Salve a tutti, vi seguo da un po' e anch'io martedì 10 marzo sono entrato nel club :-). Complimenti per l'utilissimo servizio che offrite. Vi parlo di me. 6 giorni fa mi sono operato per un'ernia inguinale sinistra obliqua esterna e diretta con plastica secondo liechtenstein (previa sutura della trasversalis) con anestesia locale potenziata Oggi sono stato alla visita di controllo: tutto nella norma tranne un ematoma che secondo il medico si è creato nell'immediato post-operatorio. Inoltre mi ha fatto un male cane premendo ripetutamente sulla ferita. Dovrò tornare sabato quando mi rimuoveranno i punti e (se non ancora riassorbito) mi aspireranno l'ematoma. Inoltre da sabato sera fino a tutto ieri avvertivo un fortissimo peso nella zona operata che si placava solo stendendomi. Oggi questo peso è molto ridotto. Vorrei sapere se secondo le vostre ricche esperienze tutto questo è normale. Vorrei inoltre chiedere al DOC quando potrò riprendere l'attività sportiva (equitazione non agonistica). Il medico che mi ha visitato oggi ha detto circa 15/20 giorni se stai bene, ma per l'equitazione meglio aspettare un mesetto. Voi che ne pensate? Grazie mille.
Benvenuto IVOR ...assolutamente normale il tuo decorso. Specialmente la sensazione di peso di cui parli.Tranquillo.
Per la ripresa all'attivita ,poco dopo la levata dei punti puoi cominciare(molto,moolto dolcemente)ad esercitare gli addominali. Si...l'equitazione non è consigliata in questo frangente di tempo,lì gli addominali e la zona del bacino ne verrebbero troppo provati,non è il caso. Io comincerei tra più di una ventina magari a trotto moderato ma,comincerei magari ad integrare x pochi minuti al giorno con la corsa ,partendo praticamente da zero.
Datti tempo con l'equitazione,io l'ho praticatax un po e anche trottando moderatamente x 10 minuti può essere molto stressante. Ripensandoci magari rimanderei ad un mesetto e pocopiù che ne dici?
E' tutto secondo il normale decorso post operatorio, la complicazione del riversamento dei liquidi comporta esattamente ciò che stai provando tu, senso di pesantezza che man mano regredisce, e male se il chirurgo schiaccia (ma lo deve per forza fare!).
L'equitazione per un ex erniato mi sa che comporta maggiore stress degli altri sport. Io aspetterei anche più di un mesetto...
In attesa del DOC, ti do il benvenuto nel club! Effettivamente il mesetto che tutti noi (chi più chi meno) abbiamo aspettato per riprendere una blanda attività fisica credo sia decisamente poco per riprendere l'equitazione. Magari inizierei con un po' di nuoto (contento Antonio?) e un po' di corsetta leggera, se non hai dolore, ma sempre non prima dei 20 giorni. Forse sono un po' fifone, però meglio non rischiare, che dici? A presto.
Grazie a tutti per la calorosa accoglienza. Riguardo all'equitazione, purtroppo non riesco proprio a farne a meno e prima dell'intervento mi preoccupavo più per la sospensione dell'attività che per l'intervento in sè. Io comunque pensavo fra un mese di riprendere in maniera blanda, evitando per almeno un altro mese il trotto seduto (sicuramente più rischioso). In ogni caso attendiamo il parere del doc. Non vi nego che quello che mi preoccupa adesso è l'ematoma che mi hanno riscontrato oggi... Mi dà parecchio fastidio e quasi sempre verso il tardo pomeriggio sono costretto a stendermi. Voi sapete se aspirando si risolve definitivamente? E' dolorosa l'aspirazione? Grazie.
Vediamo di non fare confusione: l'ematoma non è normale, può essere frequente ma la norma vorrebbe che non ci fosse. Che poi si riassorba da solo o venga svuotato e quindi si risolva va bene, ma se non ci fosse sarebbe meglio. Comunque non fa male a svuotarlo, al massimo è fastidiosa la pressione che si esercita per svuotarlo.. Direi che un mese può essere sufficiente, anche se aspetterei comunque a decidere dopo la risoluzione dell'ematoma.
Vediamo di non fare confusione: l'ematoma non è normale, può essere frequente ma la norma vorrebbe che non ci fosse. Che poi si riassorba da solo o venga svuotato e quindi si risolva va bene, ma se non ci fosse sarebbe meglio. Comunque non fa male a svuotarlo, al massimo è fastidiosa la pressione che si esercita per svuotarlo.. Direi che un mese può essere sufficiente, anche se aspetterei comunque a decidere dopo la risoluzione dell'ematoma.
Originariamente inviato da amministratore - Ieri : 20:47:59
Grazie mille Doc, innanzitutto per la disponibilità ed in secondo luogo per avermi dato la speranza di poter ritornare a montare a cavallo fra un mese (se tutto va bene). Approfittando della sua professionalità, vorrei porle altri due quesiti: 1. applicando un drenaggio post-operatorio si sarebbe evitato l'ematoma? 2. aspettando fino a sabato (saranno trascorsi 11 giorni dall'intervento) non c'è il rischio che l'ematoma si organizzi e non sia più aspirabile? Grazie mille per la disponibilità.
Per queste domande è sempre cosa saggia fare riferimento a Doc, però per esperienza personale, i "gingilli" blu tornano normali dopo alcuni giorni, fidati....
Per queste domande è sempre cosa saggia fare riferimento a Doc, però per esperienza personale, i "gingilli" blu tornano normali dopo alcuni giorni, fidati....
Originariamente inviato da AntonioDL - Oggi : 10:28:52
Purtroppo l'ematoma non riguarda solo pene e testicoli (che sono in netto miglioramento). L'ematoma che dovrebbero aspirarmi è proprio sotto la ferita, infatti è gonfia e fa male al tatto. In realtà anche quest'ultimo forse va migliorando, visto che il senso di pesantezza sta gradualmente diminuendo. Attendo fiducioso il la risposta del Doc ai miei quesiti.
Nessun drenaggio, rischio di infezione più elevato. Se si organizza dopo si scoglie, e si drena liquido chiaro, ci vuole un pò di più ma va bene. Tanto dopo 48 ore è già organizzato...
Salve, vi aggiorno sulla mia situazione. Oggi sono stato alla visita di controllo. Ho avuto la fortuna che mi ha visitato il chirurgo che mi ha operato. Ha detto che non c'è bisogno di aspirare... Si tratta di una reazione alla rete e devo mettere la borsa dell'acqua calda. Si riassorbirà da solo. Inoltre mi hanno tolto i punti, dicendo che domani posso togliere defintivamente il certotto e farmi la doccia. Magari domani, se riesco, vi posto una foto. Questo è tutto.