Ariecchime! Ma si può che dopo 5 mesi provo ancora fastidio se faccio 3 serie da 15? È vero che ho provato la prima volta dopo 3 mesi che non li facevo ma mi sembra strano Anche vero che li ho strizzati un po' (rimanevo in tensione 2 secondi sulla parete addominale prima di scendere) Vorrei sapere se "l'ascoltare" il Proprio corpo debba valere x sempre X noi operati oppure devo valutare un ecografia se dopo x mesi (quanti mesi???) senta ancora fastidio (x fortuna nessun dolore!)
Direi di sì, nel senso che è possibile per chiunque (anche se non operato) sentire fastidi muscolari se si riprende a fare addominali dopo tre mesi di pausa. Soprattutto se alla ripresa si parte con un livello di lavoro impegnativo al quale i muscoli non sono più abituati. Sai già che ognuno di noi recupera la normalità dopo l'intervento con un percorso molto soggettivo, alcuni hanno grande facilità di ripresa, altri devono pazientare un po' di più, rimane il fatto che tutti dobbiamo essere cauti, dobbiamo sempre ascoltare le nostre sensazioni fisiche regolandoci di conseguenza. A cinque mesi dall'intervento non è strano sentire qualche fastidio occasionale, soprattutto dopo uno sforzo, anche se fatto in modo inconsapevole, conosco persone operate che hanno impiegato circa un anno per tornare alla completa normalità, ma ora vivono tranquillamente con un'ottima qualità di vita. Sentire fastidio sotto sforzo, o dopo uno sforzo fisico è normale, è un segnale chiaro che abbiamo raggiunto un limite al momento non superabile, basta riposare un po' e tutto passa. Il fatto che tu senta solo fastidio e non dolore significa che non ci sono problemi seri, per evitarli, in futuro cerca di non forzare il ritmo di allenamento, aumentando progressivamente il carico di lavoro e prendendo dei tempi giusti di riposo. Per quanto riguarda "l'ascoltare il proprio corpo" credo che valga la pena farlo sempre, è una forma di autocontrollo utile in tanti casi e situazioni, anche indipendentemente dall'ernia. In ogni caso non preoccuparti, con tanta pazienza si torna a fare tutto come prima, arrivando quasi a dimenticarsi di aver subito un intervento d'ernia, anche se ogni tanto "la tessera" (nel Forum la chiamiamo scherzosamente così) ci ricorda che c'è e che non dobbiamo fare esagerazioni!