Buon giorno a tutti. Complimenti per il forum, mi è stato molto utile! Sono stato operato di ernia inguinale destra, l'operazione è andata bene e camminavo già il pomeriggio dell'operazione. Devo fare i complimenti all'ospedale Manzoni di Lecco e in particolare al dott. Lo Presti e a tutte le infermiere che mi hanno assistito in maniera impeccabile. I giorni successivi l'operazione sono passati senza problemi con l'aiuto di qualche tachidol nei primi 3 giorni e facendo brevi passeggiate nei giorni seguenti. Insomma non potevo sperare di meglio. Arrivo al punto... sono passati 8 giorni dall'operazione e nella zona della ferita e in quella diciamo sopra il pene dalla parte della rete non sento più alcun dolore, il problema è che in alcuni frangenti, in particolare quando ruoto il torso, sento delle fortissime fitte nel fianco, in particolare sul fianco destro all'altezza dell'ombelico. E' tutto normale? Vi pongo la domanda perchè la zona che mi fa male mi sembra molto distante dalla zona dell'operazione e dalla ferita. Per capire dove mi fa male potete tirare una riga partendo dall'ombelico fino al fianco destro appena sotto l'ultima costola. Ah dimenticavo ho 25 anni e praticavo canoa a livello agonistico fino all'anno scorso.
Tra 3 giorni mi tolgono i punti. Secondo voi posso andare a fare qualche blanda nuotata dopo che mi hanno levato il tutto?
Sono lieto che tutto sia andato bene, di solito alla tua età le cose sono più semplici e vedrai che il recupero sarà veloce e facile. Sei uno sportivo e solitamente chi è bene allenato ha maggiore facilità di ripresa, anche se a volte, una muscolatura molto tonica può causare più dolori, perchè contraendosi molto sollecita direttamente la sutura recente. Molti di noi hanno segnalato i dolori al fianco che tu descrivi con precisione, io stesso li ho provati in forma lieve, sono spesso dovuti alla sofferenza del muscolo obliquo che è interessato dall'incisione chirurgica, a livello del pube. La zona della ferita dopo l'intervento è praticamente insensibile, quindi il dolore lo percepiamo nella parte alta dell'obliquo dove la sensibilità è normale, ed è localizzato proprio dove lo avverti tu, tra l'ombelico e la cresta iliaca. Facendo canottaggio agonistico avrai di sicuro una muscolatura addominale forte, perciò senti abbastanza bene il dolore, cerca di non sforzare gli addominali per qualche giorno. Alzati e sdraiati dal letto sollevandoti lateralmete con l'aiuto delle braccia, evita le torsioni del busto se puoi e i movimenti bruschi, in ogni caso non preoccuparti, la situazione migliorerà col passare dei giorni e a breve sarai di nuovo capace di muoverti agevolmente. La levata dei punti poi sarà una svolta, ti sentirai subito libero di camminare correttamente. In qualche caso i dolori al fianco e alla schiena possono anche dipendere dalle posture scorrette che si tengono dopo l'operazione per non sentire troppo dolore, anche in questi casi, tolti i punti la situazione migliora velocemente. Certamente potrai tornare a nuotare, ma attento, la ferita dovrà essere perfettamente asciutta e cicatrizzata per evitare la possibilità di infezioni. Nelle prime quattro settimane dalla ripresa del nuoto evita la rana e il delfino, usa poco le gambe aiutandoti con l'uso del "pull buoy" e soprattutto, ascolta bene le sensazioni che ti da il tuo fisico, al primo segnale di stanchezza o di dolore fermati e riposa. Aumenta per gradi il livello di allenamento in base alle tue condizioni e non forzare mai il ritmo. Qui diciamo sempre che ci vuole tanta pazienza e prudenza ed è vero! Sei giovane e hai tutto il tempo per tornare in forma, non aver fretta, è un attimo farsi del male e...non è il caso!
Cercando nell'archivio del Forum troverai molte informazioni sulla ripresa del nuoto e dell'attività sportiva in genere, ricorda però di non esagerare in tutto ciò che fai così non avrai mai problemi.
Resta con noi per ogni tuo dubbio o necessità di spiegazioni, siamo sempre pronti a rispondere...sempre o quasi!
