espirando profondamente e restando in apnea, allargando le costole, nelle posizioni indicate
sconsiglio vivamente di praticare la ginnastica ipopressiva da autodidatta, le posizioni e la tecnica vanno assolutamente apprese da esperti
da amici ho appreso che la tecnica viene già usata in Italia soprattutto come ginnastica post partum come rinforzo del pavimento pelvico
è utile anche a noi maschietti per evitare, o quantomeno ritardare, problemi urologici
sull'efficacia come "dimagrante" non ho conferme, credo che consenta comunque una buona tonificazione dei muscoli profondi dell'addome
prometto di informarmi e rendervi partecipi dei risultati
una delle basi del nordic walking è proprio il corretto utilizzo e attivazione del corsetto anatomico (core), sono abituato ormai da anni ad usare i muscoli profondi e almeno in questo posso essere d'accordo con i principi della ginnastica ipopressiva...
espirando profondamente e restando in apnea, allargando le costole, nelle posizioni indicate
sconsiglio vivamente di praticare la ginnastica ipopressiva da autodidatta, le posizioni e la tecnica vanno assolutamente apprese da esperti
da amici ho appreso che la tecnica viene già usata in Italia soprattutto come ginnastica post partum come rinforzo del pavimento pelvico
è utile anche a noi maschietti per evitare, o quantomeno ritardare, problemi urologici
sull'efficacia come "dimagrante" non ho conferme, credo che consenta comunque una buona tonificazione dei muscoli profondi dell'addome
prometto di informarmi e rendervi partecipi dei risultati
una delle basi del nordic walking è proprio il corretto utilizzo e attivazione del corsetto anatomico (core), sono abituato ormai da anni ad usare i muscoli profondi e almeno in questo posso essere d'accordo con i principi della ginnastica ipopressiva...
Originariamente inviato da ebian3 - Ieri : 22:36:05
Grazie eby ho chiesto al mio istruttore in palestra che ha promesso di insegnarmi non sembra tanto difficile e comunque anche sbagliando non dovrebbe creare problemi al massimo non funziona
conferma la tonificazione e il contenimento dell'addome ma dice che non serve e creare la famosa "tartaruga" che è sostanzialmente una ipertrofia del muscolo addominale
speranza persa vabbè almeno tiro in dentro la pancia !!
Grazie eby ho chiesto al mio istruttore in palestra che ha promesso di insegnarmi non sembra tanto difficile e comunque anche sbagliando non dovrebbe creare problemi al massimo non funziona
conferma la tonificazione e il contenimento dell'addome ma dice che non serve e creare la famosa "tartaruga" che è sostanzialmente una ipertrofia del muscolo addominale
speranza persa vabbè almeno tiro in dentro la pancia !!
Originariamente inviato da francer - Oggi : 09:04:59
Beh almeno serve ad aumentare l'aria che si trattiene... a me serve!!! Faccio nuoto!!!
Io come sport gradisco tanto l'apnea, soprattutto quando si tratta di andare a pesca di cozze, ostriche e raguse. Quindi non posso dire che la tecnica ipopressiva sia qualcosa di sconosciuto in me, anche se adesso la sto praticando tutti i giorni.
Nel frattempo ho finito il libro per far regredire la miopia e l'astigmatismo, con tanto di test per verificare che il metodo funziona per il tuo problema di vista prima di acquistarlo.
con tanto di test per verificare che il metodo funziona per il tuo problema di vista prima di acquistarlo. In questa pagina trovate il test http://vistaperfetta.blogspot.it/p/test.html Gustavo
Originariamente inviato da Gustavo - Oggi : 10:05:06
con me non funziona come vedo prima vedo dopo pazienza, mi tengo gli occhiali
Io questo non lo capisco. Sembra che siamo tornati all'asilo. Da dove viene questa istruzione o le conoscenze che ti danno l'autorità di "sconsigliare" questo.
• Sei esperto in questo settore" • Hai conoscenza di danni che questa ginnastica abbia causato? • L'hai provata tu?
