Buona sera, i soliti complimenti x il sito. Dato che devo essere operato di ernia inguinale, ieri parlavo con un collega che è stato operato recentemente anche lui, ma per una recidiva. Lui mi ha detto che nell'ultima operazione, gli è stato impiantata una retina "morbida ad ombrello" più funzionale e sicura diquella della prima operzione che era più rigida. Qualcuno sa dirmi in cosa consiste la differenza tra le due tecniche e quale mi consigliate x un ernia inguinale sx tenendo conto che vorrei continuare a praticare dello sport ? Grazie
La retina ad "ombrello" o plug è una tecnica che si usa nelle ernie recidive e primitive. Non offre particolari vantagi rispetto alle tecniche che usano la semplice retina, ma dipende dall'esperienza del chirurgo. Personalmente sono contrario alle tecniche che usano un approccio anteriore, ma occupano lo spazio posteriore, senza tener conto inoltre delle complicazioni dei plug (migrazione, decubito, aderenze con i visceri..) Comunque dipende dal suo chirugo, che saprà consigliare la miglir tecnica per le sue esigenze.