Salve a tutti, scrivo nel forum in quanto non sono riuscito a trovare niente a proposito del mio dubbio sulla ferita post intervento di ernia inguinale. Sono stato operato di ernia inguinale dx (in day hospital) il 9.12.2016, in anestesia locale, secondo tecnica Trabucco con plug e mesh in polipropilene. Il 22.12.2016 mi hanno tolto i punti. La ferita (ormai quasi cicatrice), per quasi tutta la sua lunghezza, è leggermente sporgente. So che questo è "normale". Ho notato invece, che la parte centrale della ferita tende ad andare verso l'interno dell'addome. Questo si nota appena quando sono in piedi ed è abbastanza evidente quando sono seduto. Volevo gentilmente chiedere se questo è "normale" (a cosa è dovuto? andrà via? in quanto tempo?) oppure se devo farmi rivedere dove mi sono operato. Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi e mi metto a disposizione di chi vorrà domandarmi qualcosa a proposito della mia esperienza sull'intervento. Allego foto della ferita, auto-scattata (dall'alto verso il basso) da seduto, del 02.01.2017, ossia a 24 giorni dall'intervento.
In genere la zona operata tende a gonfiarsi un po' per via dei processi cicatriziali dei vari strati ma addirittura che rientri...a meno che tu non abbia abbondante ciccia e forse, dico forse, il discorso cambia. Ad ogni modo un salto dal medico almeno per traquillità lo farei. Solo una curiosità: visto che sei stato operato con la tecnica trabucco, prima dell'intervento ti hanno messo al corrente del lavoro fatto sul cremastere?
In genere la zona operata tende a gonfiarsi un po' per via dei processi cicatriziali dei vari strati ma addirittura che rientri...a meno che tu non abbia abbondante ciccia e forse, dico forse, il discorso cambia. Ad ogni modo un salto dal medico almeno per traquillità lo farei. Solo una curiosità: visto che sei stato operato con la tecnica trabucco, prima dell'intervento ti hanno messo al corrente del lavoro fatto sul cremastere?
Originariamente inviato da squartato - Oggi : 11:47:52
Grazie per la tua risposta. Vorrei ribadire che la "rientranza" si vede quando sono seduto, mentre quando sono in piedi o sdraiato, la cicatrice è leggermente sporgente. Comunque da quello che scrivi, capisco che a te non si è verificata questa cosa, quindi credo che seguirò il tuo consiglio di farmi rivedere dove mi sono operato. PS Nessuno mi ha mai parlato del cremastere, comunque io non mi sono informato più di tanto in quanto, essendo ansioso, probabilmente non mi sarei più operato se mi fossi interessato delle varie tecniche chirurgiche.
Se la ferita è asciutta e ben chiusa non temere, col passar del tempo tenderà a regolarizzarsi, sia nella sporgenza che nella forma, ci vuole pazienza, tanta! Il processo di cicatrizzazione è lungo e spesso servono mesi per veder sparire la ferita. Alla fine resterà solo una piccola “ruga” chiara che stenterai persino a vedere, la ricrescita dei peli completerà l’opera e poi sarà sempre ben nascosta!
Grazie Marcello per il tuo intervento e per l'accoglienza nel forum. Ti auguro anch'io un buon anno.
La ferita (ormai quasi cicatrice) è ben asciutta, quello che mi preoccupa un po' è quella "rientranza" verso l'addome. Inoltre quando inizio a camminare dopo una posizione di riposo (seduto o sdraiato), avverto "come un qualcosa che tira". Non vorrei che questi due sintomi fossero la manifestazione di qualche forma di aderenza.
(...) La ferita (ormai quasi cicatrice) è ben asciutta, quello che mi preoccupa un po' è quella "rientranza" verso l'addome. Inoltre quando inizio a camminare dopo una posizione di riposo (seduto o sdraiato), avverto "come un qualcosa che tira". Non vorrei che questi due sintomi fossero la manifestazione di qualche forma di aderenza.
Originariamente inviato da Vix - Oggi : 12:57:37
Sentire fitte, doloretti passeggeri, sensazioni di “tiraggio” a un mese dall’intervento è abbastanza frequente e nel Forum abbiamo moltissime testimonianze in proposito; col tempo tutto si normalizza. Quindi ti direi di non preoccuparti, ma se prossimamente vorrai fare un controllo medico, fai presente anche questo particolare in modo da toglierti i dubbi.
Ho fatto il controllo medico. Mi è stato detto che è tutto "normale". Le sensazioni di “tiraggio” e le irregolarità della cicatrice possono durare vari mesi, anche 6 mesi. Ora vorrei chiedere a proposito di un fastidio "minore": la ricrescita dei peli sullo scroto. All'inizio ho trovato molto sollievo con un gel a base di Aloe Vera, ma attualmente sto ottenendo risultati inferiori. Cosa si può usare ? Grazie
ciao vix qualunque crema tipo per "culetto di neonato" io ha usato la calendula
Originariamente inviato da francer - Oggi : 15:45:13
Ho usato anch'io la Calendula, la trovi in erboristeria; non fa miracoli, ma aiuta ad alleviare il prurito, le irritazioni e il senso di bruciore. Resisti! La ricrescita è veloce e da fastidio soprattutto in principio!
Grazie francer e Marcello. I vostri consigli sono di aiuto pratico e servono anche da supporto psicologico
PS: mi sono permesso di creare una nuova discussione apposita sul fastidio della ricrescita dei peli in modo che potesse essere d'aiuto anche agli altri utenti del forum