13 gg dall'intervento, ne approfitto dell'insonnia dovuto al caldo per scrivere: La cicatrice sembra bella chiusa tranne una crosticina alla fine e quando cambio il cerotto trovo ancora un po'di sporco misto pochissimo sangue, mi fu detto di toglierlo giovedi'ma siccome ho visto che era ancora sporco il cerotto ne ho messo un altro (tentenno a scoprire l'amata cicatrice) . In corrispondenza c'e'la parte dura di cui molti ne avete parlato , gli edemi sono spariti ma in corrispondenza del testicolo sinistro (lato operato) sento ancora come se galleggiasse in qualcosa di liquido e al tatto sotto al testicolo sento tipo dei filamenti che non riesco a capire cosa sia . Camminare, guidare lo faccio con tranquillita', ogni tanto sento lievi pizzicori sulla parte .Quindi se dovessi continuAre cosi'e migliorare penso che sto a un buon 50%. Gli unici lati dubbi sono la parte del testicolo e come mai la cicatrice fatta in obliquo come mai sia bella grossa (10cm forse di piu') nonostante l'ernia non fosse grande. Se avete consigli scatenate l'inferno
per la stitichezza molta verdura, frutta e acqua che col caldo fanno pure bene filamenti sotto il testicolo non so ma il resto sembra tutto nella frequenza togli il cerotto che libera e asciuga meglio la cicatrice la misura dipende dalle esigenze del chirurgo
da quel che ci dici sembra tutto abbastanza consueto, anche le sensazioni strane al tatto, attorno ai testicoli. La ferita è una taglia L , ma non temere, al completamento della cicatrizzazione, passati tutti i gonfiori un po' si ridurrà in lunghezza, in ogni caso rimarrà una sottilissima "ruga" chiara praticamente invisibile, la ricrescita dei peli farà la sua parte e, alla fine, li dove è, sarà sempre ben nascosta!
Dopo quanto piu o meno vi sono passati i fastidi post intervento al testicolo?? Grazie
Originariamente inviato da Mauricio18 - Oggi : 00:18:58
Personalmente ho sopportato per due mesi buoni, come per tutti i sintomi, la cosa può variare molto da caso a caso, c'è chi ne esce presto e chi stenta un po' di più. In ogni caso ci vuol pazienza, ma alla fine si torna ad un'ottima qualità di vita.
per quanto riguarda il testicolo l'edema è durato poco più di una settimana e adesso stanno passando anche i dolori. Sta da capire solo quei "fili "che sento cosa sono ma chiederò all'urologo al quale sarei già dovuto andare per un controllo. Ma voi quando vi siete operati sentivate subito dopo la pancia (per intenderci in direzione dell'ernia quando emergeva) e ovviamente all'inizio della cicatrice una parte ancora più dura del senso di durezza sotto-cicatrice.a me sembra che ci sia qualcosa di molto duro e non credo sia la retina che non sento invece molto mi dicevo che si sentiva a meno che non sia la retina ma penso sia troppo dura per esserlo.
A quindici giorni dall'intervento è normale sentire tensione e gonfiore nella zona operata, vedrai che col tempo, moooolto lentamente, i tessuti torneranno ad avere la loro normale tonicità. Sentirai per molto tempo la presenza della "tessera" sotto pelle (qui diciamo: "l'effetto carta di credito"), ma mese dopo mese diventerà sempre meno evidente, fino a quando ti ci abituerai arrivando a non avvertirlo più.
Tu dici che quel durone che sento e'la rete? Ma non lo so perche'e'un piccolo tratto e non tanto lungo , sembra qualcosa attaccato ai tessuti sopra al pube (sotto la panza) ....
Tu dici che quel durone che sento e'la rete? Ma non lo so perche'e'un piccolo tratto e non tanto lungo , sembra qualcosa attaccato ai tessuti sopra al pube (sotto la panza) ....
Originariamente inviato da Michael - Ieri : 14:38:37
In genere la rete non si sente al tatto, siamo noi ad avere la sensazione di percepirla per effetto del gonfiore dei tessuti, dovuto "all'agressione chirurgica". Nella zona operata ci possono essere punti più induriti di altri, dipende da come è stata fatta la sutura e dalla soggettiva reazione nella fase di cicatrizzazione. Ad ogni modo queste parti dure col tempo scompaiono completamente, stai tranquillo, ci vuol "solo" pazienza!
Grazie Marcello come al solito. E allora ragazzi vi aggiorno un pò così qualcuno potrà pure prendere suggerimenti o delle risposte ad alcuni quesiti. Ad oggi sono 17 giorni dall'intervento, il dolore è minimo localizzato sulla cicatrice, edemi andati e durezza sotto cicatrice sembra che inizi a migliorare . Sono andato dall'urologo e quella matassa di cui vi parlavo e che sentivo al tatto è il dotto spermatico e tornerà alle sue normali dimensioni più in là nel tempo.Nel testicolo sinistro vi è ancora del liquido reattivo all'insulto chirurgico e mi ha prescritto il flogeril forte. Inoltre mi è stato consigliato da un amico medico, una volta chiusa la cicatrice di mettere una crema di cui non ricordo il nome e drenare i tessuti induriti sottopelle.Si guida ,si cammina, si salgono e scendono le scale e forse il poco dolore fa dimenticare di non sforzare e quando si fa qualche movimento sbagliato ecco che il dolore te lo ricorda. L'unica nota negativa è che non so quando andare a mare perchè ho visto in direzione della cicatrice una parte ancora non cicatrizzata completamente ,è venuta via la crosta ma non è chiuso del tutto quel punto,ha la grandezza di due-tre punti di sutura.Qualche consiglio? voi dp quanto siete potuti andare a mare? sole e acqua e sabbia possono creare problemi?
mah, sarebbe meglio fosse asciutta io proverei stando attento, magari con un cerotto anti acqua poi eventualmente si aprisse un pò aspetterei non prendere sole sulla cicatrice
(...) Qualche consiglio? voi dp quanto siete potuti andare a mare? sole e acqua e sabbia possono creare problemi?
Originariamente inviato da Michael - Oggi : 14:20:14
Io ho atteso che la ferita fosse perfettamente asciutta perchè non volevo rischiare infezioni. In pratica sono tornato in piscina a un mese esatto dall'intervento, poi al mare non ho avuto problemi, la ferita restava coperta completamente dallo slip quindi il sole non è stato un problema.
Secondo me sarebbe bene attendere con pazienza il completamento della cicatrizzazione.
Qui nel Forum si consigliava l'uso eventuale di creme tipo Rilastil, Contractubex, oppure la Calendula, da applicare con leggero massaggio sulla ferita dopo la sua completa cicatrizzazione. Non fanno miracoli, ma aiutano ad ammorbidire la pelle alleviando pruriti e bruciori.
Buonasera ragazzi volevo chiedere una info, secondo la vs esperienza personale e del forum a 20 gg dall'intervento è normale sentire leggero senso di pesantezza in corrispondenza della cicatrice e dolori muscolari al fianco dello stesso lato dell'intervento ?? questo dolore muscolare al fianco , mai avuto prima, mi accompagna dall'intervento e in questi giorni non so perchè sento un pò di dolore rispetto ai primi giorni post operatori.Può essere anche l'umido e il caldo??