Ciao a tutti e complimenti per questo utilissimo forum. Ho 64 anni e sono un ex erniato all'inguine sinistro, operato circa 6 anni fa al policlinico di Milano. Purtroppo all'inizio di quest'anno, in seguito a qualche sforzo di troppo, si è fatta strada una nuova ernia al lato destro. Ho effettuato la visita chirurgica a maggio e dovrò fare il pre-ricovero il giorno 9 ottobre prossimo. Questa nuova avventura l'affronto con un po' di preoccupazione in quanto conosco l'iter e l'età è diversa da quella che avevo all'epoca del precedente intervento. Per fortuna sono in buona salute, a parte un lieve diabete, e spero che tutto fili liscio senza complicazioni. Allo stato attuale l'ernia fuoriesce parecchio ma è ancora riducibile nella posizione da sdraiato. Vi faro' sapere del prosieguo.
ciao luca e benvenuto, per l'età non mi preoccuperei, capirai tra 58 e 64 quale gran differenza per questo forum son passati anche 80enni felicemente operati
Ciao Francer e grazie per la risposta. Il precedente intervento, eseguito in modo tradizionale (anestesia spinale, taglio di circa 10 cm e rete) era andato bene e senza particolari problemi post operatori, con ripresa delle condizioni fisiche di circa un mese. Questa nuova ed inaspettata ernia, in un certo senso me la sono un po' "cercata" io. Non memore della passata e non piacevole esperienza, durante il mese precedente la sua comparsa ho sollevato e trasportato pesi eccedenti la mia capacitá fisica. Inizialmente ho avvertito lieve dolore e successivamente é comparso il classico bozzo. A distanza di circa sette mesi, la protuberanza ha progredito e ha assunto una forma oblunga obliqua/verticale di circa 8 cm, per fortuna facilmente riducibile in posizione sdraiata. Attualmente, per poter affrontare le attivitá quotidiane, indosso una mutanda elastica che, seppur fastidiosa, permette di minimizzare il disagio.
certo, fai bene a usare la famigerata mutanda elastica se ti da sollievo.
non mi sembra che il tuo post operatorio sia stato poi così pesante quindi direi di non preoccuparti per il prossimo intervento
anche io credo di essermi cercata la mia ernia esagerando in palestra però all'epoca non pensavo minimamente che potesse capitarmi oggi naturalmente sto molto più attento
Buon giorno luca1951, se non erro domani è il giorno del prericovero quindi dovresti sapere + o - anche la data dell'intervento. Faccela sapere e qui sarai seguito amorevolmente.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Ciao Chicco, grazie per la tua risposta. Purtroppo il mio pre-ricovero é stato rimandato al 30 ottobre a causa di urgenze sopravvenute nel reparto chirurgia d'urgenza. Mi sa che mi faranno passare un brutto Natale!!
Ciao a tutti... Oggi ho fatto il pre-ricovero presso il policlinico di Milano. Ho espletato le pratiche di accettazione alle 7:30 e subito dopo è iniziato l'iter: - prelievo sangue - elettro cardiogramma - radiografia torace - visita chirurgica e generale - visita anestesiologica. Il tutto è stato inframmezzato da pause più o meno lunghe, fra cui anche colazione e pranzo frugale offerto dall'ospedale. Le analisi del sangue, gli esami e le visite specialistiche non hanno evidenziato problematiche ed è stato dato l'ok all'intervento. L'anestesista mi ha comunicato che mi sarà praticata la spinale e che gli eventuali effetti collaterali potrebbero essere cefalea e ritenzione urinaria. Resto adesso in attesa della convocazione per 'intervento, sperando che non si arrivi a Natale!
Ciao a tutti. Ieri mi hanno comunicato la data dell'intervento: 25 novembre. Vista la stagione, spero di restare in buona salute fino al giorno fatidico ( mi preoccupa qualche malanno di stagione, fosse anche solo un semplice raffreddore). L'ernia, dall'epoca dell'esordio (8 mesi fa), é parecchio peggiorata. La tumefazione si presenta quasi immediatamente in posizione eretta e si é spinta parecchio verso il basso. Tampono la situazione indossando le famigerate mutande elastiche, in cui inserisco un piccolo cuscinetto autocostruito utilizzando cotone idrofilo e garza. Vi terró informati del prosiego. P.S.- Navigando su questo utilissimo forum ho notato che l'attivitá si é notevolmente ridotta negli ultimi tempi.... É un vero peccato!
coraggio, la data è vicina e non dovrai sopportare ancora a lungo, anch'io ero arrivato al punto di non poterne proprio più, poi, l'intervento è stato una vera liberazione. Ora vivo come prima, anzi meglio perchè non c'è più l'ernia a limitarmi in tutto. Vedrai che andrà tutto bene e sarai anche tu felice di aver eliminato il problema!
Hai ragione, sei anni fa, quando entrai nel Forum c'era un'allegra, affiatatissima combriccola di ex erniati, grazie ai quali affrontai l'intervento con grande serenità...oggi ci vorrebbe un "ricambio generazionale"!
Tampono la situazione indossando le famigerate mutande elastiche, in cui inserisco un piccolo cuscinetto autocostruito utilizzando cotone idrofilo e garza. Vi terró informati del prosiego. P.S.- Navigando su questo utilissimo forum ho notato che l'attivitá si é notevolmente ridotta negli ultimi tempi.... É un vero peccato!
Originariamente inviato da Luca1951 - Oggi : 04:44:13
Il cotone nelle mutande ???
si l'attività è diminuita, ci sono meno ernie in circolazione forse è meglio così