Ciao a tutti, sono di nuovo tra voi dopo alcuni mesi, vi rinfresco la memoria: a Maggio un professore mi ha rilevato due punte di ernia inguinale (non ricordo se il termine usato fosse proprio questo), una a destra e una a sinistra...le ernie non si vedono e non sono percettibili nemmeno al tatto, sono proprio due principi di ernia. Ah, mi aveva nel contempo consigliato, causa debolezza della parete addominale, di fare giornalmente degli addominali stile sforbiciata stando seduto sul letto. Ora, dato che vorrei fare un po' di nuoto, mi chiedevo se facendo questo sport rischio di peggiorare la situazione...vorrei fare un paio di sedute settimanali da 1 ora circa a ritmo blando (senza istruttore rompic******i), qualcuno di voi ha esperienza in merito? Preciso che le due ernie in questione non mi danno mai o quasi problemi o fastidi, in realtà è come se non le avessi. C'è pero' da dire che io sono un sedentario pigrissimo, percui raramente faccio sforzi tali da creare problemi alla zona interessata (peraltro le sessioni di addominali consigliatemi non le ho mai eseguite fino ad oggi, giorno in cui mi sono messo in testa di migliorare un po' il mio fisico da lanciatore di coriandoli). Per esempio l'altra settimana ho fatto qualche tiro in porta con mio nipote e alla fine del gioco (dopo qualche ora) ho percepito un senso di fastidio e pesantezza inguinale sulla destra, passato poi la mattina seguente.
Alla luce di cio', qualcuno saprebbe dirmi se conviene fare nuoto? Grazie molte per l'attenzione
se hai letto un pò le varie esperienze (se no, leggile) saprai che il nuoto è l'attività sportiva più indicata per il nostro problema di sicuro evita la rana e il delfino per il momento e credo che nonostante tu sia restio l'aiuto di un istruttore esperto sia meglio comunque i miei fratellini esperti di "pozzanghere" marcellino e antonio di sicuro potranno essere più precisi in merito
Eccomi qui! Ciao Leo e bentornato anche da parte mia,
certamente ci ricordiamo tutti di te, io in particolare mi ricordo delle “sforbiciate” che ti consigliarono di fare ogni giorno; gli esercizi addominali vanno bene, ma se non sei ben allenato è meglio cominciare facendo quelli più blandi, con le gambe in appoggio su una panca e…a giorni alterni per riposare in modo adeguato.
Andrea-Panta ti ha già detto l'essenziale, quindi vai tranquillo, il nuoto lo puoi praticare senza problemi, non ha controindicazioni ed è un ottimo esercizio fisico anche nella ripresa dopo l’intervento. Certo, se non hai l’abitudine di nuotare, all’inizio sarebbe meglio farsi seguire da un bravo istruttore che potrebbe impostare il programma di allenamento nel modo più consono alle tue caratteristiche fisiche e tenendo debito conto delle tue ernie. Non temere, gli istruttori non sono tutti ”rompi@@@@@@@i”! Ad ogni modo se sei proprio “allergico” alle lezioni di nuoto con istruttore, puoi trovare dei validi programmi di allenamento nel Sito www.nuotomania.it, sono impostati a vari livelli e sono utili per tutti gli interessati, dal principiante all’agonista, è possibile scaricare gratis le schede pdf. http://www.nuotomania.it/nuotoallenamenti2.htm Ci sono anche diverse pagine dedicate alla tecnica e ad altri aspetti del nuoto. Oppure, puoi trovare diverse informazioni sul nuoto cercando nell’archivio del Forum, tramite la funzione “Cerca”, la trovi a destra della barra del “Menù principale”, inserendo “nuoto” come parola chiave per la ricerca, il motore ti segnalerà le discussioni che trattano l’argomento. Infine, qui nel Forum ci sono nuotatori irriducibili, quindi nella "peggiore" delle ipotesi, una mano potremo dartela anche noi.
Insomma cosa aspetti? Corri a tuffarti, il nuoto fa bene al corpo e alla mente!
Ah si, il nuoto è ottimo prima, durante e dopo l'ernia
io l'ultimo bagno l'ho fatto sabato scorso, una meraviglia il mare
delle pozzanghere non m'intendo ma marcellino ti ha già detto tutto tutto
è chiaro che facendo un pò di attività fisica le erniette si possono far un pò sentire ma basta riposare dopo gli sforzi in acqua sono ben diversi dal sollevar pesi e spostare fioriere