buongiorno a tutti, sono nuova, mi chiamo betty e volevo lasciare la mia esperienza. mi hanno operato di diastasi dei retti + ernia epigastrica il 12 aprile dopo una lunga peripezia visto che all'inizio mi era stato diagnosticato un lipoma. comunque tornando a noi. l'intervento è andato bene. mi hanno detto che siccome il buco era piccolo hanno messo i punti e non la rete. sono entrata la mattina del venerdì e uscita la mattina del sabato. purtroppo uscita dall'ospedale mi ha preso un tremendo mal di gola poi tramutatasi in una forte tosse. la convalescenza è stata tremenda, ad ogni colpo di tosse vedevo le stelle. adesso va un pò meglio. l'unica cosa che mi preoccupa è che da qualche giorno avverto un gonfiore vicino alla ferita e sento di nuovo quel peso come se ci fosse ancora l'ernia. la mia paura è che la osse abbia compromesso l'intervento. secondo voi è possibile? ho letto in giro che con i punti la percentuale di recidivia aumenta. ovviamente sono andata dal medico che però dice che è tutto normale. io non sono molto convinta per questo chiedo la vostra opinione. ultima domanda: per la pratica della kick -boxing secondo voi bastano 40 giorni? scusate se mi sono dilungata troppo. un saluto a tutti
la tosse per tutti gli operati è una pessima compagna nel postoperatorio, molti di noi lo sanno bene per esperienza diretta; tuttavia è davvero difficile che dei colpi di tosse compromettano il lavoro del chirurgo, soprattutto se è ben eseguito. Visto che il controllo del medico non rileva problemi direi che puoi stare serena, il gonfiore e la sensazione di peso sono ricorrenti nel postoperatorio e si risolvono con tempi diversi da caso a caso...ci vuole pazienza. Le attività sportive più impegnative fisicamente vanno riprese con estrema cautela da due mesi dopo l'intervento, ovviamente col benestare del chirurgo che ti segue e conosce bene la tua situazione. Ricorda che all'inizio...e forse anche dopo...la prudenza non è mai troppa!