Buongiorno a tutti. sono Maurizio ho 52 anni e avrei bisogno di alcuni consigli. Da un eco addome completo mi hanno trovato un'ernia inguinale dx "abbastanza grossa" e una molto piccola a sx. Avevo disturbi all inguine destro per un senso di gonfiore, ma mai dolore, se non al fianco destro altezza femore. Il radiologo mi ha consigliato di aspettare l'autunno per la visita dal chirurgo. Non ho nessun tipo di "pallina o noce" all'inguine e continuo a non avere dolore, ma soltanto leggero fastidio. I miei dubbi sono: è corretto aspettare fino all'autunno ? I dolorini al fianco possono essere causati dall'ernia inguinale ? L'ernia inguinale può dare fastidio anche a scroto o pene ? E' normale non avere nessun tipo di rigonfiamento tipo appunto noce o classica "pallina" ? Scusate le tante domande ma la cosa mi ha preso di sorpresa e un pò preoccupato. Grazie a buona giornata a tutti.
Secondo me, una visita chirurgica si può fare anche subito, sarà il chirurgo stesso, una volta valutata l'effettiva entità dell'ernia, a dirti se vale la pena intervenire, oppure se si può aspettare. L'ernia può dare dolori o fastidi anche ai testicoli, all'addome e al fianco, oppure può essere praticamente asintomatica. Di solito, si vede molto di più nelle persone dal fisico asciutto, nelle persone sovrappeso si può notare meno, a meno che non si tratti di un'ernia molto grossa, in ogni caso nel Forum abbiamo letto spesso di ernie asintomatiche e di ernie che non si vedevano distintamente.
Sentiamo anche il parere degli altri Amici...
Resta con noi, vedremo di darti una mano ad affrontare meglio il problema ernia.
Sono in completo accordo con Marcello. Aggiungo che il dolore o fastidio possono annunciare la vera e propria ernia. Quando mi operai a sx, nel 2006, soffrivo perché la mia ernia tirava appunto l'omento. Dopo qualche mese dall'intervento, avvertìi nuovamente lo stesso tipo di dolore ed ebbi timore di dover affrontare il secondo intervento a dx, perché gli esatti dolori che percepivo con l'ernia in fuori a sx, si stavano ripresentando a dx. Scrissi anche qui, il Doc mi consigliò di aspettare... L'ernia uscì e il mio secondo intervento pure...
Quindi ti consiglierei di farti vedere, poi puoi programmare come vuoi l'intervento (facendo anche i conti con l'organizzazione dell'ospedale/clinica), ma mi permetto di consigliarti o l'immediato, o l'autunno: con il caldo la situazione può essere piuttosto fastidiosa.
Grazie, mi sono tranquillizzato ero andato a fare la eco addome per via dei dolori fianco/basso ventre ma non sentendo nessun gonfiore al tatto cominciavo a pensare male...
devo decidere se fare subito la visita, ma se poi mi dicessero di operarmi a novembre (ipotesi) dovrei prima rifare una nuova visita ? Perchè fosse così non so se farla comunque adesso o no. grazie ancora per i consigli .
(...) ma se poi mi dicessero di operarmi a novembre (ipotesi) dovrei prima rifare una nuova visita ? (...)
Originariamente inviato da ilmauri1962 - Oggi : 14:25:45
Dipende, se ti fai visitare ora e ti fissano un intervento per novembre, prima dell'operazione dovrai fare gli esami prericovero che comprendono comunque una visita chirurgica di controllo. Se invece sei tu a rinviare la decisione all'autunno, molto probabilmente dovrai ricominciare il percorso con una "prima" visita. Le cose possono essere differenti a secondo della prassi seguita dall'ospedale/clinica, dalle regole del Sistema Sanitario. Ti allego un link utile per sapere nel dettaglio come si svolgono le cose prima e dopo l'intervento, l'esperienza del mitico Lucio: http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=2637 è una lettura utilissima!