Grazie Antonio, ma credo che i miei punti siano riassorbibili. Te lo saprò dire di preciso lunedì, dopo la visita di controllo. Una domanda per il ns. Amministratore: indossando la mutanda contenitiva, dopo un po' di tempo comincia a farmi male il punto dove prima avevo quella che io chimavo la "pallina". E' forse perchè in quella zona c' è la rete che spinge da una parte e la mutanda dall' altra? Dopo un po' che ho tolto la mutanda il dolore sparisce. E poi volevo ringraziare il ns. amministratore per questo sito. Non avete idea di quanto mi sia stato di aiuto in questo periodo, sia prima di affrontare l' intervente che dopo, il potre leggere delle epserienze altrui ed il potermi confrontare e confortare con altri compagni di sventura. Lo frequenterò regolarmente, anche una volta che la mia ernia sarà un ricordo, per poter restituire in cambio quello che io ho avuto.
MI fa piacere che dici questo, cioé che continuerai a frequentarci per dare sostegno agli altri. E' quello che piace fare a me, tanto è stata positiva la mia esperienza. A questo proposito ti volevo segnalare tra le FAQ, un paziente di ernia ombelicale che ha molta paura. Cerchiamo di aiutarlo a rompere il ghiaccio con l'Ospedale...
Sesto giorno dall' operazione e tutto OK. Oramai riesco ad alzarmi dal letto, a sedermi, allacciarmi le scarpe ecc. senza avvertire alcun dolore; solo una sensazione di leggero fastidio dove probabilmente è posizionata la rete. Anche a camminare non ho più problemi, anzi, riesco a procedere speditamente senza alcun fastidio; anche la stanchezza dopo una lunga camminata è molto diminuita. Unico piccolo fastidio che ancora mi rimane è un indurimento della zona vicino al pube appena sopra l' inguine; che se la comprimo leggermente fa u pochino male. Da quasi la sensazione che ci sia ancora la famosa pallina, ma penso sia solo un postumo dell' operazione, dovuto alla rete che spinge. Domani mattina ho la visita di controllo, e vi farò sapere.
Effettuata anche la visita di controllo. Tutto OK, a parte un piccolo grumo di sangue creatosi proprio dove prima avevo la pallina. Il chirugo ha rpovato a siringarmelo via, ma essendosi raggrumato non ci è riuuscito; mi ha detto che si riassorbirà da solo col passare del tempo. Mi ha detto che posso fare di tutto (correre, andare in bicicletta, andare in moto....che era la cosa a cui più tenevo) con moderazione. Mi ha vietato di sollevare pesi e mi ha sconsogliato di andare in palestra, almeno per un mesetto. Dopodichè potrò tornare a fare tutto e di più (se no cosa la operavamo a fare? sono state le sue parole). Mi ha consigliato di portare le mutande elastiche per un mese. Bene, questa sembra essere andata. Cosa posso ancora dire? Che le mie paure iniziali si sono dissolte come una bolla di sapone. Che tutte le volte che ho pensato con apprensione a questo intervento potevo dedicarle ad altri pensieri. Se qualcuno dovesse leggere tutta la mia storia ne tragga una sola conclusione: si faccia operare al più presto; poi mi ringrazierà.
A momento abbiamo il fidanzato terrorizzato che deve operarsi di ernia ombelicale e il mio amico gianmario che si è fatto rinviare a dopo Pasqua. Speriamo che la tua testimonianza sia innanzitutto letta!!!!
Grazie a voi per i complimenti. Dimenticavo una cosa che avevo promesso di dire ad Antonio: i punti sono riassorbibili (infatti il chirurgo durante la visita non ha fatto altro che togliere il cerotto) e la ferita è lunga si e no 3 cm. Proprio come nella descrizione della tecnica Kugel che c'è in questo sito.
Ebbene, alta, sono invidioso!!!!!!. In pratica hai quasi un intervento di laparo mentre io ho una specie di "cesareo"????? Io ho quasi 10 cm di sfregio (anche se bellissimo) e tu un graffietto??????
Un mese fa a quest' ora entravo in sala operatoria per il mio intervento. Accidenti, mi sembra sia passata una vita, ed invece sono solo 30 giorni. Comunque, per il momento è tutto OK. Ho ripreso in pieno tutte el mie attività e praticamente non sento più nulla, a parte un leggero "fastidio" quando mi piego, dovuto al fatto che la cicatrice è ancora un po0 dura. Ah, dimenticavo, un leggero dolore quando.....sta per peggiorare il tempo. Ma questo è uno dei vantaggi ad essere operati: si può prevedere quando piove Ancora una volta vorrei invitare tutti coloro che sono nel dubbio se farsi operare o meno. Fatelo, ed al più presto. Un paio di giorni di dolore sopportabile, una settimana di crescente riprese delle attività motorie e poi....via belli come il sole. Anzi, più belli di prima.
Confermo tutto, oggi che sono al 65° giorno. La durezza della ferita si riduce sempre di più, il gonfiore pure, ormai quasi sparito. Resta la sensibilità al tempo come dici tu, alta, proprio quando sta per piovere sento come se avessi qualcosa di rigido in tasca, senza avere la tasca!!!!
sicuramente tutte le paure uno se le scarica dopo !pero' prima ti fai mille domande ,la cosa che ti fa piacere é sentirti confortato dalle persone che sono passate prima di te; dopo l'operazione nei giorni successivi senti i miglioramenti e solo allora ti chiedi perche' ho aspettato tanto?tenere un handicap certo non ti giova limitandoti in tutto.la mia esperieza dell'operazione é stata senza traumi sia di degenza in dey surgery che dopo a casa tanto che non ho mai utilizzato antidolorifici solo qualche fastidio. Pero' adesso mi sento in grade forma seza timore di fare sport di tutti i tipi ed alzando pesi senza pensare ai vecchi disturbi saluti ivano
A me il chirurgo aveva detto di stare buono per almento un mesetto. E per buono intendeva proprio evitare di solelvare pesi e fare comunque sforzi che potevano interessare la zona addominale.