Ho letto che gli interventi in laporoscopia consentono tempi di recupero molto ma molto più rapidi di quelli cd. frontali proprio perchè mancano i punti di sutura. In effetti, questo tipo di intervento sarebbe indicato: - per gli sportivi - per le recidive - per le ernie bilaterali Lo svantaggio, da quello che ho capito, è che si pratica in anestesia generale, ma questo a me poco importa. Io ho un ernia sx e una cd. punta d'ernia a dx. Ritengo, per questo, che per me la soluzione migliore sia proprio la laporoscopia, per risolvere definitivamente il problema. Voi che cosa ne pensate? Suggerimenti e consigli, please...
Sono contento che tu confermi il mio pensiero. Mi chiedo come mai gli interventi in laparoscopia non diventino la norma. Qualcuno sa indicarmi in quali centri oppure quali medici praticano questo tipo di intervento?
come dice Francer la laparoscopia deve essere eseguita con grande perizia tecnica per dare il miglior risultato. In questa discussione troverai maggiori informazioni: http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=2976
Tieni presente però, che non tutte le esperienze sono così brillanti come quella vissuta dall'amico Theref.
Il chirurgo che mi ha visitato e che mi ha diagnosticato l'ernia bilaterale, non mi ha neanche fatto cenno della possibilità di operarsi in laparoscopia. Io penso che la maggior parte dei chirurghi sconsiglia la laparoscopia semplicemente perchè NON SONO CAPACI DI FARLA. E così i poveri pazienti sono costretti a sottoporsi a interventi obsoleti, con tempi di guarigione biblici e frequenti complicanze.
Viene posto grande risalto proprio alla tecnica laparoscopica. Qualcuno mi può indicare altri centri ospedalieri che praticano questo tipo di intervento? Mi sono reso conto, ormai, che gli interventi cd. tradizionali sono da evitare
a parte il mitico theref, che ogni tanto passa pochi altri che consultano costantemente il forum hanno subito 1 intervento in laparo per questo non risponde nessuno credo
se è vero che nei forum passano più persone che hanno avuto problemi rispetto a chi non ne ha avuti, può essere che, quelli operati in laparoscopia, non abbiano avuto motivo di passare da qui e noi non ne sappiamo nulla può essere il problema è che è una tecnica che sembra funzionare bene ma bisogna saperla usare bene probabilmente aprire tutto e lavorarci dentro a cielo aperto è più facile
Però anche voi anziani del forum (che mi sembra la pensiate come me) quando date dei suggerimenti a quelli che ancora non si sono operati, quasi mai parlate di larascopia. Ora, se è vero che per i medici è molto più semplice operare aprendo tutto, proprio per questo, i più esperti del forum dovrebbero prospettare ai nuovi questa tecnica, forse più complicata per chi opera, ma molto meno invasiva e traumatica nel decorso post operatorio. Insomma, il futuro nella cura dell'ernia è proprio la larascopia ma dobbiamo essere noi ammalati a spingere e chiedere di essere operati con questa tecnica e questo forum più avere un ruolo importante a questo scopo.
Vero, però poi non siamo noi ad operare e per fortuna, altrimenti sarebbe pure peggio
il fatto è che poi gli utenti del forum si rivolgono alle strutture più diverse sparse per l'Italia ed ogni chirurgo usa le tecniche che meglio conosce e meglio si adattano al caso (credo e spero) non puoi dirgli operami così piuttosto che cosà perchè oltretutto è sempre meglio che lo faccia con la tecnica che conosce meglio tu ti metteresti nelle mani di un chirurgo che ti opera con una tecnica che maneggia poco solo perchè tu, giustamente, la ritieni migliore ? no credo
piuttosto probabilmente andresti a cercare qualcuno che la conosce bene che è quello che si fa, dovendo però a volte andare lontano da casa con tutti i disagi del caso
Infatti, non mi farei mai operare da un medico che conosce poco questa tecnica. Per questo, siccome ho deciso di farmi comunque operare in laparoscopia, sto cercando su internet quali siano le strutture che fanno abitualmente questo tipo di intervento. E su questo, se mi consentite, questo forum potrebbe fornire qualche informazione in più.
Infatti, non mi farei mai operare da un medico che conosce poco questa tecnica. Per questo, siccome ho deciso di farmi comunque operare in laparoscopia, sto cercando su internet quali siano le strutture che fanno abitualmente questo tipo di intervento. E su questo, se mi consentite, questo forum potrebbe fornire qualche informazione in più.
Originariamente inviato da luthor - Oggi : 10:03:22
Alcune informazioni potresti trovarle tramite la funzione "Cerca", inserendo "laparoscopia" come parola chiave, potrai trovare delle discussioni che segnalano alcune cliniche, è anche possibile rivolgersi con messaggio privato ai singoli utenti per chiedere informazioni più dettagliate in merito.
In effetti non sono molti gli utenti operati con questa tecnica che si sono rivolti al Forum.
Infatti, non mi farei mai operare da un medico che conosce poco questa tecnica.
Originariamente inviato da luthor - Oggi : 10:03:22
ciao, be dai, se mai inizi,mai farai esperienza e poi mica è sempre pasqua, l'imprevisto è sempre in agguato pare una tecnica poco diffusa, se leggi nel mio post, il doc parlava di costi e complicanze che probabilmente molti presidi non si sentono di sostenere/testare, tra l'altro dove sono stato operato, è un ospedale di paesello, parliamo di 60 posti letto,però ha il vantaggio di essere in una regione autonoma, in una zona di confine, dove la mentalità è un po' più "europea"