Fatto!!! Posto solo ora perchè ieri sera mi hanno dimesso piuttosto tardi a causa di un intervento d' emergenza che ha occupato i chirurghi di servizio. Comunque, è andata. Non ho avuto neanche il tempo di entrare in reparto, che già c' erano i barellieri pronti ad aspettarmi. Così dopo 5 minuti (dico cinque) dall' essermi presentato all' accettazione ero già in sala operatoria. A questo punto tutte le mie paure sull' impatto con l' ambiente sono andate a farsi benedire, tanto che ho rinunciato al sedativo e sono quindi rimasto bello sveglio. In sala operatoria sono stati tutti molto gentile e carini; unica cosa negativa......avevano s olo un CD di Gianni Nannini...........per quando mi farò operare la DX c siamo accorati sui Led Zeppelin.... 20 minuti dico 20 di intervento (il prof. Ceriani e la sua equipe conoscono questo intervento a memoria, tanto che non ho mai sentito chiedere uno strumento o di fare qualcosa) e poi in camera. Praticamente sono arrivato in reparto alle 8,10 ed alle 9 ero già bello di ritorno. Anche qui infermieri molto cordiali ed efficienti, del tipo che suonavi il campanello e dopo 15/20 secondi arrivavano. A mezzogiorno mi hanno dato da mangiare (pastina, prosciutto cotto, purea e mela cotta). Poi è finito l' effetto dell' anestesia e sono cominciati i dolori; non mi avevate detto che fa così male il dopo intervento?. Un po' di problemi per urinare; non ce la facevo, poi come ho visto il catetere mi sono alzato dal letto, fiondato in bagno e ...via. VErso le 20,30 mi hanno dimesso, consigliandomi di indossare delle mutande contenitive, e di stare fermo a letto il meno possibile. Di non strafare, ma di muovermi. Contro il dolore mi hanno dato del Toradol (si scrive così??) che, lette le contro indicazioni penso che non prenderò. La notte è passata, tra un dolore e l' altro; mi sono alzato un paio di volte per urinare. Poi questa mattina ho fatto colazione, ho preso l' antibiotico e sono anche riuscito ad andare di corpo. Adesso, vi saluto, che a stare seduto mi fa un pochino male; vado a farmi un paio di giri della casa, tra una smorfia di dolore e l' altra (però il Toradol non lo prendo...). Vi terrò informati sugli sviluppi. Per STE: vai tranquillo STE, le ns. paure non meritano nulla.
AUGURI AUGURI AUGURI Come sei stato carino a darci subito la tua testimonianza!!!!1
Spero che la possano leggere tutti coloro che dovranno operarsi in seguito, poiché a noi "vecchi" nessuno dà più retta (voglio dire che la testimonianza di chi ha ancora la benda vale di più perché più fresca). Insomma ti hanno messo lo stereo? Io feci una lunga chiacchierata con gli anestesisti. Il mio intervento andò dalle 8,00 alle 9,30, ma solo perché l'anestesia spinale iniziò alle 8,10 e si aspettò l'effetto. A proposito: perché non dai una specifica sulla spinale? Qui c'è Gianmario che deve operarsi tra un mese che ne ha grande terrore e il chirurgo - giustamente - gli farà la locale. Dai, fornisci qualche ulteriore dettaglio. Per quanto riguarda il Toradol, lo ebbi anche io, e l'anestesista disse che se potevo resistere sarebbe stato meglio. Però lo presi la prima sera per dormire più tranquillo. Dici che ti fa tanto male? Io sinceramente ebbi fastidi solo se tossivo o ridevo, ma solo per i primi tre giorni. Un po' di fastidio a camminare e ad alzarmi dal letto, ma tutto sopportabile, dai!!!! Inoltre, gioca molto il fatto che la zona è abbastanza desensibilizzata, per cui il grosso del dolore non lo senti. Non hai avuto capogiri quando ti sei alzato dal letto per fare la pipì? Ancora auguroni. Dunque per l'altro intervento sarà una passeggiata!!!!
E' quasi passato il primo giornoe il dolore c'è e si sente, tanto che faccio un po' di fatica a camminare e ad alzarmi. Sarà forse perchè ho la pancia un pochino gonfia; ma in ospedale mi hanno detto che è un effetto dell' anestesia. Continuo a seguire le indicazioni del chirurgo e cerco di rimanere fermo il meno possibile. Per quanto riguarda il Toradol...alla fine ne ho prese 10 gocce, e devo dire che è un altro vivere. Penso di prenderlo ancora prima di andare a letto, giusto per riposare una notte. Antonio mi chiedeva della spinale...beh, se devo essere onesto un pochino di male l' ho sentito, ma solo il primo impatto all' ingresso del liquido, poi basta. No, non ho avuto capogiri ad alzarmi dal letto e l' effetto dell' anestesia e scomparso nel giro di tre ore circa. Spero che domani vada meglio. Vi farò sapere.
Beh un pò di dolore è normale, se perdura però non è così normale, e se tra un paio di giorni dovesse essere ancora presente conviene sentire di nuovo Ceriani. Molto interessante questa cronaca che aiuterà sicuramente altri in procinto...
Per quanto riguarda le difficoltà nel camminare, beh, all'inizio anche io dovevo "zoppichettare" un po' e dio che normalmente cammino a passo svelto e con una falcata piuttosto ampia, ne risentivo, però già al terzo giorno era tutto OK. Il problema che avevo, piuttosto, era per alzarmi dal letto!!! In pratica facevo una specie di break dance per arrivare a sedermi.
Anche questo però è svanito in qualche giorno in più.
