Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum e volevo un vostro parere sulla mia situazione:
Ho subito un cesareo d'urgenza il 4/2/15, poi il 21/06/15 sono stata operata d'urgenza di appendicite in peritonite, e infine il 17/11/15 sono stata operata di laparocele ombelicale (in laparoscopia) in quanto stava aumentando sempre di più, ed era doloroso e limitativo nei movimenti.
Mi era stato prescritto riposo assoluto senza sforzi nè pesi per 60 gg,e avendo una bimba di 10 mesi che inizia a gattonare, mi sono trasferita a casa dei miei genitori per avere un aiuto 24 ore al giorno.
Le mie domande sono:
- ad oggi i punti non sono ancora caduti, dite sia il caso di chiamare l'ospedale? - vorrei tornare a casa mia presto, ma avendo una bimba piccola, non vorrei rovinare il percorso fatto finora, quindi vorrei esattamente sapere cosa posso permettermi e cosa evitare categoricamente... Stavolta devo assolutamente guarire come si deve ed evitarmi un altro intervento!!
Ciao lile e benvenuta nel forum, operata il 17 novembre ad oggi è un mese e mezzo, nel tuo caso e visto i precedenti aspetterei il limite dei 2 mesi e poi, sempre con molta cautela, cercherei di recuperare le normali attività, anche quelle legate a un pupo da accudire. Evitare assolutamente solo pesi superiori a un bimbo di 10 mesi.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Per la questione dei punti, visto che è passato più di un mese dall'intervento, direi che è meglio sentire il tuo medico, o l'Ospedale dove ti hanno operata.
Per il resto concordo con Chicco, attendi il termine fissato in due mesi, poi con prudenza e pazienza recupererai la tua autonomia di movimento.
Tanti auguri per te, per la bimba e per un sereno anno nuovo!
Grazie Chicco e grazie Marcello per avermi risposto!
Passati questi gg di feste, chiamerò il chirurgo per la questione dei punti e magari mi farò dire nuovamente cosa posso o non posso fare con una bimba di 10 mesi e di oltre 10 kg che ora gattona e arriva ovunque, più velocemente di me!
Sicuramente concordo con voi nell'attendere i canonici 60 gg, non vorrei mai far danni dopo un percorso così delicato.
Magari aggiornerò il mio post, nel caso possa mai servire a qualcuno nella mia stessa situazione.
Grazie ancora e un felice e sereno anno nuovo anche a tutti voi!!
ciao lile e benvenuta anche da parte mia, si, aspettare ancora si, chiamare e prenotare una visita di controllo si, avere pazienza perchè poi la creatura cresce ed è peggio si, guarire guarire guarire buon 2016
Ciao Lile, ti auguro prima di tutto buona convelescenza e di tornare presto a tutte le tue attività! Potresti cortesemente dire in quale ospedale sei stata operata di laparocele, ed eventualmente anche il nome del chirurgo? Ti ringrazio tantissimo e ancora tanti tanti auguri anche di buon anno!
Allora prima di tutto rispondo a Spes, mi sono operata all'ospedale di Porretta Terme (BO) e mi ha operato il Dr. Okoro, una persona molto gentile, disponibile e umana... uno di quei dottori che al giorno d'oggi si faticano a trovare. E posso dirlo dopo tutte le esperienze negative che ho avuto all'ospedale Maggiore di Bologna per la mia peritonite.
Per completare la mia situazione vi aggiorno come segue:
- i punti sono andata a toglierli il 19/1 dopo 60 gg dall'intervento: tra feste e influenze varie, il dr. ha preferito aspettare di vedere se sarebbero caduti da soli, ma non è stato così per cui sono andata a farli togliere da lui, così ne ho approfittato a farmi dare un'occhiata alla pancia e a fare un pò il punto della situazione. - a 60 gg dall'intervento il dr. ha detto che potevo iniziare a prendere la bimba in braccio e tornare alla vita normale, continuando a tenere la pancera durante il giorno per altri 3/4 mesi: lui dice che in condizioni "normali" non sarebbe nemmeno più necessario, ma visto i miei trascorsi (cesareo e peritonite nel giro di 4 mesi) i miei tessuti sono piuttosto lassi per cui preferisce continuare con la pancera, e anch'io in effetti mi sento meglio a tenerla.
Ora però ho una nuova domanda per voi..... l'altro giorno togliendo la pancera mi sono accorta che l'ombelico era un pò "cambiato".... nel toccarlo con le dita ho sentito una specie di "tensione", come se fosse tirato.... purtroppo mi ha dato la stessa impressione di quando scoprì il laparocele... sono sicura che fino alla settimana scorsa, al giorno del controllo, l'ombelico fosse più interno e non teso come adesso.
