Una buona giornata a tutti i partecipanti al forum, sono stato operato circa 15 giorni or sono di ernia inguinale sinistra tecnica di Trabucco, decorso post operatorio regolare con lieve ematoma ed edema nella zona della ferita il tutto risolto in pochi giorni. Attualmente avverto ancora dei dolori nell'area soprattutto quando faccio dei movimenti di scatto, spesso involontari anche mentre dormo, i dolori sono brevi ed intensi come se si fosse tirata la muscolatura interna e si avverte un forte senso di bruciore simile a dei punti che vengono tirati. Ovviamente i punti esterni sono stati rimossi dopo 7 giorni dall'intervento e la ferita non presenta problemi. Volevo sapere secondo la Vostra esperienza se queste fitte dolorose che avvero all'atto di eseguire alcuni movimenti sono da considerare nel normale decorso o se magari vi potrebbe essere qualche problema alla rete posizionata internamente.
A quindici giorni dall'intervento è abbastanza normale sentire ancora fitte e bruciori più o meno acuti, soprattutto in certi movimenti, lenti o bruschi, che coinvolgono direttamente i muscoli addominali. Se tu hai una muscolatura addominale molto tonica (da sportivo) il fastidio è maggiore perchè si contrae in modo più intenso, sollecitando maggiormente la sutura "fresca". Questo sentir "tirare" la ferita, con o senza dolore dipende da caso a caso, ci accompagna per parecchio tempo dopo l'intervento, ma col passar dei giorni il fastidio diventa sempre meno intenso e ricorrente. Con molta pazienza il problema scompare completamente, salvo ripresentarsi, sporadicamente, in forma lieve e nel caso di sforzi fisici eccessivi. I dolori che devono mettere in allarme sono quelli acuti, persistenti e che peggiorano progressivamente fino a limitarci nelle nostre attività quotidiane.
Tienici informati sui tuoi progressi e se hai altre domande chiedi pure, noi siam qui...
Grazie x i consigli Marcello, sai speravo solo in una ripresa più pronta, forse ho ripreso un po' troppo presto l'attività lavorativa che anche se sedentaria aver ripreso dopo una sola settimana forse dovevo attendere ma sai non mi hanno seguito molto nel post intervento.
Da come descrivi la situazione mi pare che stia andando tutto abbastanza bene, considerando che quindici giorni dall'intervento sono pochi. I doloretti e i bruciori occasionali sono frequenti anche a qualche mese di distanza, soprattutto quando capita di fare sforzi fisici ai quali non si è abituati.
Sii prudente in tutto ciò che fai e non avrai problemi.