Salve a tutti, giovedì 5 maggio ho avuto l'intervento all'ernia inguinale sinistra. La convalescenza sembra procedere bene. Circa 10 anni fa sono stato operato ad un tumore ed ho una cicatrice verticale nella parete addominale. Da allora pratico molto sport e mi piace soprattutto giocare a tennis. Quello che vi chiedo è forse banale e magari già stato affrontato: ovvero se potrò tornare a giocare a tennis visto che è uno sport dove è coninvolta abbastanza la parete addominale e le gambe.
Ho letto qui sul forum che si consiglia di stare fermi almeno un mese e mezzo due (anche se a me il dottore ha detto che la cicatrice interna ci mette 6 mesi per chiudersi completamente), con cosa si consiglia di ricominciare? Premetto che faccio altre attività fisiche oltre al tennis, ho 34 anni. Pratico il nuoto in piscina, l'escursionismo in montagna (d'inverno anche lo sci). Come dicevo il mio interesse ricarde nel recupero muscolare delle gambe e della parete addominale.
Mi do agli scacchi oppure ho qualche speranza? Grazie a tutti
Ciao swordy, e benvenuto, è vero che sarebbe meglio aspettare un paio di mesi per riprendere l'attività fisica, ma il nuoto può fare eccezione per cui, evitando diciamo la rana, una volta che la cicatrice è bella asciutta, (diciamo due settimane) ti puoi buttare in acqua. Gli addominali il nostro doc dice che, purché blandi, si possono iniziare già una settimana dopo. Tutto naturalmente badando a come ci si sente, senza forzare mai, con progressione lenta, e riposando quando fa male.
Grazie mille per la risposta francer. In generale per chi ha avuto questo tipo di intervento c'è modo di poter tornare ad allenare gli addominali in palestra oppure è meglio rallentare? Sapete magari dove posso trovare programmi specifici di allenamento addominale e gambe per chi ha avuto un ernia inguinale?
Una volta passato quel paio di mesi di ripresa puoi allenare gli addominali quanto vuoi. Come dicevo dopo le prime due settimane circa puoi già cominciare ma piano piano. Personalmente dopo l'intervento ho solo smesso di fare squat pesante, per il resto faccio tutto. È' chiaro che naturalmente molto dipende da come si sta, dall'età, dalla forma fisica precedente etc, ma direi che con il buon senso e ascoltando il proprio corpo si può fare tutto