scusate nel messaggio precedente mi è scappato un Enter di troppo che ha causato l'invio prima che terminassi il quesito, che è il seguente: ho un ernia inguinale sx che ora è abbastanza pronunciata, anche se quando mi sdraio rientra spontaneamente. Purtroppo per problemi familiari gravi non posso farmi operare immediatamente. Nel frattempo uso delle mutande apposite elasticizzate con inserto semirigido sul lato sx. Secondo voi in questa situazione posso continuare a fare sport a livello leggero (esempio corsa, sci) oppure mi conviene fare vita più sedentaria onde rischiare strozzamenti dell'ernia stessa? Vi ringrazio anticipatamente
Ciao Riccarco, penso dipenda da quanto è uscita la tua ernia, io ho continuato a fare tutto esattamente come prima, ...anzi di piu'! Dopo l'operazione ho ripreso a fare sport con calma.
Beh direi che un pò di riguardo ci debba essere, ma senza esserne condizionati. Sport leggero è possibile farne, si devono evitare sforzi improvvisi e esercizi che aumentino la pressione addominale (tipo sollevamento pesi). Sì per la mutanda elastica, in attesa dell'intervento, ma solo quando fa esercizio sportivo, poi è meglio di no.