Salve Ho 58 anni e mi sono operato quasi due anni fa. Avevo una punta ernia al lato destro da circa 15 anni, che però è sempre rimasta costante, intorno al 2009 mi è uscita un altra alla parte sinistra ed è evoluta rapidamente, peggiorando sempre di più. Avevo molta paura di operarmi, per non dire "terrorizzato" e ho prolungato fino al 2015, fino a quando mi sono deciso perchè la cosa mi rendeva la vita impossibile. Finalmente mi sono ricoverato, mi hanno fatto l'anestesia spinale e dalle cose che ho letto mi aspettavo del dolore dalla puntura alla schiena, ma poi non ho sentito nulla. Dopo l'anestesia ero molto spaventato di essere (temporaneamente) paralizzato, apparentemente ero calmo e deciso, ma il cuore batteva forte a 130, il medico se ne è accorto e ha voluto sedarmi, durante l'operazione non ho sentito alcun dolore e mi sembra che il tempo passasse in fretta, dopo pochi minuti mi sono accorto che già potevo muovere un po' le gambe, ma la vescica è rimasta anestetizzata fino a sera tardi e mi hanno dovuto mettere il catetere. Mi aspettavo un forte dolore post operatorio ma invece era sopportabilissimo e pensavo che era abbastanza preferibile al mal di denti avuto un anno prima o ai periodici attacchi di mal di testa e nausea di cui soffro ogni tanto. In ospedale non ho mangiato quasi nulla per tre giorni per non andare nel bagno dell'ospedale, al terzo giorno mi sono sforzato di camminare, e anche se il chirurgo ha ordinato di farmi stare un altro giorno in ospedale, ho firmato e sono scappato via, avevo l'auto parcheggiata nei pressi dell'ospedale e ho guidato senza problemi, senza alcun fastidio. Il dolore di quando mi muovevo, la mattina nello scendere dal letto è stato fastidioso solo i primi giorni, specialmente quando dovevo andare in bagno, poi man mano è andato svanendo. Per le ferite, a distanza di quasi due anni non è ancora sparito il colore rosso e ho ancora dei cheloidi, ma sono felice di poter muovermi di nuovo in libertà e penso a quanto sono stato stupido a tenermi le ernie per tanti anni.
Sono stato operato in modo tradizionale con tagli di circa 8 cm., mi hanno messo una rete (dall'apparenza, mi è sembrata più una plastica, con lo spazio dove collocare il cordone spermatico), mi fece vedere il chirurgo prima, durante la prima consultazione. Per il fatto di aver guidato subito, ho chiesto preventivamente al chirurgo se potevo guidare, il quale mi rispose affermativamente ("puoi guidare subito ma con cautela, prendi un nurofen prima"). Devo dire che che il chirurgo aveva ragione perchè nello guidare mi sono accorto che non veniva implicato nessun movimento o muscolo che riguardasse la parte operata, quindi ho guidato senza nessun problema, ho avuto un disagio solo quando dovevo uscire dall'auto, ma mi ha aiutato mia moglie. Posso dire dove mi sono operato, anche il nome del chirurgo, ma in privato a chiunque me lo chiederà, perchè vivendo in un paese piccolissimo, dire le cose apertamente diventa una questione di privacty.
Ti auguro una pronta ripresa e un tranquillo postoperatorio, se poi ti servirà una mano sai che siamo sempre qui pronti a dartela...nel limite del possibile!
Ti auguro una pronta ripresa e un tranquillo postoperatorio, se poi ti servirà una mano sai che siamo sempre qui pronti a dartela...nel limite del possibile!
resta con noi per aggiornare la tua esperienza!
Saluti e a presto,
Originariamente inviato da Marcello62 - 14/01/2017 : 17:02:09
Grazie! Volevo chiedere per curiosità: sono quasi due anni che mi sono operato e le cicatrici sono ancora rosse, avevo letto che massimo due anni e la cicatrice sarebbe diventata bianca, ma a me a due anni di distanza non è successo e ci sono dei leggeri cheloidi: spariranno? E il rosso andrà via? In quanto tempo? Grazie
a quanto pare le bilaterali a cielo aperto non sono così rare. mi mandi mp su dove le hai fatte?
Originariamente inviato da -marco - 13/01/2017 : 17:03:32
Avevo chiesto dell'operazione laparocele, ma mi avevano detto che non faceva al mio caso. Ho fatto bilaterale perchè mi son trovato; se la seconda ernia non fosse uscita e peggiorata rapidamente, per l'altra al lato destro di solo una punta, rimasta sempre costante per 15 anni, ne avrei fatto a meno.
(...) Volevo chiedere per curiosità: sono quasi due anni che mi sono operato e le cicatrici sono ancora rosse, avevo letto che massimo due anni e la cicatrice sarebbe diventata bianca, ma a me a due anni di distanza non è successo e ci sono dei leggeri cheloidi: spariranno? E il rosso andrà via? In quanto tempo? Grazie
Originariamente inviato da fabiocheb - Oggi : 07:13:55
In effetti a due anni non si dovrebbe più vedere la cicatrice, ma come già sai, ognuno di noi ha tempi soggettivi nel recuperare la normalità dopo l'intervento. Il rossore è lento a sparire, ma prima o poi scompare, ad ogni modo, io ti direi di chiedere un parere medico, soprattutto per la presenza dei cheloidi e l'eventuale possibilità di curarli/asportarli.