Buongiorno a tutti. Più tardi magari apro una discussione nella sezione "la mia esperienza". Per ora volevo chiedervi solo alcune cose. Ho 26 anni. Sono stato operato per ernia inguinale obliqua sinistra, venerdì mattina alle ore 9 circa. Mi hanno dimesso alle 18.
Ora non ho dolori particolarmente forti, ma ho riscontrato queste cose: -Subito dopo l'operazione e fino a sera, lo scroto risultava molto "vuoto" evidenziando solo la presenza dei testicoli...ora invece, e a partire dal giorno dopo l'operazione, lo scroto risulta essere un po' più gonfio e ha assunto una colorazione violacea sul lato in cui sono stato operato. Tutto regolare? Il rigonfiamento dello scroto quando deve ritenersi essessivo? In tal caso è necessario uno svuotamento? -A livello di dolore, lo sento molto di più sopra la ferita, a livello della pancia diciamo, sempre sul lato sinistro e molto meno sulla ferita vera e propria e a livello dei testicoli. Può essere normale questa cosa?
Nei primi giorni è bene stare poco seduti e camminare spesso o fa bene stare un po' di tempo fermi sdraiati e\o seduti?
Buongiorno Franz e benvenuto tra noi! Sei un nuovo "tesserato"!
Lievi gonfiori ed ematomi nell'area dei genitali sono considerati nella norma, tutti noi li abbiamo sperimentati, chi più, chi meno, non preoccuparti, anche se vedersi bluastri e gonfi...da quelle parti...fa una certa impressione, nel giro di pochi giorni torna tutto come prima. Il gonfiore potrebbe protrarsi a lungo prima di riassorbirsi, ma anche questo succede frequentemente. Il gonfiore da idrocele è davvero notevole e deve essere sottoposto all'attenzione del medico che procederà al trattamento opportuno, ma da quel che ci dici non mi sembra il tuo caso, la tua descrizione fa pensare ad un "normale" gonfiore postoperatorio. Non preoccuparti troppo, ma tieni sotto osservazione l'evolversi della situazione. L'area della ferita dopo l'intervento è totalmente insensibile, quindi è abbastanza normale che tu senta dolori riflessi in zone vicine dove la sensibilità è normale, nei racconti del Forum molti utenti hanno testimoniato la presenza di dolori più o meno acuti, al muscolo obliquo circa all'altezza dell'anca. Passano in pochi giorni. Doloretti vari ai testicoli potrai sentirli per un po' di tempo, ma anche quelli sono transitori, ben presto tornerai alla normalità, è già un bene che tu senta dolori lievi. I medici solitamente prescrivono "riposo attivo" nel primo postoperatorio, questo vuol dire che in casa puoi muoverti liberamente, ma con prudenza, evitando sforzi e prendendo pause di riposo, cammina spesso, stai pure seduto se non hai fastidi, sdraiati di tanto in tanto per riposare, è importante che tu ascolti sempre bene i segnali che il tuo fisico ti invia, al primo accenno di stanchezza o di dolore, fermati e riposa. In breve, fai tutto con attenzione e non avrai problemi. Per ogni tuo dubbio sai che siamo sempre pronti a rispondere, quindi chiedi ciò che vuoi senza riguardi. Resta con noi per aggiornare giorno per giorno la situazione, conoscere la tua esperienza sarà utile anche per gli altri utenti in cerca di informazioni.
Dai Francesco che sei giovane e alla tua età la ripresa di solito è veloce e poco faticosa.
Grazie per il tuo intervento e per le rassicurazioni :-)! Vi terrò certamente aggiornati sull'evoluzione. Per oggi posso dire di aver risolto, almeno in buona parte, un 'altra questione che un po' mi preoccupava: finalmente sono andato di corpo e senza dover usare lassativi! Grandi soddisfazioni :)
Ciao Franz Mi accodo agli altri nelle rassicurazioni: io mi sono operato una settimana esatta prima di te, avevo quelle che ho definito "le palle di Polifemo" nere ed enormi, ora il tutto s'è sgonfiato, ritornando ad una dimensione normale mentre i segni di tumefazione sono ancora visibili sebbene in via di riduzione, mi resta qualche dolore, alla palpazione, al testicolo sx ma dire che c'è ancora da attendere, questo per dirti che ci vuole un pò di pazienza e molta serenità, sei nella norma ;)