Ciao a tutti;),mi chiamo Nico, giovedi'mattina subiro' un'interventino per una punta d'ernia inguinale di tipo diretto lato sx.ho 28 anni , sono un'atleta.Vorrei sapere piu' o meno i tempi di recupero per ricorrere lentamente o bici da strada.Non verra' fatto l intervento mediante protesi,ma una plastica per rinforzare la zona che si è allentata.
L'intervento di cui parli credo sia di tipo Shouldice, ovvero senza l'applicazione della rete, il che comporta tempi di recupero più brevi per chi fa sport. E' anche l'intervento che spesso viene praticato ai calciatori. Tuttavia, trattandosi sempre di un intervento, aspetterei almeno una quarantina di giorni per riprendere a correre, qualcosa in più per la bici. La ripresa dovrà essere da zero, vale a dire come se non lo avessi mai fatto prima. Quindi con estrema gradualità, e osservando le reazioni sia in termini di fatica, sia in termini di dolori e rigonfiamenti che potrebbero interessare la zona operata. Dico "potrebbero" poiché non deve essere una regola. La ripresa attenta e graduale è spesso l'anticamera di una ripresa perfetta dell'attività sportiva.
Appena tornato a casa...ernia obliqua esterna.usata tecinica si shouldice modifcata con sutura mesch'..45 min totali da letto a letto..Ora fa un male cane a ogni movimento..anche ridere..la zona vicina all'operaz è un po insensibile,e gonfia.
si !!cmq alla fine ho optato per anestesia locale e un sedativo(tipo canna),poi un toradol che tra poco finira'...tra 4 gg medicazione.in genere fa piu' male il gg dopo o il peggio è passato?
sbaglio o hai provato l'effetto WOWOWOWOWOWWOW??? Confessa...
in termini di dolori, il picco di dolore puoi sentirlo stasera quando cessa l'effetto del toradol, ma credo che il tuo chirurgo ti abbia detto che nel caso ne possa prendere un altro, no?
Originariamente inviato da nico2487 - Oggi : 19:37:04
OTTIMO NICO!!!
rilassati e armati di pazienza i primi giorni sono i più difficili, almeno fino alla levata dei punti come dice il buon Anto devi riposare passeggia un poco per casa con molta cautela e appena sei stanco o senti dolore ti fermi, e così via quando ti alzi o siedi dal letto/divano aiutati con le braccia per evitare di mettere sotto sforzo la ferita tosse, starnuti e risate potranno causarti dolore premi con cautela la ferita con la mano non elimina il dolore, ma aiuta ad attutirlo
Grazie dei consigli...si ne ho un altro di toradol da fare in caso stanotte mi faccia piu' male...l intervento è durato 45 min ma con il sedativo pensavo fossero 15!!!ORA MI aspetta la prova wc.......
Molto bene nico, tanta pazienza e vedrai che il tutto si risolve. Non temere di metterla giu un po dura, lamentati pure e, se hai qualcuno vicino in vena di coccole approfittane, se non lo fai ora quando ti ricapita.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
niente coccole,.a proposito d'ernia sto notando un princiopio d'idrocele,ma credo sia normale,dolore non cè.è consigliabile metter su un po di ghiaccio ?15 min ogni tanto?
Aspetta, non confondiamo le cose. Adesso hai la sensazione di gonfiore e un eccesso di liquido nei testicoli? Tieni presente che un riversamento di liquidi c'è sempre, non devi preoccuparti. Aspetta alcuni giorni, e non spaventarti di trovare i tuoi gioielli di colore blu/viola...
gli Amici sono già venuti in tuo aiuto e io aggiungo la raccomandazione di mangiare tanta frutta, verdura e bere molta acqua ai pasti per favorire la ripresa..."indolore"...della regolarità intestinale.
Per il gonfiore il ghiaccio dovrebbe andar bene, ma senza esagerare, si riassorbirà comunque con grande lentezza, se però è davvero idrocele non credo che il ghiaccio sia così utile...sentiamo Doc e gli altri Amici...
Coraggio Nicola, sei giovane e fisicamente in forma, quindi la ripresa sarà facile e veloce, i dolori passeranno in breve..non esagerare con l'antidolorifico!
bhe speriamo di si;)..cmq ho la zona inguinale sx dell inguine e opposta al testicolo sx insensibile e ogni tanto sento bruciori...oggi ancora nn prendo nulla,ma credo che cedero' a 1-2 bustine di oki
notte passata piu' o meno bene solo ricorrendo a 2 oki.Ora comincia anche il mal di schiena perche sto sempre al letto nella stessa posizione,perche nelle altre mi fa male la ferita...Al wc ancora niente stimoli,,stasera forse prendero' un lassativo,in quanto la pancia comincia a gonfiarsi un pochino e credo faccia piu' male se gonfia.per il resto mi sono accorto che se cammino con la gamba sx operata piu' aperta verso l'esterno sento delle fitte forti dolorose che s'irradiano all'interno coscia e inguine,sono forse i punti interni??intervento shouldice)