Buongiorno a tutti e complimenti per il forum, ecco la mia snervante storia... 1) Durante l'estate 2015 mi accorgo di una lieve protuberanza in zona pubica, vado dal mio medico e mi diagnostica senza dubbi ernia inguinale destra già conclamata e sinistra appena iniziata. A settembre 2015 visita chirurgica presso ospedale Baggiovara (Modena), qui il chirurgo conferma ernia a destra da operare e a sinistra non sente nulla..., ok mi metto in lista d'attesa, per quando l'operazione chiedo? Ah non se ne parla prima dell'autunno prossimo... è stata la risposta.
2) Vabbè, un po' rimango in attesa dell'autunno 2016 (ma è possibile!), poi da qualche settimana inizio ad avere molto più fastidio a destra e inizio a sentire dei dolorini anche a sinistra, provo allora la via privata, ho assicurazione base Unisalute vediamo cosa posso fare. Così visita chirurgica presso ospedale privato Hesperia a Modena ( coperta da assicurazione) e il gentilissimo chirurgo con due tocchi conferma ernio a destra e pure punta d'ernia a sinistra, mi consiglia intervento per ernia bilaterale in laparotomia. Attendo risposta dell'assicurazione per capire cosa copre... dopo 10 giorni mi rispondono che è coperta solo ernia femorale e non inguinale
3) Ora provo a ricontattare il chirurgo per capire cosa posso fare, attualmente pagare 4-5000 euro per l'intervento mi fa un po rabbia. 4) Oggi provo a ricontattare il mio medico di base per capire come posso fare, come cavolo faccio a sapere anche presso altre strutture sempre nella mia provincia/regione i tempi d'attesa per l'intervento?
Ora non è che stia morendo è vero, e durante il giorno in realtà la cosa è sopportabile, ma di notte da sdraiato son dolori, non riesco a stare ne sul lato destro ne sinistro ne ovviamente a pancia sotto, insomma le notti da un po' di tempo sono travagliate e di attendere dopo l'autunno proprio non se ne parla, un mese o due vabbè posso reggere ma di più davvero mi pare troppo. Scusate lo sfogo ma a questo punto chiedo consiglio , come posso agire?
molte assicurazioni (compresa la mia) hanno smesso di coprire gli interventi d'ernia. Con l'aiuto del tuo medico curante dovresti riuscire a trovare un modo per ridurre i tempi d'attesa. Diversamente dovresti cercare un'altra struttura. Una volta decisi ad affrontare l'intervento, dover attendere molto è stato snervante per tutti noi, ma spesso succede. Lo slip, se lo sopporti, in effetti può essere utile soprattutto se devi stare a lungo in piedi, o se devi fare lavori, o sport, fisicamente impegnativi; tu i fastidi maggiori li hai di notte e dormire con lo slip può essere difficile, ma puoi provare. In certi casi è davvero difficile adattarsi all'attesa, specie se si è soggetti molto attivi che si sentono molto limitati dalla presenza dell'ernia. Io non sopportavo più nemmeno l'idea del "problema ernia" e entrare finalmente in sala operatoria è stata di per sè una liberazione!
Prova vedere se il tuo medico, o il chirurgo, riescono a trovare una soluzione più veloce...anche se credo che non sarà facile...io provai anche a supplicare una caposala amica di famiglia...niente da fare, non ero un caso grave e loro erano "pieni di lavoro"! Beh, alla fine, ce l'ho fatta comunque, nonostante l'attesa e ora vivo benissimo senza più l'ernia!
Coraggio, sei giovane e andrà tutto per il meglio, nell'attesa, sai che puoi contare su di noi per ogni tuo dubbio o domanda particolare.
