buongiorno, dopo dieci giorni dall'operazione di ernia inguinale (lichtestein) ho avuto una tromboflebite, fortunatamente superficiale. Parecchia paura, nessuno mi aveva detto di questa possibilità, esami a non finire, spese, ecodoppler, visite angiologiche etc etc. Spese, attese e tutte le altre cose connesse. So che alcuni ospedali fatto la eparina a basso peso molecolare di routine, non sarebbe meglio farla? So cha a PD (La repubblica 5 agosto 2003) 5 medici sono stati denunciati per non avere fatto l'eparina a un paziente poi deceduto. Il paziente aveva ricevuto il Tiklid, ma il consulente del PM ha ritenuto che sia stato un errore non fare un anticoagulante e che il tiklid non è la stessa cosa. Ma qualcuno dice che l'eparina non è richiesta dalle linee guida. Ma se non è richiesta perchè due periti nominati dal tribunale indicano nella mancata somministrazione una grave mancanza per cui i medici sono stati iscritti nel registro degli indagati? Domanda: che dovrei dire io? Perchè se c'e' questo rischio il chirurgo non agisce con maggiore prudenza? meglio prevenire che curare, no? Se non è prescritta l'eparina almeno i chirurgo avrebbe dovuto mettermi all'erta di possibili complicazioni e all'apparire dell'ingrossamento dlela gamba mi sarei subito recato dal medico invece di tirare avanti per 7 giorni con dolori e dubbi. Chiedo troppo? Giuseppe
ciao giuseppe e benvenuto, in effetti sembrerebbe abbastanza raro l'effetto tromboflebite personalmente mai sentito finora nel forum
in effetti se un minimo rischio c'è basterebbe quantomeno avvisare degli effetti possibili oppure fare questa benedetta eparina ma quanto costerà poi ??
comunque la fanno raramente, nel forum sentito solo in caso di problemi non come profilassi preventiva
quanto costa l'eparina? non lo so ma oltre il disagio, non da poco, io spendo di esmi etc circa 500 Euro e immagino che la ASL spenderà almeno altrettanto Giuseppe
Ci sono delle linee guida per l'uso dell'eparina, nell'ernia se non ci sono fattori di rischio, se l'intervento dura fino ad un'ora e se il pz si mobilizza subito non c'è indicazione a fare la profilassi. Ovviamente bisogna esaminare caso per caso se c'è indicazione o meno, ma generalmente sono più i casi che non la fanno di quelli che la fanno.
Bisogna vedere se nel caso riportato non ci fossero fattori di rischio che la richiedessero così come nel caso di Giuseppe.