L'ernia è malatita professionale per i cantanti, per i suonatori di strumenti a fiato. L'aumento continuo della pressione addominale porta necessariamente ad un cedimento prima o poi dei così detti punti deboi della parete addominale, dove passano strutture e non ci può essere una chiusura ermetica. Una volta che la riparazione è ben consolidata , il problema dovrebbe essre risolto, salvo ripresentarsi dall'altra parte.
Originariamente inviato da amministratore - Ieri : 21:53:18
Grazie mille per le risposte dottore. Io , che non lo faccio per ragioni professionali ma solo per passione (anche se tengo concerti), sto pensando di smettere sia prima che dopo l'intervento. Non sono disposto a mettermi a rischio per una recidiva per il canto.
Io ci sto cantando con buon appoggio, devo dire. La sensazione di solidità sembra addirittura superiore a prima. Andrea non rinunciare alla passione! Tra l'altro il tuo genere è raro, in un paese dove tutti vogliono fare i cantanti pop e andare in tv! E di sicuro non usano il diaframma
Io ci sto cantando con buon appoggio, devo dire. La sensazione di solidità sembra addirittura superiore a prima. Andrea non rinunciare alla passione! Tra l'altro il tuo genere è raro, in un paese dove tutti vogliono fare i cantanti pop e andare in tv! E di sicuro non usano il diaframma
Originariamente inviato da PaoloKawa80 - Oggi : 14:44:02
Paolo ma a me piace pure la lirica eh? :) Il punto è che rischiare di avere dolore cronico o dovermi rioperare (con i vari rischi senza parlare della infertilità) sapendo che la causa al 99% è quella mi fa un po' girare le balle...
Si ma tu stai già pensando all'evoluzione peggiore! Intanto vedi come va, chiedi tutti ii pareri e dopo un attento recupero post operatorio, prova a cantare. Non ti dico che devi rischiare le budella, per carità! Io, come tutti nel forum, ti riporto la mia esperienza, estremamente positiva. Vado in moto, in palestra, canto, ovviamente ho ripreso a fare tutto sefuendo le istruzioni del chirurgo. Non posso escludere che fra uno o 10 anni la rete esploda e per di più so di avere una punta d'ernia a destra ma, che te devo dì?! Prendiamo un po' le cose come vengono! E w la lirica!
Il dottore ha parlato chiaro: il canto è causa scatenante insieme alla genetica. Al tuo posto non smetterei mai. Nel mio caso è un rischio che non so se ne vale la pena. Se normalmente c'è un 10% di recidive col canto possono aumentare. Al momento se canto mi gonfia in ogni modo.
quote:
Si ma tu stai già pensando all'evoluzione peggiore! Intanto vedi come va, chiedi tutti ii pareri e dopo un attento recupero post operatorio, prova a cantare. Non ti dico che devi rischiare le budella, per carità! Io, come tutti nel forum, ti riporto la mia esperienza, estremamente positiva. Vado in moto, in palestra, canto, ovviamente ho ripreso a fare tutto sefuendo le istruzioni del chirurgo. Non posso escludere che fra uno o 10 anni la rete esploda e per di più so di avere una punta d'ernia a destra ma, che te devo dì?! Prendiamo un po' le cose come vengono! E w la lirica!
Originariamente inviato da PaoloKawa80 - Oggi : 22:27:24
Be si, se ci canti adesso è dolorosissimo; a me sporgeva proprio una bolla e automaticamente la voce si strozzava, senza che potessi comandarla! Che male! Ma dopo le prime volte ho smesso di spingere e andavo in falsetto e cantavo piano. Non avrei potuto altrimenti passare i 4 mesi giko all'operazione, avrei perso le budella in concerto Sarebbe comunque un vero peccato se ci dovessi rinunciare, è una bella passione e il genere da tanta energia. Mannaggia!
Caro Paolo è una bella passione si il punto è che mentre tu fai un canto naturale io un po' meno, può anche darsi che il tipo di tecnica sforzi talmente il diaframma da portarmi a conseguenze negative : 2 anni fa reflusso e forse ernia iatale e ora ernia inguinale (entrambi malattie da cantanti), il mio corpo mi sta dicendo no. Forse è la tecnica che uso chissà... Ps viva la classica e la lirica pure
quote:
Be si, se ci canti adesso è dolorosissimo; a me sporgeva proprio una bolla e automaticamente la voce si strozzava, senza che potessi comandarla! Che male! Ma dopo le prime volte ho smesso di spingere e andavo in falsetto e cantavo piano. Non avrei potuto altrimenti passare i 4 mesi giko all'operazione, avrei perso le budella in concerto Sarebbe comunque un vero peccato se ci dovessi rinunciare, è una bella passione e il genere da tanta energia. Mannaggia!
Originariamente inviato da PaoloKawa80 - Ieri : 23:33:19
Si forse hai ragione, può essere che il genere richieda più pressione e per più tempo consecutivo. Non ti resta che diventare un più calmo crooner, alla Frank Sinatra...cantare seduto su uno sgabello e con il cappello Non sarebbe male... dopo The Vocie, the Hernia Voice!
Modificato da - PaoloKawa80 on 09/07/2016 09:58:53