Ciao ragazzi, Il mio controllo di sabato e' andato benone. La ferita e' pulita e mi sono stati tolti i punti in anticipo sulla tabella di marcia (dopo 5 giorni dall'intervento). Anche i gioielli si stanno lentamente sgonfiando e se mi impegno un altro po' col ghiaccio potrei tornare come prima in una settimana. L'unica cosa che ha detto il chirurgo e' che devo un po' pazientare per il recupero totale. Ad esempio, dovendo io tornare in quel di Londra a lavorare, mi ha fortemente raccomandato di non viaggiare prima di una decina di giorni. Ritiene ancora troppo stressante fare un viaggio anche se in aereo poiche' le troppe fasi di stress (casa-aeroporto-aereo-aeroporto-treno-casa) possono rendere il tutto poco prudente. Essendo io un libero professionista (cioe' se sono malato mi frego) ho reagito un po' storcendo il naso…. ma la salute prima di tutto!
in effetti sarebbe meglio rinviare più che altro lo stress sarebbe il camminare e trasportare la valigia oddio a tutto ci sarebbe rimedio (taxi, trolley etc) se riesci a rinviare di un'altra decina di giorni-1 settimana ....
Ciao ragazzi, come state? Spero tutto bene. Ormai dall'intervento sono passati cinquanta giorni e di recente mi sono rispuntati dei dolori, specialmente a destra, un po' fastidiosi sulla parte sommitale della ferita. Ad essere sinceri è una sensazione strana perché quando li avverto non capisco bene "da dove vengono", cioè se è la ferita in sé, il muscolo sottostante o qualcosa di più interno. Secondo voi cosa significano? Me lo chiedo perché una ventina di giorni fa mi era passato quasi tutto e non avvertivo più dolore, quindi non credevo di tornare indietro. Secondo voi da cosa può dipendere? qualche strano movimento di cui non mi sono accorto o è qualcosa di cui devo preoccuparmi? Per il resto sto bene, le ferite sono ormai chiuse e pulite a la deambulazione non mi crea problemi. Avverto i dolori di cui vi dico quando tendo il ventre, cioè quando mi alzo dal letto o assumo certe posizioni sulla sedia in ufficio. A volte assumono il carattere di piccole fitte. Spero possiate aiutarmi, come avete sempre fatto. Ale.
direi che tutto sommato stai andando bene, nonostante i doloretti di cui ci parli. Leggendo nel Forum vedrai che molti di noi hanno avuto e hanno tuttora doloretti vari e passeggeri, dovuti a sforzi occasionali, anche inconsapevoli, che mettono troppo in tensione la zona operata creando dolore o fastidio. Non preoccuparti se i dolori sono passeggeri e collegati a certi movimenti particolari, capita anche a anni di distanza dall'intervento di sentire piccole fitte sporadiche, quando cambia il tempo o dopo degli sforzi eccessivi, basta un po' di riposo e passa tutto. I dolori preoccupanti sono quelli acuti, che persistono o peggiorano progressivamente limitando le nostre attività quotidiane. Cerca di non sollecitare direttamente gli addominali quando ti alzi dal letto, girati sul fianco raggomitolandoti e sollevandoti lateralmete con l'aiuto delle braccia.
Che dire….. siete mitici. Il bello di voi del forum è che riuscite a mettermi serenità pur rimanendo obiettivi. Vi aggiornerò senz'altro, sperando di avere sempre meno dubbi e una buona dose di notizie positive. A presto! A.