Ciao a tutti e complimenti per il forum/sito. Un po' come Obi Wan per Leila, siete la ultima speranza, perchè nessuno finora è riuscito a dare una risposta PRECISA al mio quesito.
In sintesi: ad agosto dopo una sessione di palestra (che frequento da 4 anni), sento un doloretto al basso ventre, vado a fare eco e mi viene diagnosticata una punta d'ernia bilaterale davvero piccola (1mm e 4mm). Vado dal chirurgo che prevedibilmente mi consiglia di tenerla d'occhio ma non operare assolutamente perchè non ne vale la pena.
Il punto è che però molti esercizi che facevo mi danno oggettivamente fastidio (squat in primis, ma anche le tirate la mento ed il sollevamento bilancieri sia da seduto che in piedi). Tra l'altro io attualmente non posso ASSOLUTAMENTE operarmi, non perchè abbia paura o cosa, ma perchè i miei stan male (ho 43 anni) e devo star loro dietro, se mi fermo per un peggioramento/operazione son ....amari.
Vengo ordunque al quesito. Quali esercizi posso svolgere, avendo la ragionevole certezza che NON peggioreranno l'ernia? -Addominali in stile crunch? -Flessioni? -Altro?
Certo sarebbe meglio dedicarsi a sport meno pesanti, ti piace nuotare? Il nuoto è ottimo e non ha particolari controindicazioni, certo...ti deve piacere!
Il nostro Francer è molto più esperto di me in tema di palestra, attendi la sua risposta, vedrai che ti saprà dare altri consigli utili.
Resta con noi e se vuoi, contribuisci ad ampliare il discorso sull'attività fisica in presenza di ernia raccontando gli sviluppi della tua esperienza personale.
non è che in sè la palestra di pesi sia del tutto sconsigliabile però andrebbe del tutto rivista alla luce della tua nuova consapevolezza
per un pò di tempo, almeno finchè tu lo ritieni opportuno, fai conto di fermarti con la crescita muscolare per mantenere solo la attuale condizione una attività fisica quindi solo di mantenimento meno peso con maggiori ripetizioni da evitare/diminuire appunto gli sforzi da seduto o in piedi fatti consigliare meglio dal tuo istruttore
le gambe si possono fare anche senza squat che è il tipico esercizio per farsi venire l'ernia (a me è successo così) addominali e flessioni ok