Ma non c'è nessun altro che si è operato in laparoscopia? E' mai possibile che se uno vuole operarsi con questa tecnica, deve andare per forza fino a San Candido?!? (che non è proprio dietro l'angolo)
Io non ricordo casi recenti, oltre a quelli già citati, che siano stati discussi ampiamente qui nel Forum, però inserendo "laparoscopia" come chiave per la ricerca, tramite la funzione "Cerca" escono 16 pagine di discussioni nelle quali si trova cenno all'argomento. Il sistema evidenzia in giallo la parola chiave, quindi trovare il punto della discussione in cui si parla di laparoscopia è abbastanza facile. Se hai tempo, in attesa di altre risposte, puoi "spulciare" l'archivio del Forum. Sicuramente esistono diversi centri oltre a quello di San Candido, il più è trovare delle buone referenze e una struttura comoda per te, forse nell'archivio del Forum troverai indicazioni utili.
Ho dato un'occhiata ai vari post dedicati alla laparoscopia ed ora ho finalmente, forse, capito, il motivo per cui la stragrande maggioranza dei medici la vede con diffidenza: perchè ci possono essere complicazioni importanti e ci può scappare anche il morto (mi riferisco al paziente, non al medico). Cavolo, non sapevo di rischiare la vita per un'operazione di ernia inguinale...
Ho dato un'occhiata ai vari post dedicati alla laparoscopia ed ora ho finalmente, forse, capito, il motivo per cui la stragrande maggioranza dei medici la vede con diffidenza: perchè ci possono essere complicazioni importanti e ci può scappare anche il morto (mi riferisco al paziente, non al medico). Cavolo, non sapevo di rischiare la vita per un'operazione di ernia inguinale...
Originariamente inviato da alfa - Ieri : 16:44:14
I medici dicono sempre, e anche nel Forum si è detto più volte, che ogni intervento chirurgico presenta dei possibili rischi, più o meno grandi a secondo dei casi, anche quelli ritenuti relativamente semplici.
I medici dicono sempre, e anche nel Forum si è detto più volte, che ogni intervento chirurgico presenta dei possibili rischi, più o meno grandi a secondo dei casi, anche quelli ritenuti relativamente semplici.
Originariamente inviato da Marcello62 - Oggi : 16:05:38
Non lo dicono tutti, purtroppo .... E questa è una cosa gravissima che fa la differenza tra medico serio e ciarlatano! Per l'intervento di varicocele sono stato visitato e operato da un ciarlatano di Cagliari (a proposito, chi mai dovesse sottoporsi a tale intervento a Cagliari, mi contatti in privato e gli dirò dove NON andare) che l'ha fatta semplicissima. "un tagliettino da nulla ed il giorno stesso è come nuovo" (cit.) Seguirono 3 mesi di complicazioni anche serie!!
Purtroppo casi come il tuo, o anche più gravi, sono ricorrenti e causano una diffusa diffidenza in coloro che si devono sottoporre ad intervento, dunque, come si è detto tante volte, l'unica possibilità che abbiamo è quella di informarci bene prima di fare le nostre scelte, anche attraverso lo scambio di esperienze che avviene comunemente nei Forum.
Allego uno studio nel quale, si legge, è suggerita, nei pazienti giovani, la laparoscopia al fine di eliminare/ridurre il dolore post-operatorio. Mi sembra interessante. http://editoria.sichirurgia.org/Com...ic.asp?cod=5