Grazie per i suggerimenti e il conforto Si in realtà la mia attività motoria e sportiva è come quella di un bradipo, quindi in realtà durante il giorno il fastidio è sopportabile, anzi sto meglio in piedi, è nello stare sdraiati che accuso fastidio e dolorini vari, tra l'altro in zona basso addominale, non ai testicoli, quindi..boh dubito uno slip contenitivo serva, proverò comunque, non si sa mai. Venerdi mattina ho l'appuntamento dal mio medico per vedere cosa riusciamo a combinare, dato che poi sono disposto ad andare in qualsiasi struttura in zona, poi non pretendo l'operazione subito, un'attesa anche di 1-2 mesi già sarebbe un paradiso. Piano B rimane l'operazione a pagamento, il chirurgo che mi ha visitato appunto in struttura privata, mi ha dato due opzioni: 1- operazione con taglio solo per ernia a dx, in anestesia locale costo sui 2000 euro. PRO: si fa subito CONTRO: costo 2000 euro, e cmq la punta di ernia che ho a sx rimane e prima o poi è da fare pure quella. 2- operazione in laparoscopia ad entrambi i lati ( sarebbe la soluzione migliore ) ma ... costo proibitivo ed inaffrontabile, almeno allo stato di "emergenza" attuale PRO: il doc è specializzato in operazioni del genere , con un'operazione si sistema tutto CONTRO: alto costo che per ora non voglio affrontare.
Onestamente per ora sarei orientato ad operazione a destra ora ( a pagamento), nel frattempo rimango in lista d'attesa presso l'ospedale, e poi in autunno se e quando mi chiameranno mi faccio operare a sx ( bè per loro avevo solo ernia destra quindi vedrò se sarà fattibile, però anche loro se danno tempistiche di 1 anno e mezzo qualche cambiamento dovranno tollerarlo no? ), spero che l'intervallo di tempo tra i due interventi sia sufficiente. Comunque per ora attendo venerdi il consulto col medico.
Dunque , per ora mi è stato consigliato di provare a sentire presso ospedali di Pavullo , Mirandola, Vignola che dovrebbero avere liste di attesa decisamente migliori. Qualcuno è stato nelle strutture citate per sapere come si è trovato?
scusate il fastidio ma sapere di gente che è disposta a pagare per aver il dovuto....pur di non muoversi di due metri.... autunno 2016? ma stiamo scherzando? ci sono dei seri professionisti CHE HANNO VOGLIA DI LAVORARE che ti risolvono il problema in real time....
Originariamente inviato da theref - Oggi : 19:29:06
eh si, magari in real time però theref tieni conto che ci sono anche problemi di famiglia, bambini, scuola, lavoro etc etc spesso sei un pò costretto dalle circostanze ad aver difficoltà a muoverti
Bè nn so i metri come li misuriate voi, ma da Modena a S.Candido c'è n'è più di due. Tanto di cappello a gipi44 che è partito dalla Sicilia, ma quella è malattia mentale (sto scherzando eh?! ) I pro sono evidenti, i contro: 1) se tutto va bene ok, se per sfiga c'è qche complicazione? sono a 350km da chi ha fatto l'intervento. 2) il dottore è ancora lì? 3) Con una prescrizione del medico posso andare in un'altra regione ... non ne sono sicuro?
Detto questo, sono ben disposto a fare dei km ed infatti mi sono fatto dare un'altra richiesta dal medico proprio per sentire un po in giro, devo fare qualche telefonata (sperando mi diano le informazioni che voglio per telefono...) Mi informo un po' poi vedo, non escludo cmq san Candido, magari verso giugno prendiamo una settimana di vacanza a Villabassa dove sono già stato (prezzi ottimi ), che è li' vicino e coniugo ottima operazione a un po' di relax in montagna! Vero è che non posso credere che non esista alternativa altrettanto valida più in zona. L'opzione a pagamento è l'ultima spiaggia, però è già confortante averla. Ora da qualche giorno faccio un po' di esercizi di respirazione che mi stanno aiutando e rendono l'ernia sopportabile....
Ecco adesso mi avete messo la "scimmia" per San Candido ... è possibile avere un numero da chiamare e il nome di chi ha fatto l'intervento? ( in PM se non si può nel forum). Si fa sempre più strada la possibilità "vacanza terapeutica con visita guidata alle strutture sanitarie locali " speck e canederli ho sentito fanno benissimo al recupero post operatorio
Originariamente inviato da ebian3 - Oggi : 14:10:15
Ma grazie della dritta! Riccione è decisamente più comodo. Il poliambulatorio è però una struttura privata, quale sarebbe il giro da fare? Visita a pagamento lì, poi operazione con ticket all'ospedale? Sono ignorante in 'ste cose perdonami... Anche perchè appunto venendo da Modena vorrei capire quanti viaggi dovrei fare e i tempi d'attesa per l'operazione.