Dal momento che è fondamentalmente molto nuova, parlare di "esperti" è una parola enorme, ma provare a trattenere il respiro non è salire su un deltaplano o buttarsi da un aereo.
Io ho fatto: Calcio, rugby, tennis, pallacanestro, pallavolo, sci, tiro con l'arco e per ultimo pugilato.
Posso dire sulla mia esperienza personale che ogni sport crea dei problemi, e lo crea sin dai primi allenamenti. Gomito del tennista, ginocchi, schiena nella pallavolo. Il pugilato (senza arrivare al ring) ti mantiene in uno stato di grande equilibrio (l'allenatore è come un angelo per te, ti protegge sempre).
Comunque, anche nell'allenamento per pugili, sei esposto. Il 90% de la gente che va a correre (10 km ogni volta) non sa correre. Significa che danneggiano ginocchi e anche. Se tu non sai correre, è sicuro al 100% che danneggi o ginocchi o anche, e che la schiena ti fa male. Io stesso evitavo di correre perché mi veniva il mal di schiena.
Un tipo mi disse, "corri male". Poi disse, "ti faccio vedere, togliti le scarpe". Mi ha fatto correre sul cemento, a piedi nudi. Poi disse "vedi? Questo è il modo giusto per correre". "Così puoi correre anche 10 km al giorno, e non danneggi nulla".
"E questo da dove viene?" chiesi. E lui "questo è il modo in cui fa correre i suoi atleti uno dei più grandi allenatori del mondo. Quello che ha inventato le prime Nike, quelle molleggiate" purtroppo sono sbagliate, perché proteggono i piedi ma non anche e ginocchi o la schiena".
Ho provato. E' maledettamente vero, tu corri senza appoggiare i talloni e la schiena non fa male.
Comunque, cambia poco, e non è questo che volevo chiarire. Quello che voglio dire è che le conseguenze immediate delle ipopressive sono uno stato fisico allucinante.
Mille volte più efficace del pugilato, senza fare alcuno sforzo e investendo 5 minuti al giorno. Io parlo per me è per l'esperienza mia su di me. Ogni sport crea inevitabilmente dei problemi al fisico, questo fino ad oggi, nessuno.
forse mi sono spiegato male....o forse hai capito male tu....in entrambi i casi è bene precisare che non ho sconsigliato la pratica della ginnastica ipopressiva, ma la pratica da autodidatta, visto che è comunque una tecnica avanzata (praticata da più di vent'anni, quindi fondamentalmente consolidata), forse facile da apprendere con l'aiuto di esperti (ebbene sì....esistono....esistono anche degli studi approfonditi...Caufriez...Devroux....) ma sicuramente da sconsigliare in autoapprendimento.....quindi....senza inutili polemiche e con immutata stima per il tuo modo di approcciare la vita...un cordialissimo saluto.....ipopresso....
se vuoi farla bene in modo da renderla veramente efficace, devi imparare a usare in modo sincronizzato il diaframma, i muscoli addominali e quelli del pavimento pelvico, così da non farli lavorare in "contrasto" tra loro ma in maniera funzionale
non è così semplice come potrebbe sembrare, è necessario che le sensazioni e i feedback che si ottengono vengano riconosciuti e interpretati, in questo l'aiuto di un esperto è necessario
se imparati correttamente, gli esercizi consentono un netto miglioramento dell'uso del core, se applicati scorrettamente peggiorano i problemi (prolassi, dolori lombari, stipsi, coliche....)
l'addome è un insieme complesso e delicato, per gli orientali è il centro dell'energia vitale, non mi sembra saggio maltrattarlo....
in effetti hai ragione io non ho la sensazione di farli correttamente non sento questa sincronizzazione che avevo anche intuito dai filmati su internet chiederò al mio istruttore grazie eby come sempre sei fantastico
e poi perchè altro stiamo spendendo tutti questi soldi per farti studiare ?