Ho 37 anni e convivo da sempre (o da parecchio tempo almeno) con un ernia ombelicale. Negli ultimi 2 anni, l’ernia e’ progressivamente cresciuta e non e’ del tutto riducibile. Anche se normalemente non ho alcun dolore (apparte qualche eccezione), dopo visite mediche, mi e’ stata raccomadata l’operazione.
Mi dovro’ operare il 10 Gennaio. Il chirurgo raccomanda anestesia generale, chiusura dell’ernia con la retina senza procedura laparoscopica.
Ho abbastanza paura di quanto mi aspetta. Lo so che dipende da caso a caso, ma in generale e’ molto forte il dolore post operatorio? Pensate che realisticamente sia possibile dopo 8 giorni poter tornare a lavoro e quanto tempo prima di fare di nuovo un po’ di sport? (lavoro da impiegato in ufficio, quindi per lo piu’ seduto e vado a lavoro in macchina.
Tranquillo, sei giovane e in generale, alla tua età si supera l’intervento con maggior facilità. I dolori postoperatori, come già sai, possono essere diversi da caso a caso, ma non durano a lungo e con l’aiuto degli antidolorifici si sopportano bene.
Il lavoro in ufficio non è faticoso, ma almeno due settimane di riposo sarebbero comunque utili per recuperare una certa agilità di movimento.
Per lo sport almeno un mese di pausa è necessario, ma dipende dal tipo di attività sportiva che pratichi. Segui le indicazioni che ti daranno i medici che ti seguono.
In attesa di altre risposte, se hai voglia di cercare nell’archivio del Forum, sezione “Ernie diverse della parete addominale”, troverai molte informazioni utili.
Se hai altre domande o dubbi chiedi pure, noi siamo sempre qui…e mi raccomando, tienici informati sulla tua esperienza!
Tranquillo, sei giovane e in generale, alla tua età si supera l’intervento con maggior facilità. I dolori postoperatori, come già sai, possono essere diversi da caso a caso, ma non durano a lungo e con l’aiuto degli antidolorifici si sopportano bene.
Il lavoro in ufficio non è faticoso, ma almeno due settimane di riposo sarebbero comunque utili per recuperare una certa agilità di movimento.
Per lo sport almeno un mese di pausa è necessario, ma dipende dal tipo di attività sportiva che pratichi. Segui le indicazioni che ti daranno i medici che ti seguono.
In attesa di altre risposte, se hai voglia di cercare nell’archivio del Forum, sezione “Ernie diverse della parete addominale”, troverai molte informazioni utili.
Se hai altre domande o dubbi chiedi pure, noi siamo sempre qui…e mi raccomando, tienici informati sulla tua esperienza!
Saluti e in bocca al lupo!!!
Originariamente inviato da Marcello62 - Ieri : 23:40:06
L'operazione e' andata bene. Il chirurgo ha preferito nn mettermi la retina interna visto che l'ernia nn era troppo grande ed apparentemente i miei muscoli addominali sono abbastanza buoni, quindi mi ha semplicemente chiuso l'ernia ed evitato di mettere la protesi.
Avevo paura di fare l'anestesia generale ma devo dire che tutt e' andato liscio, nn ho avuto grandi dolori post operatori a causa dell'intubazione, etc..
Ho preso antidolorifici subito dopo l'operazione e la prima notte. Cmq ho dormito abbastanza bene.
Ovviamente i primi giorni sentivo i punti che mi tiravano e camminavo molto poco e male ma gia' oggi va molto meglio, cammino quasi normalmente e sento che la sensazione di fastidio va migliorando.
Tra una settimana, dovrei levare i punti ed ovviamente stare attento a non fare sforzi, etc.
Unico (piccolo) fastidio: ho avuto l'intestino lento per qualche giorno (fino a ieri). Mi sono riattivato bevendo molta acqua, mangiano fibra, verdure, frutta.... Quindi se posso dare un consiglio, suggerireri di andare di corpo prima dell internvento il piu' possibile e magari nn abbuffarsi subito dopo per lasciare tempo all intestino di riattivarsi (ognuno cmq ha i suoi tempi).
Nel complesso devo dire che non e' stato cosi male o doloroso come pensavo prima. Il dolore e' stato sempre sopportabile ed apparte la prima notte, nn ho avuto bisogo di anti dolorifici ed ho dormito bene tutte le sere.
Grazie 1000 per avere aperto questo forum utilissimo ed a presto!! Giova
quote:
Grazie per la risposta Marcello!
Vi terro sicuramente aggiornati su come va.
A presto
quote:
Benvenuto tra noi Giova!
Saluti e in bocca al lupo!!!
Originariamente inviato da Marcello62 - Ieri : 23:40:06
Originariamente inviato da Giova - 08/01/2017 : 19:48:19
Vai Giova, è fatta! Ora fai parte del "Club" come socio "tesserato"!
Sono lieto che tutto sia andato bene, vedrai che di giorno in giorno migliorerai sempre di più fino a tornare completamente in forma. Basta avere pazienza e prudenza, senza fare sforzi eccessivi gradualmente si recupera la normalità quotidiana.
Resta con noi per tenerci aggiornati sui tuoi progressi!