Ciao a tutti! Rieccomi con le ultime novità. Perdonatemi se non ho scritto prima ma ho avuto una settimana molto piena. Lunedì come vi avevo anticipato sono stato a Napoli dal Dott. Sorge. Era da un po' che mancavo da Napoli, ma le sensazioni provate all'arrivo in questa città sono rimaste le stesse. Trascorsa un'ora dall'arrivo già volevo scappare... rumore, caos disorganizzazione. Trascorse altre due ore... non avrei voluto andarmene mai più per gli stessi motivi che all'inizio mi avevano portato a voler scappare più uno: i napoletani. Questa città e i suoi abitanti hanno qualcosa di unico, meraviglioso e indescrivibile che riesce ogni volta a farmi innamorare di lei. Comunque vengo ai fatti. Raggiungere lo studio del dottore è stato un po' difficile perché si trova in un paese a pochi km da Napoli (Casavatore) e arrivarci con i mezzi pubblici non è stata proprio una passeggiata. La mia ernia è piccolina e indolore, ma se qualcuno dovesse avere problemi a stare in piedi a lungo, il primo consiglio è quello di prendere un taxi dalla stazione per arrivare direttamente allo studio del dottore. Il dottor Sorge mi ha fatto un ottima impressione! E' molto, molto, molto molto gentile ed umano. Mi è sembrato veramente preparato e iper specializzato nel trattamento delle patologie della parete addominale. Alla fine il costo della visita è stato anche molto meno caro degli altri a cui mi sono rivolto. Mi ha visitato e mi ha confermato la presenza dell'ernia che secondo lui si può operare subito. Alla fine ho deciso che mi farò operare proprio da lui e vi dico quali sono i motivi per cui ho deciso di spostarmi a Napoli per l'intervento: ottima impressione e alta specializzazione del Dottore; utilizzo di mesh semi-degradabile di poliestere di ultima generazione che si fissa senza punti di sutura (zero rischi di dolore cronico postoperatorio). utilizzo del metodo di anestesia intramascellare (si viene sedati senza epidurale nè iniezioni localizzate, ma succhiando una sostanza da un tubicino). I tempi di attesa sono di circa due mesi/ due mesi e mezzo ed io già mi sono prenotato. Avrei potuto anche fare tutto in tempi brevissimi tramite intramenia ma i costi erano (anche se non altissimi) per me proibitivi.
Ciao a tutti e ben ritrovati dopo il periodo estivo. Ho appena chiamato l'ernia center di Napoli dovo sono in lista per l'intervento di ernia inguinale destra. La segretaria mi ha detto che avendo fatto domanda il 25 luglio, sarò operato nel mese di ottobre. Oggi, dopo la pausa estiva dovrei tornare a fare il mio sport (Crossfit). Ma secondo voi mi conviene iscrivermi e iniziare dovendo poi necessariamente interrompere ad ottobre (per non so quanto)?
Ciao a tutti e ben ritrovati dopo il periodo estivo. Ho appena chiamato l'ernia center di Napoli dovo sono in lista per l'intervento di ernia inguinale destra. La segretaria mi ha detto che avendo fatto domanda il 25 luglio, sarò operato nel mese di ottobre. Oggi, dopo la pausa estiva dovrei tornare a fare il mio sport (Crossfit). Ma secondo voi mi conviene iscrivermi e iniziare dovendo poi necessariamente interrompere ad ottobre (per non so quanto)?
Originariamente inviato da Nico74 - Oggi : 11:13:44
Non so, direi che dipende da quanto costa e da che punto di ottobre (inizio, metà, fine) che non sai ancora
da ottobre dovrai stare fermo per almeno 2 mesetti 3
Ciao a tutti, rieccomi con una bella novità... mi sono operato ieri!!!! :D Lunedì ero venuto a Napoli per fare un prericovero per l'ernia a seguito del quale avrei concordato l'intervento... ma alla fine il gentilissimo dottor Sorge mi fa: lei è di Bari, mi dispiace farle fare su e giù. Se vuole le faccio un bel regalo e la inserisco tra gli interventi di domani, riesce ad organizzarsi? Così mi sono organizzato e mi sono levato il pensiero! Anestesia mascellare (generale), niente catetere, mesh senza punti, solo un filo esterno di sutura. Dopo un'ora dal risveglio già accennavo qualche timido passo vicino al letto. Dopo due ore scorrazzavo (si fa per dire) nel corridoio, alle 16:00 dimissioni! Ho passato un pomeriggio tranquillo, mi sono addormentato verso le 12:00 e mi sono sveglato alle 8:00. Di stanotte ricordo solo di essermi girato piano piano su un fianco per cambiare posizione. La ferita si sente e come mi aspettavo moltissimi movimenti interessano la parete addominale, quindi camminare, stendersi, girarsi nel letto, parlare ad alta voce, respirare a fondo, danno un pò di dolore ma niente di eccessivo e lancinante. Molto gioca anche il fattore psicologico comunque. Domani mattina torno dal dottor Sorge che mi toglie la benda adesiva e poi giovedì prossimo toglierò il filo della ferita esterna. Che dire... sono contentissimo, ancora non ci credo che mi sono levato il pensiero! Se avede dubbi, domande, curiosità, chiedete pure! ;)
Grazie Marcello! Come mi consigli di gestire il mio riposo post operatorio? Devo stare il più possibile a letto oppure mi conviene alzarmi, camminare e stare un pò in piedi? Ovviamente a letto sto meglio ...
Di solito i medici prescrivono "riposo attivo" dopo il nostro intervento, che significa alternare momenti di attività a momenti di riposo sdraiato, o seduto. Camminare fa bene, basta fermarsi quando ci si sente stanchi, o se dalla ferita arrivano fitte o bruciori. Non fare l'ammalato, non lo sei, sii prudente evitando di sforzarti, non stare troppo a letto per non avere problemi con la schiena. Ascolta bene le reazioni del tuo fisico e regolati di conseguenza. Se può servirti, ti allego il link della mia esperienza per avere un'idea, in generale, di come me la sono cavata io:
Ottimo Nico, effettivamente intervento lampo, considerati i tempi del SSN Adesso, come dice il buon Marcellino, non fare l'ammalato e muoviti , muoviti Se vuoi facci anche sapere in quale struttura sei stato operato
Tienici aggiornati, magari apri anche una nuova discussione su " la mia esperienza"
Certo spiegherò tutto nei dettagli, con piacere! Vorrei però chiedervi, io sto avendo difficoltà ad andare in bagno (non a fare la pipì). Sento il bisogbo di andarci ma quanso mi siedo ho paura di spingere e non faccio nulla. È normale? Come posso risolvere secondo voi?
La tua difficoltà è abbastanza ricorrente dopo l'intervento, ma nel giro di due o tre giorni la situazione si dovrebbe "sbloccare" naturalmente. Per favorire la soluzione, qui consigliamo abitualmente di mangiare frutta e verdura a volontà, di bere molta acqua soprattutto ai pasti e se si conosce un alimento che sul nostro organismo ha un effetto stimolante, farne largo uso. Non vale la pena sforzarsi, si soffre e basta, infatti le contrazioni dell'addome provocano fitte acute specie sul pube...provare per credere! Nel limite del possibile, evita i lassativi che spesso provocano dolori addominali, ma se necessario usali con cautela.