Sono stata operata 7 giorni fà da una piccola ernia ombelicale e mi hanno applicato la retina. Mi toglieranno i tre punti fra tre giorni. Quando devo iniziare a portare la pancera? E che tipo di pancera devo comperare? Ho bisogno di una risposta, poiché non riesco a contattare il chirurgo che mi ha operata e non ho idea di come comportarmi. Grazie!!!!
Ciao vale, hai invece fatto bene ad aprire una nuova discussione tutta tua sicuramente la doccia appena tolti i punti e a ferita asciutta, però con un bel giro di pellicola domopak te la puoi fare anche subito visto il caldo di questi giorni
Il tipo di panciera non so e credo vada messa da subito ma sicuramente puoi aspettare i 3 giorni per la levata dei punti, non fare sforzi ma questo te l'avranno detto
Riguardo agli sforzi, sì me l'hanno detto, però trovo che il concetto di "sforzo" sia tutto relativo, perciò faccio fatica a regolarmi. Intendo: ho sempre fatto sport e mi sono sempre mossa molto, perciò per me già il non fare nessuno sport per ora significa non fare sforzi, ok, non sollevo borse della spesa, però faccio comunque i lavori domestici meno pesanti, perchè non mi sembra che essi implichino uno sforzo. Sbaglio? Voglio dire, non è che io possa evitare di piegarmi per il prossimo mese, mi risulterebbe impossibile. Cosa significa esattamente non fare sforzi?
Provo a fare una lista delle cose che credo di POTER fare (e che sto facendo): - pulire casa con l'aspirapolvere - pulire i bagni senza stare troppo chinata - fare una passeggiata anche in una strada sterrata - pulire il cavallo (non gli zoccoli) - fare i letti - caricare lavatrice e lavastoviglie - guidare la macchina - salire e scendere le scale - pulire la lettiera dei gatti (lo DEVO fare!)
NON: porto borse pesanti, non lavo i pavimenti, non faccio addominali né alcun tipo di sport, non nuoto.
Può andar bene così? (ora sono a 8 giorni dall'intervento).
Comunque sono riuscita a fissare per oggi visita di controllo con il chirurgo, gli chiederò anche di quanto era la mia ernia, visto che so solo che era molto piccola (e so di avere tre punti).
Grazie, immagino che per l'equitazione dovrò attendere un pochino di più, diciamo 20 giorni… (non faccio gare e pratico monta western, dunque niente ostacoli).