Salve a tutti amici erniosi.... Sono in ansia per la paura dello strozzamento. La mia ernia inguinale è stata diagnosticata in primavera scorsa, non è molto voluminosa e c'è un principio anche dall'altra parte. Ha cominciato a darmi qualche fastidio ogni tanto ma comunque gestibile perché viene ogni tanto e perché non faccio un lavoro di fatica o sforzi particolari al momento. Quello che mi fa stare in ansia è la paura dello strozzamento. Ma dico io, se c'è questo rischio, anche se basso, perchè talvolta fanno aspettare tanto per le operazioni come se fosse una cosa normale? Io credo che andrò ad anno nuovo forse a fine inverno. Esiste un modo per "contenere" al massimo questo rischio? Un grazie di cuore a chiunque vorrà aiutarmi...
Andrea, stai tranquillo più che puoi, lo strozzamento non è così frequente e tu non sei così a rischio, visto che fai una vita abbastanza controllata e senza sforzi. Tieni presente che c'è gente che convive con l'ernia per anni, anche in condizioni precarie. Capisco la tua preoccupazione, tutti siamo stati ansiosi di liberarci dal problema, ma bisogna cercare di vivere il più serenamente possibile aiutandosi, all'occorrenza, con gli slip contenitivi. Pochi mesi di attesa si possono anche sopportare.
Ringrazio tutti per le parole confortanti. :) Diciamo che da silente e quasi asintomatica incomincia a darmi qualche fastidio anche al tatto ed essere un po' più gonfia, anche se al mattino di norma è piatta e questo mi ha fatto porre queste considerazioni. Sforzi non ne faccio eccetto ogni tanto un po' di tapis roulant ma tenendo le fasce (solo in questa occasione) e correndo davvero piano quasi camminando. Dopo la "corsa" di solito non ho problemi.
Posso riassumere così allora: 1) slip contenitivo 2) evitare sforzi 3) andare di corpo regolarmente
E' importante anche, se dovesse passare troppo tempo, tornare a farsi vedere dal chirurgo per una controllatina? Ogni quanto secondo voi? E' vero che più si aspetta e più l'intervento diventa difficile con possibilità di recidive? Grazie a tutti
beh sicuramente ma sto cercando solo di capire... e naturalmente vi ringrazio per le risposte. il discorso che più si aspetta e peggio è per l'intervento che diventa più complicato o a rischio recidive è vero in linea di massima?
Grazie Francer. per altro ci sono dei periodi in cui l'ernia rientra quasi totalmente e non mi da alcun tipo di fastidio anche se sto in piedi. Non so se è normale.