L'ernia inguinale è l'operazione più praticata al mondo e in tutti gli ospedali. Questo può essere un bene ma anche un male poichè si rischia di prendere sottogamba un intervento che può, invece, comportare tanti problemi nel post-operatorio se ci si affida a chirurghi poco esperti. Come fare, allora, a scegliere l'ospedale e il chirurgo giusti? Mi rivolgo agli operati d'ernia.
1) Vi siete affidati, semplicemente all'ospedale più vicino, oppure, quali sono stati i criteri alla base della vs. scelta?
2) Conoscevate già il chirurgo che vi ha operati e quali informazioni avete preso su di lui in via preventiva?
3) Avete chiesto più di un parere oppure vi siete affidati al primo chirurgo che vi ha visitati?
4) Meglio una struttura pubblica o privata?
5) Le informazioni reperibili su internet in relazione ai vari ospedali sono attendibili?
Ciao Alfa, il 26 novembre avevi un biglietto già in tasca e ora invece di essere già operativo sei ancora qua con questi dubbi?
La lettura dei post, pare non ti abbia schiarito le idee (che appaiono ancora alquanto confuse) scusami la schiettezza ma non sono mai stato un diplomatico.
Certo che prima di andare sotto i ferri ci si pensa più volte, hai avuto delle risposte nel post di Gipi44 (qua avrei un "conflitto d'interessi", ma resta ben chiaro che come altri ho descritto la mia esperienza).
Due parole: Deciso - Fatto
Tutto il resto è praticamente soggettivo, ognuno reagisce in modo diverso in un caso o nell'altro, penso che tutti i dottori/chirurghi garantiscano al 100% l'intervento, ma ci sono sempre altre variabili in gioco.
E' come nella vita, bisogna fare delle scelte e spesso lo sai solo dopo se sono quella giuste.
ciauzz a tutti
- admin/mod se sono stato troppo diretto, sapete cosa fare
è chiaro che alfa abbia una fifa boia questo credo sia dovuto probabilmente in parte alla lettura e conoscenza di qualche esperienza negativa
theref, la tua esperienza è stata SUPERpositiva cerca di capire anche chi non ha magari un carattere come il tuo
nello stesso tempo alfa DEVI deciderti! come fa notare theref pare che le precedenti risposte non ti abbiano chiarito le idee credo che tutto questo ti crei soltanto confusione non troverai mai nessuno che ti possa dare delle certezze nè sulla struttura migliore in assoluto nè sulla riuscita dell'intervento come avrai capito ogni esperienza è differente
noi siamo qui per piccoli consigli perchè ci siamo passati prima ma il resto, anzi la parte maggiore, ce la devi mettere tu !!!
Si è vero. Sono ancora pieno di dubbi. Il fatto è che la mia ernia è del tutto asintomatica e ci convivo benissimo (a parte la questione estetica). Paradossalmente, se fosse dolorosa, la decisione sarebbe per me molto più semplice. Non vorrei, infatti, poi ritrovarmi con quei problemi tante volte descritti in questo forum. L'esperienza di thref è stata super positiva, è vero. Però, come mi pare scritto dallo stesso Dottore del forum, i protocolli internazionali privilegiano altre modalità di intervento. Se così è, qualche motivo ci sarà. Comuque, quello che cerco, non è un conforto morale, ma notizie relative ad aspetti molto pratici legati al pre e post-operatorio sulla base, ovviamente, delle vs. esperienze. Grazie (anche se non vorrete rispondermi)
Sui motori di ricerca internet, grande evidenza viene data ,in corripondenza della voce ernia inguinale, alla clinica San Giovanni Bosco di Napoli e al suo Direttore Angelo Sorge. Sembrerebbe che con la protesi Progrip adottata in questo ospedale, sono ridotte a zero i rischi di recidiva e dolore cronico post-operatorio. A parte l'esperienza un po' datata di Antonio, non c'è nessun altro che si è rivolto a questo centro e che possa raccontarci la sua esperienza? (eventualemente, anche in privato) Grazieee
Devi riuscire a trovare la giusta disposizione d'animo per fare la scelta migliore possibile, io ci sono riuscito leggendo più che ho potuto nelle esperienze raccolte in questo Forum, poi ho trovato un medico che mi ha fatto una buona impressione e tutto è stato facile e veloce.
Tranquillo, nella maggior parte dei casi tutto si rivela più semplice di quanto comunemente si immagina e si torna a vivere un'ottima qualità di vita...senza più l'ernia a limitarci!