Gent.mo dottore, avrei una curiosità:esiste un certo lasso di tempo dopo l'intervento chirurgico in cui è più probabile che si verifichino recidive o... ogni momento è buono Le spiego: è ormai trascorso un anno dal mio intervento di alloplastica bilaterale in VDL e i miei "fastidi" continuano... Ogni tanto (circa 5-6 giorni consecutivi al mese poi regrediscono spontaneamente) avverto fitte al pube, testicoli sensibilissimi (basta sfiorarli che già mi danno delle fitte...), borborigmi vari a livello delle mesh... Ho effettuato già 2 ecografie (una a settembre e una a fine dicembre) entrambe negative, un eco-color-doppler per un sospetto varicocele di I grado (per via del fastidio testicolare) negativo. Mi chiedevo: devo continuare a vivere nell'ansia di una eventuale recidiva o trascorso un anno posso stare più tranquillo e imparare a "convivere" coi miei disturbi?
Impari a convivere, in genere le recidive compaiono presto, entro l'anno. Ma dopo possono presentarsi invece delle nuove ernie.. Insomma, se deve tornare torna, anche se sempre più rararmente. Non si preoccupi di questo e viva la sua vita.
No penso che l'ecografia debba essere fatta per confermare o escludere un sospetto clinico. Quello che è consigliabile è invece una visita chirurgica di controllo ad un anno dall'intervento e poi a due, se non ci sono particolari motivi per anticiparla.