ciao a tutti,chiedo nuovamente un vostro parere..sono stata operata di ernia ombelicale il 16 luglio,nessun problema o fastidio significativo..da subito,dopo l'intervento,ho notato,esattamente a destra dell'ombelico,a circa 3 cm dallo stesso,lateralmente,una sorta di 'rigonfiamento'tondeggiante..ho pensato che sarebbe scomparso con il tempo,ma dopo 6 settimane c'e'ancora!la consistenza e' morbida e non provoca alcun dolore o fastidio..che c osa potrebbe essere?purtroppo il mio chirurgo e'ancora in ferie..vi ringrazio tanto!
infatti,Chicco..andrebbe fatta un 'ecografia..e'cio'che mi ha appena detto anche il medico di famiglia..io il rigonfiamento l'ho sempre visto da subito dopo l'intervento,ma lo ritenevo 'normale'..oggi mia madre mi ha instaurato il dubbio..il medico di base ipotizza sia un sieroma,ma cosi'distante dalla ferita,che peraltro e'perfettamente cicatrizzata?e senza il minimo fastidio o dolore?da sdraita neanche si nota..in stazione eretta,avendo io la pancia piattissima,si nota di profilo questo lieve rigonfiamento tondeggiante..secondo voi devo preoccuparmi?
appunto..troppe ipotesi..e mi rendo conto di aver sbagliato,facendomi operare in una clinica privata e non in un ospedale..sono molto contenta dell'esito dell'intervento,almeno a cio'che vedo da non esperta..ma chiudere un reparto di chirurgia per un mese,causa ferie estive,lasciando pazienti operati da poco in balia di se stessi e delle proprie supposizioni,mi sembra follia pura..anyway,e'andata e spero questa cosa non sia nulla di serio,ma un normale esito postoperatorio..vi ringrazio davvero per le risposte e per il sostegno..
ma si'..alla fine c'e'sempre stato,da quando mi sono operata..forse,se non fossi cosi'magra,non si noterebbe neanche..certo,mi incuriosisce capire cosa sia,anche se secondo me ha qualcosa a che vedere con la rete..ma la rete viene suturata ai 2 lati dell'ombelico,orizzontalmente?
ovviamente in voi nascera'spontanea una domanda..'ma se il gonfiore c'e'sempre stato,il chirurgo non lo ha notato,a suo tempo,durante i controlli e la rimozione dei punti?'..la risposta e'no,perche'da sdraiata non si nota e il chirurgo non mi ha mai vista eretta con l'addome scoperto!ne'io glielo feci notare,in quanto,quando mi visito'lultima volta a fine luglio,quel gonfiore mi sembrava normale e destinato a sparire nel tempo..invece e'semore qui!!
riaprono il 2,ma il mio chirurgo rientrera'addirittura il 5!!cosi',per togliermi dubbi e nervosismo,stamattina sono andata al pronto soccorso di uno degli ospedali della mia citta'..dopo l'accettazione,mi hanno spedita in chirurgia..il chirurgo ha fatto una visita molto approfondita e ha ritenuto superfluo fare l'eco..ha detto che sono talmente magra che sarebbe impossibile non notare qualcosa di patologico..inoltre,ha detto che la rete e'tranquillamente in posizione e che quel rigonfiamento e'dovuto alla normale 'reazione'del tessuto alla rete..anzi,mi ha fatto notare che un lieve gonfiore,uguale come forma a questo di destra,ma appena visibile,c'e'anche a sinistra e nella stessa posizione..una cosa e'certa,quando riaprira'la clinica,andro' a complimentarmi..soprattutto per non avermi avvisata che sarebbero spariti per un mese intero!!
ciao ragazzi,il vostro incubo e'tornato..cioe'io!!per favore,qualcuno mi dica dove viene suturata la retina..se orizzontalmente ai 2 lati dell'ombelico..percio',rientro a casa e la mia vicina mi viene incontro con un'altra signora,operata di ernia ombelicale pochi giorni prima di me..io,spudoratamente,le chiedo di mostrarmi il pancino..ebbene,stessa mia situazione..la signora ha 2 rigonfiamenti ai 2 lati dell'ombelico..ma avendo lei qualche kg in piu'di me che ne peso 45,l'effetto e'parecchio brutto..addirittura,pare che lei al posto dell'ombelico abbia una V capovolta,ai cui lati stanno i benedetti 'bozzi'..da profana,penso trattasi di sutura delle alette laterali della rete,sia su di me che sulla signora in questione..aiutatemi a capire;sta diventando un tormentone!!grazie sempre..