Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua


Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (0) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 38 ]  [ Totale: 38 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 Chirurgia dell'ernia inguinale
 Ernia inguinale e ginnastica post intervento
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Pagina Successiva | Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag. di 2
nikkk77

Membro iniziale

nikkk77 is offline

 


 Spedito - 21/08/2013 :  17:00:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Send nikkk77 a Private Message  Aggiungi nikkk77 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Buongiorno a tutti, sono un nuovo operato di ernia inguinale sinistra con rete da 5 giorni. Il decorso post operatorio è più o meno normale, doloroso per i primi 3/4 giorni e adesso in fase di miglioramento. Vorrei alcuni consigli visto che ho letto tante interassanti discussioni su questo forum. Numero 1 si può camminare senza problemi? Numero 2 la storia del sollevamento dei pesi che è molto generica e ognuno dice la sua. Prendere una borsa della spesa di 5/6 kg, prendere su mia figlia di 10 kg(il chirurgo mi ha detto dopo 10 giorni)??? E poi io ho dei problemi di ernia discale. Prima dell'intervento inguinale facevo quotidianamente esercizi di strecthing della schiena e gambe e in aggiunta esercizi leggeri di potenziamento degli addominali alti,obliqui e bassi. Tra quanto tempo posso riniziare a fare questa ginnastica dolce per la schiena per me essenziale? Il chirurgo mi ha parlato di 3 mesi, a me sembra eccessivo visto che posso tornare a lavorare, faccio l'operario in 30 giorni, ma non fare ginnastica per 90. Qualcuno può darmi qualche indicasione precisa. Grazie


 Paese: Italy  ~  Invii: 11  ~  Utente dal: 21/08/2013  ~  UltimaVisita: 25/10/2013 -> Moderatore 
Chicco

Membro avanzato

tete-sec

Chicco is offline

Membro Valutato:
Voti: 2

 
Top 10 Invii (9)

 1   Spedito - 21/08/2013 :  17:16:59  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Chicco a Private Message  Aggiungi Chicco alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Ernia inguinale e ginnastica post intervento
Ciao nikk e benvenuto in questo forum un po speciale.
Provo a rispondere alle tue domande ma sicuramente altri amici arriveranno a completare le informazioni.
Si può anzi, si deve camminare, sempre che la cosa non dia particolarmente fastidio, perchè serve all'integrazione della rete.
Per i piccoli pesi conviene aspettare almeno una decina di giorni, diciamo fino alla levata dei punti. Per piccoli pesi penso ai 4/5 kg massimo, per i pesi un po più impegnativi almeno 30, per i pesi da palestra credimi, i 90 giorni sono realistici.
L'attività altamente consigliata da tutti in questo forum è il nuoto evitando gli stili a rana e delfino.
In aggiunta è ottima la cyclette da fare in casa per evitare buche e cadute.
Spero di essere stato esaustivo anche se speravi in risposte diverse.



  Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum

 Paese: Italy  ~  Invii: 1605  ~  Utente dal: 01/11/2009  ~  UltimaVisita: 14/01/2016 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Panta

Moderatore

Panta

Panta is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 10 Invii (10)

 2   Spedito - 21/08/2013 :  17:48:58  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Panta a Private Message  Aggiungi Panta alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Ernia inguinale e ginnastica post intervento
quote:
a me sembra eccessivo che posso tornare a lavorare, faccio l'operario in 30 giorni, ma non fare ginnastica per 90

Originariamente inviato da nikkk77 - Oggi :  17:00:12




ciao nikkk
e te lo chiedi anche?
se stai a casa troppo in malattia, costi un sacco all'inps!!


il buon Chicco ha risposto 1 po' a tutto

comunque credo che gli esercizi per la schiena possano richiedere meno attesa
noi quando diciamo 3 mesi di attesa per la palestra
intendiamo i pesi soprattutto
magari puoi chiedere all'istruttore che ti segue
gli fai presente l'intervento che hai subito
e gli chiedi come procedere

altro consiglio
okkio ai bimbi, io li definisco magari 1 pò brutalmente
"pesi in movimento imprevedibili"
per esperienza personale ti assicuro che un bel calcione
involontario da quelle parti non fa bene




firma di Panta 
BE THERE, OR BE SORRY (KISS)

" Io, se potessi, scenderei in campo adesso, su un prato o all’oratorio. Perché io amo il calcio."
-Stefano Borgovono-

 Paese: Italy  ~  Invii: 1143  ~  Utente dal: 13/10/2011  ~  UltimaVisita: 16/06/2015 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
nikkk77

Membro iniziale

nikkk77 is offline

 


