Ciao a tutti!! Sono un ragazzo di 27 anni. Quasi dieci anni fa sono stato operato in laparotomia a causa di un incidente. Dopo tutti questi anni si sono presentati due piccoli rigonfiamenti in corrispondenza della cicatrice: uno proprio sopra l'ombelico e l'altro qualche cm più su. Sono andato a visita dal chirurgo il quale mi ha detto che in realtà la parete ancora regge bene, anche se c'è una diastasi dei muscoli. E che cose così piccole (è vero sono piccole, ma si vedono!!) non si operano, e che devo farmi vedere una volta l'anno, salvo eventi particolari.
Amo fare sport, pratico nuoto e palestra un paio di volte alla settimana. Attività comunque abbastanza moderata.
Vorrei sapere se ci sono degli esercizi che posso fare per ridurre il rischio di un ingrandimento, non so per rinforzare la parete addominale e se ce ne sono altri, invece, da evitare come la peste!
ciao yashal e benvenuto, sentiamo che dice il nostro doc, ma credo che, aldilà del consueto rafforzamento dei muscoli addominali, non si possa far molto contro la diastasi io continuerei con l'attività fisica che stai già facendo vediamo se qualcuno (eby??) ha qualche consiglio soprattutto per le cose da evitare
Ricomincerò a fare gli addominali in maniera costante sperando di non combinare qualche danno!
Leggendo su internet qua e la alcuni sono dell'opinione che la diastasi possa diminuire con un buon rafforzamento addominale, altri sostengono che invece non si può niente contro questo problema, se non rivolgersi ad un chirurgo.
Il mio problema, da quello che ho capito, è ancora al principio e potrebbe anche rimanere così per molti molti anni (ha detto il chirurgo) e vorrei proprio cercare di far rimanere la situazione il più stabile possibile o se possibile migliorarla leggermente.
All'inizio quando ho notato l'inestetismo ho smesso di fare palestra immediatamente, pensando di peggiorare la situazione continuandola. Sono circa due mesi che non la pratico. Ma ora penso che forse non sia stata la scelta migliore e che anzi possa provocare un indebolimento dell'addome e sortire l'effetto contrario!