Dato che qua le donne sono un po' mosche bianche vi racconto la mia esperienza.
Ho 30 anni e facciamo molto sport. Un lunedi sera di febbraio sono andata in palestra e mi son allenata in modo non troppo pesante, avevo solo fatto una merenda con qualche frittella visto il carnevale alle porte e durante l'allenamento mi son sentita un po' pesante, ma li per li niente.
Al mattino mi son svegliata con un forte dolore all'inguine ma mi son allenata lo stesso (corsa e addominali) verso l'ora di pranzo toccando la parte dolente ho sentito un grande gonfiore, son andata dal medico ma non sapeva cosa fosse (mi disse forse una ciste all'ovaio???....no comment) mi ha indirizzato a fare un eco e si è scoperta l'ernia incarcerata con versamento di liquido, sono andata a farmi vedere dal chirurgo ma l'ernia era rientrata e non usciva nemmeno con la tosse.
Ho continuato quindi la mia vita appena passato il dolore e i miei allenamenti, esattamente dopo un mese l'ernia è ritornata ma stavolta un po' piu' in alto e non rientrava se non da sdraiata, son andata dal primario e mi ha messo in lista per l'operazione il 17 aprile.
Ho fatto il prericovero il 15 e il 17 son entrata in ospedale, alle 9.30 mi hanno portato in sala operatoria, anestesia locale e posizionamento della retina. son tornata in camera dopo nemmeno 40 minuti, mi son dovuta posizionare sulla barella da sola e lo stesso sul mio letto...va be.
Dopo 2 (12) ore ho pranzato e dopo altre 2 (14) ore mi son alzata per fare pipi', alle 16 ero a casa, andata con le mie gambe e fatto 2 rampe di scale.
Per me è stato traumatico il dovermi muovere così subito, son tornata a casa e non ho lasciato il letto x 2 giorni se non per andare in bagno. L'unico antidolorifico è stata la tachipirina.
Al terzo giorno mi son alzata per mangiare stando seduta su 2 cuscini, al 5° giorno ho iniziato a muovermi bene e stare meglio.
Direi che è stato un intervento parecchio tosto, tutti mi dicevano fosse una sciocchezza ma non è così, anche se ho partorito 2 volte e fatto un intervento per colicistectomia devo dire che questo si piazza bene nella mia hit parade ahahah
speriamo vada sempre meglio
Oggi sono al 12esimo giorno! grazie per aver ascoltato una donna un po' rompina :-D
Ciao ale, ci stiamo abituando a te. Non sei una rompina, diciamo che ti piace essere informata. Tutti noi abbiamo sottovalutato l'intervento di ernia perchè non ce l'avevano raccontato tutto ma rimane pur sempre un intervento con le sue possibili complicazioni. Sono ormai oltre 4 anni che faccio parte di questa banda di matti che dedicano una piccola prte del loro tempo per aiutare chi deve affrontare questa prova e ne ho viste molte di storie, da quelle serene a quelle complicate ma alla fine portate in porto anche se con qualche sofferenza. Abbiamo bisogno di persone come te che ci diano una mano a informare e rassicurare dall'alto della propria esperienza e mi auguro che sarai una di queste.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
comunque francamente mi sembra, il tuo, un post operatorio piuttosto nella norma
si, lo diciamo sempre, non è un a tragedia ma nemmeno una seduta dal pedicure
Originariamente inviato da francer - Oggi : 08:51:58
ecco appunto non è una seduta dal pedicure, a chi chiedevo tutti a dire ma no è un intervento banale. secondo me il fatto che ti mandano subito a casa illude un po', è cmq un intervento è c'è un bel taglio, insomma non è come quando ti tolgono un dente
Originariamente inviato da alebeamail - Oggi : 18:58:31
Scusa Bea non era mia intenzione (nè degli altri) crearti preoccupazione purtroppo alcuni di noi hanno vissuto esperienze complicate con l'ernia sicuramente c'è voluto 1 pò più di sofferenza e tempo ma nella maggior parte dei casi comunque si sono risolte positivamente e sai non è facile dimenticare quei momenti... purtroppo c'è molta disinformazione e si tende a banalizzare questo problema io sono convinto che un paziente dovrebbe essere messo al corrente di TUTTO quello a cui va incontro, poi se va tutto come deve andare TANTO MEGLIO!!!
Ciao Ale benvenuta! diciamo che in pratica hai avuto un percorso ospedaliero nella norma,tranne il trasloco barella/lettino solitamente lo fa il personale stesso che ti riporta in camera.... da da pensare la diagnosi del tuo medico curante(ciste all'ovaio?) fortuna vuole ti ha fatto fare un eco. Ma dai ormai e' tutto passato e chi più chi meno qui raccontiamo e ascoltiamo le nostre testimonianze e dando nel limite del possibile consigli utili! Tienici al corrente
grazie Gianna , finalmente leggo di una donna , effettivamente è stato proprio ridicolo il mio medico ma lo ammetto anche io la sua competenza è pari a zero. non aveva capito che l'ernia forse incarcerata, mi ha detto ernia non puo' essere, non esce quando tossisci...peccato fosse gia' fuori
Panta è vero la disinformazione c'è ma credo sia dei non operati. io ho firmato un foglio contenente tutte le possibili complicante dell'intervento e se avessi potuto avrei fatto la fuga ma uno spera sempre sia un caso su un miliardo ma invece non è sempre così
Riguardo all'ernia incarcerata (la mia lo è stata per 3 giorni rischiando le conseguenze che penso tutti sapete) quando mi hanno operato hanno trovato del liquido scuro, il chirurgo ha pensato dapprima ad una ciste ovarica (ma fatto l'eco un mese fa non ne avevo) e poi si è pensato a del liquido formatosi durante l'incercamento. è possibile questa cosa? anche perchè mi ha detto di controllare tra qualche mese se dovesse riformarsi. esperienze a riguardo?