Continuo con la mia cronaca. Questa notte è andata meglio, decisamente. Ho dormito dalle 11,30 sino alle 6,30 (ora a cui sono abituato ad alzarmi) con solo un paio di interruzioni per andare in bagno. Grazie a Dio sono riuscito ad espellere un po' di aria dalla pancia, e adesso va meglio. Il dolore c'è sempre, ma è diminuito notevolmento ed è concentrato nella zona vicino alla ferita (in direzione ombelico) e si sente solo quando faccio movimenti che comprino l' addome (tipo alzarmi dal letto o da una sedia, anche se adesso riesco a farlo più velocemente e con meno dolore). Penso che sia abbastanza normale, visto che ho comunque subito un intervento chirurgico. Un po di dolore anche nel camminare, ma sopportabile, tanto che adesso mi vesto e vado a prendermi il giornale (circa 1 KM tra andare e tornare). Ah, dimenticavo, un pochino di dolore al testicolo SX (la parte dove sono stato operato), ma anche questo, a leggere le altre esperienze, sembra essere nella norma, o no? Se tutto sarà OK ripeterò la passeggiata nel pomeriggio. Vi faccio sapere verso sera.
Ho fatto le due passeggiate. Di circa 45 minuti questa mattina, con un po di dolore ad agni passo; dolore che si attenuava notevolmente se premevo la parte che mi faceva male (nonostante la mutanda contenitiva) che poi è quella dove si fa lo scollamento digitale in alto al di sotto dei vasi epigastrici e, meno, quella dove viene effettuata la manovra digitale per liberare il legamento di Cooper. Nel pomeriggio altro giretto, questa volta di un paio d' ore e con il dolore che si è attenuato notevolmente. Unico momento di panico quando mi è partito un colpo di tosse........immaginate voi cosa posso aver provato. Certo che la chirurgia dell 'ernia ha fatto passi enormi; ho incontrato persone che hanno fatto fatica a credere che fossi stato operato lunedì nel vedermi camminare, anche se lentamente. "quando hanno operato me mi hanno tenuto in ospedale una settimana" è stato il commento che ho sentito più volte. Con questo non voglio dire che sono tute rose e fiori. E' sempre un intervento chirurgico, che comunque da un po' di dolore. Però a 48 ore dall' operazione potertsi mettere le scarpe da tennis e via a camminare............. Ci sentiamo domani, che spero sia migliore di oggi. Ah, quasi dimenticavo, una domanda per il ns. Amministratore: La mutanda contenitiva devo tenerla tutto il giorno o imdossarla solo quando esco a camminare? Di notte penso di doverla togliere, vero?
Mi è stato detto di utilizzarla prima che mi dimettessero dall' ospedale. La metterò durante il giorno fino alla visita di cointrollo, fissata per lunedì p.v.
Va sempre meglio. Questa notte non ho avuto problemi. Mi sono alzato una sola volta per andare in bagno e, dopo aver scaricato la vescica, ho scoperto con enorme piacre che a camminare non sentivo quasi più dolore, ma solo un pochino di fastidio. Ho fatto tre giri della casa, per godermi la sensazione. Fa ancora un po male quando mi alzo dal letto, mi siedo o mi sollevo da una sedia, o quando mi infilo i pantaloni...insomma quei movimenti che comprimono o allungano la zona operata. Niente di paragonabile però al dolore che sentivo solo un paio di giorni fa e anche ieri. Oggi, vista la bella giornata, ne approfitterò per fare delle lunghe camminate.
Io ti avevo avvertito, a proposito della tosse!!!! Comunque anche tossire e ridere, o starnutire, diventerà assolutamente indolore nel giro di qualche giorno. Una piccola nota sul dolore in direzione "ombelico". Io avvertivo, e addirittura ogni tanto anche adesso, un leggero dolore verso il fianco, zona laterale esterna sx, in direzione proprio della ferita. Il mio chirurgo mi disse che era nromale perché la fascia muscolare aveva comunque subito il trauma. Quindi dovrebbe essere un fatto abbastanza comune. Come pure il dolore al testicolo sx. L'ho avuto anche io, ma quella era anche la zona dove trovai un piccolo ematoma, scomparso in due giorni. Spero che queste testimonianze siano utili, mi corregga il nostro doctor!!!
Il dolore nella tecnica di Kugel è un pò diverso da quello di una tecnica anteriore e può essere dovuto ad un piccolo ematoma tra i muscoli che si riassorbe in qualche giorno. Per ora non mi preoccuperei, rientra nella norma.
Continuano i progressi, nel senso che riesco a fare movimenti che prima mi erano preclusi (dal dolore) ed anche la camminata è sempre più spedita e sempre meno dolorosa, anche se sarebbe più oppportuno parlare di leggero fastidio piuttosto che di dolore. Un attimo di panico questa notte, quando è cominciato un fastidioso bruciore in zona ferita. Poi ho scoperto che era una cosa solo superficiale e dovuta ai peli che stanno ricrescendo. Ho sempre un po' di dolore quando mi alzo dal letto o da una sedia, ma sempre più tollerabile, tanto che ormai lo faccio senza dovermi aiutare con le braccia.
Per i peli non mi preoccuperei, anzi, potrà accadere che qualcuno ricresca sottopelle. Aspetta innanzitutto che ti tolgano i punti, e attendi che anche i punti si siano asciugati. Quando saranno solo dei punti rossi sulla pelle, allora dai un'occhiata alla ricrescita. In genere con un leggero "scrub" dovrebbero riemergere. Ma non ti fare problemi.