prima di tutto ciao a tutti! tre settimane fa mio padre si opera di ernia inguinale destra con trabucco. operazione veloce tutto bene. durante la notte, forse, si muove bruscamente (si staccano i punti interni?!?) ed ha un'emoraggia. così dicono, anche se hanno fatto mettere mano anche agli studenti. fatto sta che devono riaprire, trovare dove è il problema, cambiare retina. (fortuna che c'era uno capace di notte e mio padre che è andato a toccarsi per controllare) nonostante lo stress, dopo 24h si rimette abbastanza in fretta. solo problemi per gli antibiotici, non ha avuto dolori di sorta o tiraggi o infezioni. dopo 48h leggera febbricola, passa quasi subito. dopo una settimana si forma un sacco di siero, vuoi per la doppia operazione vuoi perché è normale. ne tirano fuori sei siringhe al primo controllo, altre sei al secondo controllo dopo un'altra settimana. oggi siamo andati al pronto soccorso che gli si è arrossata e un po' gonfiata la gamba destra. hanno detto che è il siero che è arrivato fino al piede. (c'è da dire che aveva sospeso l'aspirinetta e i diuretici per la pressione, cmq non elevata) è normale/plausibile quello che hanno detto e il decorso?!? ho cercato un po' e non ho trovato casi simili. non vorrei fosse una flebite sottovalutata. grazie
vi aggiorno se dovesse capitare ad altri... durante la notte si era già sgonfiata parecchio. cmq siero o non siero il cardiologo gli ha fatto fare un tac di controllo per i trombi visto un parametro (d-qualcosa non mi ricordo) un po' alto. ora è sotto eparina. meglio non rischiare, del resto, il tipo di arrossamento è da flebite. magari è stata transitoria, l'interruzione dei farmaci, o una combinazione di tutto. meglio così...
ciao paolo, no no no non è normale manco per niente mai sentito che ti debbano riaprire il giorno dopo per un brusco movimento ma allora a tutti quelli che hanno starnutito a tutto spiano gli si doveva aprire la pancia ??
non non mi sembra un decorso che possa rientrare nella norma il siero può esserci e nel giro di alcuni giorni passa, ma mai sentito che arrivasse fino al piede
fai bene a fare tutti i controlli vediamo che ci dice doc
colgo l'occasione del tuo post per aggiungere altro... -ovviamente ti dicono sempre che l'operazione è una passeggiata, poi vai a leggere e vedi che la zona è molto complicata. non è da escludere che abbiano toccato qualcosa o ricucito male, ma non te lo dicono e nemmeno è passato qualcuno a controllare. se papà non si fosse toccato il fianco e/o lo avessero rimandato a casa la mattina seguente chissà come sarebbe andata...nemmeno si sa se l'emorragia è stata importante o nella "normalità" dell'operazione, non parlano. -la gamba era gonfia dal ginocchio alla caviglia, se fosse stato solo ritenzione/siero il piede sarebbe stato un pallone. vedendo l'arrossamento almeno hanno fatto i controlli al pronto soccorso. abbiamo chiesto per l'eparina e nessuno ha pensato a dargli cmq un anticoagulante per sicurezza. anche qui, ancora fortuna, che il giorno dopo aveva controllo dal cardiologo per vedere di riprendere le medicine. a questo punto vediamo quando ci daranno le cartelle e se c'è stata negligenza evidente per far un esposto...