 3   Spedito - 21/08/2013 :  19:59:24  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send nikkk77 a Private Message  Aggiungi nikkk77 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Ernia inguinale e ginnastica post intervento
Grazie per la completezza delle risposte. Comunque questa storia dei bambini da prendere su sta diventando un bel mistero. Ho chiesto a due chirurghi tra l'altro uno era il primario e tutti e 2 mi hanno detto che dopo 10 giorni potevo tranquillamente prendere su mia figlia di 10 kg comunque aspetterò senz'altro ancora un pò. Per quanto riguarda il camminare dopo la levata dei punti, io devo andare venerdì 23 a 7 giorni dall'intervento, si può camminare gradualmente sempre di più anche se si sentirà un pò di dolorino oppure bisogna fermarsi se si sente tirare? L'importante è che possa ricominciare a fare almeno le cose in casa normalmente tra qualche giorno senza aver paura di rovinare il lavoretto che mi ha fatto il chirurgo. A proposito anche voi operati come me avete avuto un bel gonfiore sotto e tutt'attorno la cicatrice? Un saluto


 Paese: Italy  ~  Invii: 11  ~  Utente dal: 21/08/2013  ~  UltimaVisita: 25/10/2013 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 4   Spedito - 21/08/2013 :  20:27:24  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Ernia inguinale e ginnastica post intervento
Tutto normale per i gonfiori
10 giorni per i pupi da 10 kg è troppo presto a occhio aspetterei un mesetto
Il nostro DOC dice blandi addominali dopo la levata dei punti il che vuol direche dopo un mesetto puoi riprendere lla ginnastica per la schiena
Ovviamente bisogna anche vedere come reagisce il tuo fisico se c'è sofferenza ci si ferma e poi si riprende.
Camminare sempre con progressione fa benissimo anche da subito
È evidente che se anche questo fa male ci si ferma e poi si riprende.
Coraggio.


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
nikkk77

Membro iniziale

nikkk77 is offline

 


 5   Spedito - 21/08/2013 :  21:08:33  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send nikkk77 a Private Message  Aggiungi nikkk77 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Ernia inguinale e ginnastica post intervento
grazie ancora per le gentili risposte. Avrei un altro quesito un pò particolare.
Diciamo e per la cosidetta attività da camera quanto bisogna aspettare per non far danni. Diciamo anche per un'attività indiretta, giusto per aprire il rubinetto e svuotarlo un pò senza fare acrobazie varie.
Grazie



 Paese: Italy  ~  Invii: 11  ~  Utente dal: 21/08/2013  ~  UltimaVisita: 25/10/2013 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Panta

Moderatore

Panta

Panta is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 10 Invii (10)

 6   Spedito - 21/08/2013 :  21:41:32  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Panta a Private Message  Aggiungi Panta alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Ernia inguinale e ginnastica post intervento
...ed eccoci giunti alla fatidica domanda che attanaglia tutti i maschietti



per la, come la chiami tu, attività da camera
non ci sono dei veri e propri tempi di attesa
di solito si consiglia almeno dopo la levata dei punti
anche se c'è qualche temerario che ha tentato di fare il "no limits"
come hai capito anche tu
basta fare un tentativo
rimandando le superprestazioni a momenti migliori



firma di Panta 
BE THERE, OR BE SORRY (KISS)

" Io, se potessi, scenderei in campo adesso, su un prato o all’oratorio. Perché io amo il calcio."
-Stefano Borgovono-

 Paese: Italy  ~  Invii: 1143  ~  Utente dal: 13/10/2011  ~  UltimaVisita: 16/06/2015 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 7   Spedito - 21/08/2013 :  23:34:27  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Ernia inguinale e ginnastica post intervento
quote:
...ed eccoci giunti alla fatidica domanda che attanaglia tutti i maschietti



Originariamente inviato da Panta - Oggi :  21:41:32



Già! L'argomento è sempre d'attualità!

Ciao Nicola! Benvenuto tra noi con tanto di "tessera" del Club!

Gli Amici ti hanno risposto già bene su tutto e io aggiungo solo poche righe.
Il discorso della prudenza leggendo nel Forum l’avrai già sentito più volte, soprattutto quando si tratta di attività sportiva e in particolare la pesistica in palestra. Per quella ti direi di attendere davvero tre mesi, a mantenere il tono muscolare nel frattempo andrebbe benissimo il nuoto…se ti piace…è ottimale per muoversi senza sforzi eccessivi e non ha controindicazioni. Allungamenti ed esercizi posturali vanno bene, altrettanto gli addominali che già pratichi, due settimane dovrebbero andar bene per fare blandi addominali con le gambe in appoggio su di una panca, nelle tre varianti che hai citato. Basta ricominciare da zero, fermandosi al primo accenno di stanchezza o di dolore. Ricordati che dopo tre mesi, tornato in palestra , dovrai cominciare come se tu non ci fossi mai stato, evita gli squat e tutti quegli esercizi che danno sforzo alla zona operata. Ascolta bene i segnali che ti da il fisico, sii prudente e non avrai problemi.
Un po' di cautela serve anche negli...allenamenti di coppia...ma solitamente va tutto bene fin dal primo tentativo, ti allego dei link utili per...i dettagli:

http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=1241
http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=1892
http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=3139

Coraggio! Sei giovane e recupererai presto e senza difficoltà eccessive…con la solita dose di santa pazienza!