Quindi ora mi sorge una grande paura... che la rete non abbia tenuto e che con i primi sforzi, il laparocele si sia "riaperto".... sarebbe possibile???
Ho pensato che magari iniziando a fare qualche sforzo e riattivando i muscoli addominali, le pareti stiano "sporgendo" un pò....
So che forse a questa domanda può rispondermi solo il chirurgo e infatti credo che lo contatterò perchè non mi sento tranquilla... ma vorrei avere anche un vostro parere, magari qualcuno ha avuto la stessa esperienza....
Hai da poco fatto un controllo positivo e mi sembri prudente nel modo di "muoverti", quindi mi pare strano che ci sia un cedimento da sforzo, però io non ho un'esperienza diretta quindi attendiamo altre risposte più attendibili...
Mal che vada, visto che il medico che ti ha operata è una persona disponibile, un ulteriore controllo sarebbe buona cosa, anche solo per tranquillità.
anche io credo non sia nulla di che però farsi vedere è sempre meglio visto che hai notato la differenza tra visita di controllo ed ora meglio passare per iperattenta che distratta
Non so che dirti per quella tensione che senti sull'ombelico; potrebbe essere qualcosa di normale ma che avverti con preoccupazione per la paura di recidiva che ci portiamo dentro dopo l'intervento. Ti auguro che avrai buone notizie dalla visita del chirurgo, così potrai riprendere con maggiore serenità tutte le tue attività !
Buonasera a tutti... purtroppo i miei dubbi sono fondati... in 20 gg la mia pancia è peggiorata tantissimo.... sembra la stessa pancia di novembre, prima dell'intervento. Come avevo detto, il 9/2 sono andata dal chirurgo per controllo e ha confermato una lieve tumefazione ombelicale e la distensione che avevo notato...lui l'ha giustificata dicendo che poteva essere causato da adipe depositato tra la rete e il "buco", che magari iniziando a fare sforzi, i muscoli si sono riattivati quindi ogni sforzo causava una "spinta" esterna... ha riconfermato tac di controllo per aprile. Ma a distanza di 20 gg la mia pancia è peggiorata tantissimo, con tanto di dolori ad ogni colpo di tosse. .. allora l'ho richiamato per informarlo e chiedendo se nn fosse il caso di anticipare tac. .. e infatti ha confermato questa proposta e venerdì andrò a fare tac con contrasto.
Quindi vi aggiornerò. .. mi sembra un brutto sogno... non posso pensare che l'intervento sia andato male e debba tornare nuovamente sotto i ferri... ieri sono andata da mia dott. Per suo parere... e anche lei ha detto che non sembra una pancia operata. .secondo lei è caduta la rete!
Ma io mi chiedo....dopo 60 gg di assoluto riposo, è possibile che ai primi sforzi la rete cada?? In 60 gg nn dovrebbe essere già riassorbita? O i miei tessuti interni sono talmente cotti dopo la gravidanza e la peritonite che i punti non tengono? ??
Scusate le domande. .. ormai manca poco all'esito finale. .. ma sono talmente agitata e preoccupata che non so davvero più cosa pensare!
Eccomi di nuovo ad aggiornarvi...oggi ho ritirato esito tac e purtroppo è successo quello che mi aspettavo e che non avrei mai voluto che accadesse... recidiva! La rete si è sollevata sulla dx è ho un'ernia di 5 cm con anse intestinali.... non ho parole... non so che dire... oggi sono stata anche dal chirurgo che mi ha spiegato la situazione. .. c'è poco da dire. Devo operarmi nuovamente. E al più presto.
come dice il mio nipotino quando vuole cambiare gioco: "evabbèèè"!
non drammatizziamo più del necessario... poteva succedere... è successo...
ora prepariamoci al meglio per la prossima sfida... spirito positivo... elmetto in testa... un buon capitano chirurgo... e soldati coraggiosi al tuo fianco...
i tuoi familiari ci sono... noi di rinforzo pure...
Ciao a tutti.... è un po' di mesi che non scrivo ma non sono cambiate granché le cose... per motivi personali ho dovuto rimandare l'intervento fissato per aprile...e alla fine mi operero' martedì. .. sicuramente da marzo la mia pancia è peggiorata ulteriormente ma ora devo assolutAmenta risolvere questo problema che mi limita parecchio, oltre ai dolori che sento...
Vi aggiornerò più avanti... nel frattempo vi chiedo di pensarmi e mandarmi tanti pensieri positivi Ebian in primis #128522;...questa volta deve andare assolutamente bene! E devo tornare al più presto dalla mia bimba di 15 mesi!