prima di essere operato lo avevo, già da un pò pensavo dovuto alla patologia. Sono stato operato e a quasi 1 anno di distanza ancora ce l'ho. Va bene a riposo solo quando dormo. L'operazione è andata bene e il canale inguinale è obliterato, allora adesso vorrei sapere perchè cxxxo ho ancora ancora lo scroto retratto? oltre tutto non è a per niente salutare per i testicoli. Molti anni fà non ero così! C'è qualche riflesso muscolare? mi sembra di sentire un pò di tensione lì ma sono sensazioni
urologo se era retratto anche prima dell'intervento (mi sembra di no) chirurgo se è apparso dopo l'intervento andrologo non c'entra niente può essere che si presentino problemi ai testicoli dopo l'intervento ma è strano che perdurino ancora dopo un anno
Mi inserisco per una curiosità: è possibile che insorgano problemi di qualsiasi tipo al testicolo del lato NON operato? Io credo che i due canali inguinali siano due strutture del tutto separate, quindi sarebbe impossibile far danni al lato opposto ...
si retratto anche prima dell'intervento pensavo a causa dell'ernia da curare infatti. Io andrei dall'urologo allora che DITE??
per quanto riguarda il discorso bilaterale penso che se il tessuto è molle e a rischio la pressione che non sfogava più a dx possa anche andare a sx. qui c'è solo una cura rinforzare la parete addominare prima che si creino altri casini
si retratto anche prima dell'intervento pensavo a causa dell'ernia da curare infatti. Io andrei dall'urologo allora che DITE??
per quanto riguarda il discorso bilaterale penso che se il tessuto è molle e a rischio la pressione che non sfogava più a dx possa anche andare a sx. qui c'è solo una cura rinforzare la parete addominare prima che si creino altri casini
Originariamente inviato da michomatto - Oggi : 11:06:34
Direi che un controllo è utile farlo.
Sul rinforzare la parete addominale non ci sono dubbi, un buon tono muscolare aiuta, ma non garantisce in assoluto che si possano evitare problemi futuri. Una buona attvità fisica, fatta con prudenza e criterio, aiuta a migliorare il tono muscolare dell'addome, basta non esagerare.
personalmente non ho idea, poi intuisco appena cosa possa voler dire l'hai associato all'ernia perchè è comparso in quel periodo ? non ti ricordi niente altro che possa essere accaduto da ricondurre a questo ? direi che una visita dall'urologo è indispensabile, soprattutto perchè è un problema per te