La Sport Hernia è quasi sempre accompagnata da una piccola ernia inguinale (o punta d'ernia), che però non è la causa principale del dolore. Secondo me, la domanda principale da farsi (e che mi fece anche il chirurgo) è: il dolore ti viene durante o dopo lo sport? Nel mio caso è/era anche a riposo totale, cioè senza fare sport o sforzi fisici. Ora, ad intervento fatto, ho la semi-certezza che il dolore più forte che mi veniva era causato dalla prostata, e quelli inguinali da due ernie inguinali+eventuale sport ernia. In sostanza, non credo che la sport ernia fosse il mio problema principale.
Ciao, il dolore in acuto è causato dai movimenti, fondamentalmente lo avverto dopo il "raffreddamento", quindi a fine allenamento, cala nella notte, lo sento al mattino e va e viene fino al nuovo allenamento. Sono stato fermo per 20 giorni ed al 20 giorno ho dovuto correre in aeroporto tirando il trolley; quando sono arrivato al gate ho risentito il dolore di sempre.
Il dolore non è sempre nel solito punto, io ho dolore nell'inguine (quasi sempre), sento dolore dove il femore interseca con l'anca, sento dolore sotto all'ombelico (esempio quando faccio uno scatto) e tutto questo bilateralmente, in proporzione 4/10 a SX e 8/10 a DX.
Il professore che mi ha visitato (uno tra i primi in italia ad approfondire questa sconosciuta variante di ernia) mi ha spiegato che il quadro è compatibile con la compressione nervosa che causa la Sport Ernia.
L'intervento, a quanto ho capito (poi il dottore se vorrà potrà illuminarci meglio), oltre alla classica retina, consiste nell'individuazione delle fasce nervose interessate ed al loro riposizionamento. Questo viene fatto in Open, anzi che in Laparoscopia proprio per dare al chirurgo migliore visibilità dell'insieme.
quello che intendevo io parlando di sostanzialità è che i dolori sempre quelli sono che si avvertano prima, durante o dopo determinati movimenti la zona è quella, non mi pare ci siano molte differenze si potrebbe invece disquisire sulle tecniche per porvi rimedio
Beh la sport hernia in realtà non è un'ernia.. non c'è il buco insomma, ma i nervi vengono irritati dall'ipertrofia muscolare... Il trattamento è in parte diverso, perchè bisogna liberare i nervi e poi siccome si apre il canale inguinale si rinforza con la rete