Esame limitato alla valutazione delle componenti disco-somatiche, eseguito con sequenze SE T1 e FSE T2, secondo il piano di scansione sagittale e FSE T2 secondo il piano di scansione assiale mirato sugli spazi da L1 ad S1 Regolare ampiezza del canale midollare. Alquanto assottigliati e disidratati i dischi fra L4 ed S1. Il disco fra L4-L5 presenta ampia protusione posteriore e erniazione mediana, con impronta sul sacco durale. Il disco fra L5 ed S1 presenta evidente erniazione mediana con modesta impronta sul sacco durale. Soffro anche di iperlordosi Detto ciò,ho 23 anni, sono alto 175 cm e peso 70Kg, cosa devo fare?Operarmi o vivere tutta la vita con i dolori alla bassa schiena sperando che non peggiorino?Non so più a chi rivolgermi...Grazie
nello specifico io non so dirti per cui aspettiamo il consiglio del nostro doc anche se lui è esperto di ernie della parete addominale e non della colonna vertebrale
personalmente comincerei a sentire e farmi visitare da esperti poi con un pò in più di conoscenza prenderei una decisione
Sto andando da un fisioterapista che sta cercando di risolvere il problema dell'iperlordosi lombare, dice che riassettando il bacino attraverso esercizi di retroversione del bacino potrò ricominciare a fare sport (volendo anche pesistica o corpo libero) e che mantenendo la retroversione non mi succederà mai nulla perchè avrò il massimo della stabilità della colonna vertebrale...ho parlato con lui e con un ortpedico di operazione e hanno detto che è fuori discussione perchè non ho lombosciatalgia e non ho problemi di formicolii alle gambe o mancanze di forza...ho gli ischiocrurali corti e il fisioterapista sta cercando di riallungarmeli per migliorare i miei movimenti in flessione...voi che ne pensate?