Salve, mi sono iscritto da poco poiché per caso ho visto questa inserzione su chi conoscesse il Prof. Amato di Palermo poiché la protesi dinamica è stata da me testata proprio lo scorso 31/10/2013 con risultati ottimi, soprattutto perchè mi ero già operato circa 5 anni prima con protesi tradizionale. Quindi dopo quella prima esperienza negativa avuta sull'ernia inguinale sx per via dei punti e dell'adattamento ai movimenti, dopo un anno e mezzo di fastidi, ogni volta che cambiavo posizione da eretto a seduto o a bacino inclinato sentivo per molto tempo il senso di strappo che mi infastidiva da impazzire. Alla fine dopo un anno e mezzo appunto mi fuoriuscì nuovamente, e fu come una liberazione.
Da quel momento non volli più sentirne parlare di intervento chirurgico e proprio dopo quattro anni fino ad un anno e mezzo fa circa provai con esercizi addominali, fasce con nodi indiani e quant'altro per tentare di risolvere il problema diversamente ma senza risultato. Come per le soluzioni alternative trovate nelle mie molteplici ricerche on line trovai pure questo link: http://www.giuseppeamato.eu/it/ dove spiegava della particolarità del fatto che la protesi era flessibile e che si adattava ai movimenti dell'inguine e che non veniva fissata da dei punti ma, grazie ad una sorta di tenuta a tassello, con la stessa pressione dall'interno delle viscere si autososteneva fino a poi con il tempo a legarsi completamente con i muscoli, senza dare quella maledetta sensazione di trazione che era come un coltello conficcato, infatti fu poi vero.
Allora lo rintracciai un anno prima dell'intervento, mi feci spiegare la tecnica nel dettaglio e solo l'anno successivo dopo vari ripensamenti ed altri tentativi per così dire pratici come detto sopra, decisi alla fine di provare questa tecnica. Tra l'altro la scorsa estate mi informai con il vecchio chirurgo dicendo se conosceva questa tecnica, lui mi disse di si (fesserie) ma che guarda caso per il mio caso forse non poteva essere applicata per via del fatto che già ero stato operato dandomi pure dei dubbi sulla eventuale riuscita anche di quella tradizionale.
Tale insicurezza invece non me la diede il Prof. Amato che mi confermò che lui operava solo con quella tecnica e che anche per il mio caso non era un problema e che al 95% sarebbe riuscita.
Nel dettaglio mi ha trovato molte aderenze causate dalla vecchia protesi con il foro erniale completamente aperto, probabilmente causati dai miei precedenti tentativi di esercizi e fasciature a sostegno.
Quindi mi dovette inserire due protesi per via dell'inguine trovato interamente aperto.
Ma già da subito non avevo più come nel precedente intervento fastidi nei movimenti, a parte ovviamente il dolore ma non eccessivo della ferita che era stata suturata senza punti.
Ad oggi siamo a 5 mesi dall'intervento l'inguine è già piatto faccio palestra, e sono rimasto molto contento poichè ciò che la mia mente aveva percepito come soluzione è risultata veramente funzionante, da premettere che non ho mai percepito dal primo giorno i fastidi causati invece dal primo intervento.
Lui rilascia pure documentazione fotografica e da ovviamente assistenza post operatoria i tutta tranquillità e disponibilità.
Cordiali Saluti Fabio Francesco Timpanaro
quote:
Buongiorno sono appena approdato nel sito ,anche io ho un ernia inguinale dx, volevo avere alcune info se possibile, conoscete il Prof. Giuseppe Amato e la sua protesi 3d ( Protesi Dinamica ProFlor ) se qualcuno la gia messa? Effetti? In quale struttura? Sono di Roma qualè una struttura di eccellena per l,ernia inguinale? Scusatemi per le troppe domande ,ma ho un ansia notevole che mi assale. Grazie di cuore.
Originariamente inviato da contemax - 23/04/2012 : 10:31:53
Interessante, chissa se andrebbe bene per il mio caso.. E soprattutto chissa se qui in oriente questa tecnica e` arrivata....
Comunque scusa, non e` che mi potresti dire dove opera il Dott. Amato, o magari darmi qualche contatto?
grazie mille.
EDIT: che distratto, ho visto il sito, purtroppo vedo solo numeri telefonici che al momento non sono il massimo anche per problemi di orario, sperova ci fosse un cantatto per email....
EDIT2: Oggi non ci sono.. Ho visto la email prossima settimana provo a contattarlo..
Modificato da - ErnioInetto on 15/04/2014 21:57:14
Carissimi, ho letto i vs. commenti sulla mia esperienza con la protesi dinamica e ho notato un clima di, perdonatemi il termine, “cazzeggio”. Non capisco cosa c’entra la rete di zanzare dell’india citata dall’amministratore, e tantomeno le scosse elettriche. Avevo avuto l’impressione che il vs. fosse un forum serio, ma forse mi sbagliavo. Sono comunque sempre pronto a ricredermi se si riporta il discorso in un contesto che possa effettivamente essere utile a chi è portatore di ernia. In modo che ognuno possa farsi un’opinione su quale tipo di tecnica scegliere. Infatti, prima di prendere la decisione di operarmi con questa protesi io mi sono documentato e ho visto, ed in parte letto, la produzione scientifica in merito. L’amministratore, che a quanto leggo è un medico, in quanto tale segue sicuramente la letteratura scientifica e va ai congressi, pertanto penso abbia avuto modo più di me di leggere sulle riviste scientifiche e sentire discutere su questa moderna tecnica nell’ambito dei congressi più importanti in questo campo. O, forse, il problema sta nel fatto che il Prof. Amato è italiano e quindi “nemo propheta in patria est”? Vi sarò grato di un vs. costruttivo e obiettivo commento.
PS: All'utente che ha chiesto i contatti rispondo che opera a Palermo alla clinica "ANDROS" che è il centro più grande in Italia riguardo all'organizzazione, sale operatorie, efficienza ed anche pulizia, ed è proprio per questo che molti del nord, che io sappia preferiscono andare lì per via della struttura, anche se forse qualche volta in passato ha operato anche in qualche città del nord, su questo non ne sono sicuro.
da qui sono passati casi difficili, il mio per primo
se c'è una cosa che ho imparato durante la mia pessima esperienza è che una delle cose migliori che ti possano capitare è trovare delle persone che possano capire il tuo dolore perchè lo hanno provato sulla propria pelle
e ti posso assicurare che se c'è una cosa che letteralmente ti può SALVARE è la presenza di gente che con il suo spirito riesce a tenerti alto il morale, sdrammatizzare e NON MOLLARE MAI