Saluti,




firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
nikkk77

Membro iniziale

nikkk77 is offline

 


 8   Spedito - 22/08/2013 :  07:41:29  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send nikkk77 a Private Message  Aggiungi nikkk77 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Ernia inguinale e ginnastica post intervento
Grazie, non vado in palestra e non faccio esercizi pesanti, la mia ernia discale non me lo permette, faccio solo come hai detto tu caro marcello esercizi di allungamento e posturali per la schiena che però coinvolgono anche la zona delle anche e in parte inguinale così penso che aspetterò un mesetto. L'importante è guarire bene, non è proprio un periodo fortunato per me e non voglio avere delle recidive. Anche gli addominali che faccio sono addominali dolci che mi ha insegnato il posturologo per potenziarli senza sforzare la schiena quindi vedrò anche li di riprendere gradatamente nel giro di un mesetto. Complimenti a tutti per questo forum.


 Paese: Italy  ~  Invii: 11  ~  Utente dal: 21/08/2013  ~  UltimaVisita: 25/10/2013 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 9   Spedito - 22/08/2013 :  10:39:05  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Ernia inguinale e ginnastica post intervento
quote:
Grazie, non vado in palestra e non faccio esercizi pesanti, la mia ernia discale non me lo permette, faccio solo come hai detto tu caro marcello esercizi di allungamento e posturali per la schiena che però coinvolgono anche la zona delle anche e in parte inguinale così penso che aspetterò un mesetto. L'importante è guarire bene, non è proprio un periodo fortunato per me e non voglio avere delle recidive. Anche gli addominali che faccio sono addominali dolci che mi ha insegnato il posturologo per potenziarli senza sforzare la schiena quindi vedrò anche li di riprendere gradatamente nel giro di un mesetto. Complimenti a tutti per questo forum.

Originariamente inviato da nikkk77 - Oggi :  07:41:29



Buongiorno Nik!

Dai presupposti mi pare di capire che sarai un "ex-erniato modello"!

Tranquillo, un mese in genere ci vuole tutto per riprendere in tranquillità e per sentirsi fisicamente pronti alla ripresa, gli allungamenti in principio possono dare una certa sensazione di "tiraggio" della ferita, soprattutto in chi ha muscoli più sviluppati, ma la cosa crea problemi, a parte un po' di fastidio, e questa sensazione scompare progressivamente. Tutti i fastidi sono direttamente proporzionali al livello di sforzo fisico che facciamo, in tutte le nostre attività...quindi procedi con calma e per gradi, non avrai problemi.

Grazie per i complimenti, siamo sempre tutti felici di aiutare i "fratelli d'ernia" e se l'aiuto va a buon fine meglio ancora!

Buona giornata!


firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
nikkk77

Membro iniziale

nikkk77 is offline

 


 10   Spedito - 22/08/2013 :  19:46:34  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send nikkk77 a Private Message  Aggiungi nikkk77 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Ernia inguinale e ginnastica post intervento
Comunque non so chi dice che questo intervento di ernia inguinale sia una cosa piccola piccola, non ci credevo prima ma non ci credo proprio adesso che ne ho l'esperienza. Sono sei giorni che sono operato e i dolori sono ancora forti non direttamente sulla ferita ma nella parte bassa dell'inguine che è ancora gonfio e poi verso l'anca e il basso ventre vicino all'anca. Certo mi muovo, faccio qualche piccolo giretto,faccio qualcosina in casa, oggi ho guidato anche la macchina 5 minuti, ma il dolore e il tiraggio si sentono eccome. Domani vado al controllo, forse mi tolgono i punti e spero di iniziare a stare un pò meglio. Ciao


 Paese: Italy  ~  Invii: 11  ~  Utente dal: 21/08/2013  ~  UltimaVisita: 25/10/2013 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Panta

Moderatore

Panta

Panta is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 10 Invii (10)

 11   Spedito - 22/08/2013 :  20:17:18  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Panta a Private Message  Aggiungi Panta alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Ernia inguinale e ginnastica post intervento
caro nikkk
quelli che dicono che il nostro intervento è di routine
sono tutti dei fanfaroni
certo non è 1 operazione a cuore aperto
ma si tratta sempre di un intervento
e quindi va trattato con tutte le cautele del caso
consiglio, lascia stare la macchina ancora per qualche giorno, se puoi
la posizione fissa seduta è molto fastidiosa i primi tempi
la cintura di sicurezza poi comprime molto la zona
comunque sei molto "fresco" di operazione
la parola d'ordine dell'ex erniato è
PAZIENZA



firma di Panta 
BE THERE, OR BE SORRY (KISS)