Anche io sono stato operato a fine novembre e dopo circa 3 settimane ho avvertito il tuo stesso dolore vicino all'ombelico... si sono attenuati nel giro di 4/5 giorni e a 2 mesi dall'intervento li sento sporadicamente e in modo molto lieve, il che mi da l'idea positiva che sia una cosa che si risolverà presto totalmente.
Grazie ad entrambi per i preziosi consigli!!! Vi farò sapere come andrà la levata dei punti e cosa mi diranno i dottori. Mi accorgo di migliorare di giorno in giorno
sembra un post operatorio ottimo vedrai che dopo la levata dei punti andrà ancora meglio tienici aggiornati, le esperienze positive sono aria pulita per tanti fratelli in difficoltà
Ciao stone e benvenuto anche da parte mia, i fratellini Marcellino e Pantuccio ti hanno già dato degli ottimi consigli. Anche io dopo i primi giorni avevo qualche problema proprio all'altezza del fianco. Francamente non ho ancora capito bene com'è che il dolore finisca così in alto rispetto all'ernia ma sembra che sia frequente. Quindi non ti preoccupare questo è proprio uno di quei fastidi che passa presto. Ottima l'idea di iniziare a nuotare non appena la ferita sarà perfettamente asciutta.
Sono passati 15 giorni e va veramente alla grande. Non ci speravo! Dolori interni vari non ne sento più, ho solo qualche bruciore/prurito sulla cicatrice e dove c'era il cerotto che argino con delle creme prese in erboristeria.. Ho ricominciato a nuotare, una cosa tranquilla giusto per muovermi un po' , all'inizio sentivo un po' tirare e facevo molte pause per evitare di fare danni, adesso invece andando sempre piano non sento alcun dolore. Settimana prossima proverò a fare una corsetta leggera e tra due settimane un po' di bici in pianura.
Ogni tanto mi dimentico che mi hanno appena operato e faccio degli scatti giocando col cane, poi mi viene in mente e mi blocco subito per paura
Ciao Stone, sono contento che tutto vada bene a così breve distanza dall'intervento, ma, come dice Francer: "non farti prendere dalla fretta", sii prudente ancora per un po', è un attimo farsi male e...non ne vale la pena!
Il motto del Forum: pazienza e prudenza...almeno per un mese...
Ciao Stone ...come dicono Francy e Marcello sii prudente. ...è lascia Che il tuo corpo riprenda le sue abitudini con cautela ...a distanza di 1 mese puoi azzardare un pochino ma sempre con moderazione
Eccomi qua anche io!!! I dolori in zone assurdamente lontane dalla cicatrici li ho percepiti anche io per ben 6 mesi dopo l'intervento. Ho domandato per tutto il tempo al mio chirurgo come mai sentissi quei dolori così lontani: la risposta era sempre "Sono dolori che si trasmettono lungo le fasce, è tutto collegato, devi avere solo pazienza".
Alla fine, mi ci abituai talmente che mi resi conto dopo molto tempo di non sentirli più.
Cosa strana, con l'operazione destra questo fenomeno non si ebbe....
Vedo che come consigli i miei amici carissimi ti hanno detto tutto. Non esagerare con le corse e la bici, perché a distanza di alcuni mesi ripresi la corsa e immediatamente si gonfiò la zona operata (con annesso SOS strombazzante al doc, che mi raccomandò di stare a riposo per verificare che si sgonfiasse). Finì che ripresi a correre in estate (operazione del 14 febbraio...).
Ciao a tutti.Piccolo aggiornamento... Ormai a distanza di più di 3 mesi sono tornato a tutte le attività sportive che praticavo prima dell'operazione, non ho nessun dolore durante l'attività sportiva nemmeno con gli sforzi più intensi. Ho qualche fastidio/dolorino quando sono seduto o quando mi scappa molto la pipi, niente di preoccupante comunque.. Secondo voi passeranno o devo abituarmi a conviverci definitivamente?
qualche piccolo fastidio passeggero probabilmente lo sentirai ancora per qualche mese, ma saranno episodi sempre meno intensi e frequenti. Ad ogni modo, mi sembra che in generale la tua situazione sia molto positiva, vedrai che in futuro andrà sempre meglio! Però, non dimenticare mai il "motto" del Forum: "pazienza e prudenza"...a scanso inconvenienti...