" Io, se potessi, scenderei in campo adesso, su un prato o all’oratorio. Perché io amo il calcio."
-Stefano Borgovono-

 Paese: Italy  ~  Invii: 1143  ~  Utente dal: 13/10/2011  ~  UltimaVisita: 16/06/2015 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 12   Spedito - 22/08/2013 :  23:57:21  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Ernia inguinale e ginnastica post intervento
quote:
Comunque non so chi dice che questo intervento di ernia inguinale sia una cosa piccola piccola, non ci credevo prima ma non ci credo proprio adesso che ne ho l'esperienza. Sono sei giorni che sono operato e i dolori sono ancora forti non direttamente sulla ferita ma nella parte bassa dell'inguine che è ancora gonfio e poi verso l'anca e il basso ventre vicino all'anca. Certo mi muovo, faccio qualche piccolo giretto,faccio qualcosina in casa, oggi ho guidato anche la macchina 5 minuti, ma il dolore e il tiraggio si sentono eccome. Domani vado al controllo, forse mi tolgono i punti e spero di iniziare a stare un pò meglio. Ciao

Originariamente inviato da nikkk77 - Oggi :  19:46:34



Dai Nicola! Per essere a sei giorni dall'intervento non vai male se già riesci a guidare, i sintomi che descrivi sono nella norma, sai già che le reazioni all'intervento sono molto soggettive, alcuni di noi soffrono dolori più intensi, ma passano nel giro di pochi giorni. Non preoccuparti per il gonfiore è il sintomo più lungo da smaltire, può rimanere anche per mesi, ma piano piano l'inguine torna uguale a prima. Il dolore vicino all'anca è dovuto principalmente ad una sofferenza del muscolo obliquo che è interessato dall'incisione chirurgica, la ferita è inizialmente insensibile quindi il dolore lo senti nella parte alta del muscolo, dove la sensibilità è normale. La sensazione di "tiraggio" dopo la levata dei punti migliorerà molto fino a sparire...insomma...ci vuole tanta pazienza...troppa!



firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
scorpius

Membro iniziale

scorpius is offline

 


 13   Spedito - 25/08/2013 :  19:29:10  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send scorpius a Private Message  Aggiungi scorpius alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Ernia inguinale e ginnastica post intervento
Beh, il mio nipotino che pesa oltre 10 Kg dopo 10 giorni dall'intervento lo tenevo in braccio ma solo per qialche minuto. Ora, dopo 5 settimane, me lo spupazzo come voglio, stando attento a non prendermi qualche calcio nella pancia...

Ciao
Gio



 Paese: Italy  ~  Invii: 14  ~  Utente dal: 18/01/2013  ~  UltimaVisita: 13/05/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
nikkk77

Membro iniziale

nikkk77 is offline

 


 14   Spedito - 26/08/2013 :  17:48:51  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send nikkk77 a Private Message  Aggiungi nikkk77 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Ernia inguinale e ginnastica post intervento
Anche io mia figlia la prendo in braccio da seduto per qualche minuto, non riesco a resistere quando mi guarda e vuole venire su, aspetterò con ansia ancora qualche settimana per ricominciare a giocare normalmente con lei anche se il chirurgo alla levata dei punti mi ha detto che 10 kg non sono un gran peso. Ciao


 Paese: Italy  ~  Invii: 11  ~  Utente dal: 21/08/2013  ~  UltimaVisita: 25/10/2013 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
nikkk77

Membro iniziale

nikkk77 is offline

 


 15   Spedito - 29/08/2013 :  13:16:12  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send nikkk77 a Private Message  Aggiungi nikkk77 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Ernia inguinale e ginnastica post intervento
Usufruisco ancora della vostra gentilezza e esperienza. Ormai sono 2 settimane che mi sono operato e dopo la levata dei punti la situazione è notevolmente migliorata, ho riniziato pian piano a fare qualcosina in casa e camminare un pò sempre di più, stare in piedi sempre un pò di più, sono 2 giorni però che sono inizati un pò di dolori, tipo fitte tiraggi sia dalla ferita fino alla base del pene sia in corrispondenza dell'inguine basso fino a tutto l'interno coscia fino a metà gamba. La posso valutare come una cos normale dovutà all'aumento progressivo delle cose che faccio, mi devo fermare, forse ho esagerato un pò dei movimenti anche se non ho tirato su pesi pesanti, certo qualche cosa ma al massimo 4/5kg, il chirurgo mi aveva dato l'ok senza problemi. Grazie


 Paese: Italy  ~  Invii: 11  ~  Utente dal: 21/08/2013  ~  UltimaVisita: 25/10/2013 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Pag. di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Pagina Successiva
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi.

 

   Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07