Eccomi a scrivere disteso sul letto a 5 ore dall intervento di ernia dx(dopo aver fatto la sinistra 5 anni fa). Ok iniziamo la storia :uscita una piccola pallina a dx 2 anni fa provo a continuare a condurre una vita normale,ma il bozzo aumenta e di conseguenza anche il fastidio. Vabbè mi opero anche a dx tanto ormai so a cosa vado incontro. Stamattina 23 febbraio alzato all alba giungo all ospedale alle7:00, neanche al cinema andavo così in anticipo!,ed una carina infermiera mi accoglie per gli incartamenti.La bella fanciulla non è soddisfatta della mia depilazione scrotale quindi inizia a rasare a mo'di falce i miei gioielli (iniziamo bene stamani),ma con un po' di imbarazzo sopporto. Sono il secondo in lista,entro alle 9:30.Primo impatto con l'anestetista per l epidurale. Seduto sul letto abbraccio un cuscino inarcando le vertebre e zac prima piccata..non a buon fine! Sento una scossa sulla gamba sx ma penso che non doveva andare così perché il dottore mugugna qualcosa e vuole ripetere la puntura.Vai con la seconda stavolta meno dolorosa ma efficace il tempo di stendermi e prepararmi che già le gamb sono immobili ed insensibili. A differenza dell'altra operazione a sinistra che avevo fatto con la locale questa mi ha stupito per la completa insensibilità al dolore cosa non da poco! Dopo 45 min sono di nuovo in cameretta scherzando con le infermiere,ma mi sto preoccupando perché mi aspetto l'arrivo del dolore. Ed eccolo arriva.... alle 14:00 non resisto più chiamo per l antidolorifico e in 5 minuti quel dolore di bruciore e tensione che arriva al fianco si placa e addirittura dormo 10 min.Ora il problema è che la zona genitale è ancora assopita dall'anestesia e le infermiere mi obbligano ad urinare paventandomi il catetere.Nel frattempo scrivo qui sul forum sperando di andare al bagno e sentendo che di nuovo l'effetto toradol piano piano se ne va. Ma sta cavolo di pipì secondo voi se la faccio più tardi non sarà lo stesso? Un saluto e vi aggiornerò più tardi
Pipì fatta adesso ore 17:45 è un altro scoglio superato... vorrei provare a stare in piedi,ma la prima volta ho avuto un mancamento sudore e nausea.Aspetto un po' il dolore è ancora accettabile
10 ore post operazione sono tutto sommato soddisfatto del poco fastidio però ancora non sono sceso dal letto che dite sarebbe ora con la spinale?o meglio riposare? Ah già dimenticavo ma perché niente cena a me?Ma posso bere?
Oggi è il giorno dopo : Sono uscito dall'ospedale esattamente 24 ore dopo ,una notte tutto sommato tranquilla niente antidolorifico. Certamente muoversi nel letto era come svegliare il dolore che sopiva insieme a me. Comunque mi sono vestito da solo mooolto lentamente e ho raggiunto il parcheggio dove mi aspettavano.Ho impiegato una decina di minuti per fare 100 passi! Ora a casa mi muovo ancora poco alternando varie posizioni seduto ,sdraiato camminando,però il dolore c'è ancora. Ho mangiato finalmente,ma al bagno ancora nulla....solo borbottii di stomaco e un po' di aria! Ma c'è tempo...
Giornale di bordo del 2 giorno a 48 ore dall'intervento: sono andato al bagnoooo per ben 2 volte senza dolore e già questo basterebbe per rendere positiva la giornata.Pero'.... Cose che ancora non vanno: movimenti lenti da moviola altrimenti son dolori,soprattutto nel passaggio dalle diverse posizioni da seduto in piedi principalmente.Sembra che il busto non voglia estendersi e rimanere a 90 gradi rispetto alle gambe.Il fianco dx è il posto dove sento più dolore e pensare che è il posto più lontano dalla cicatrice ,va a capire! Un dolore misto tipo contrattura e colica renale.I testicoli sono gonfi tanto da inglobare persino il pipino che è scomparso,però la dolenzia è accettabile. A domani per aggiornamenti...
anche queste son cose che rientrano nella frequenza pure io sono rientrato a casa piegato in due con dolore al fianco che niente centrava con il punto dell'ernia
3 giorno: fossero previsioni meteo direi tempo stabile in leggero peggioramento. Effettivamente oggi è comparso un bruciore a livello inguine interno coscia molto fastidioso.Sembra un insieme di spilli conficcati alla rinfusa. Trovo sollievo levando le mutande perché non deve toccarmi nulla nella zona, e mi chiedo come si possa consigliare l'uso delle mutande elastiche post operazione..io l'ho buttate via! Un'altra riflessione che mi viene in mente è che i peli che stanno ricrescendo a mo' di barba dura di 2 giorni, graffiano la zona inguinescrotale in maniera stressante. Così se è vero che la depilazione aiuta il chirurgo nell'operazione è vero pure che la ricrescita in concomitanza con l'ipersensibilità della zona a me non aiuta. Provo a calmare il dolore con tachipirina 500.
5 Giorno..un po' preoccupato. Vabbe' d'accordo non tutte le operazioni sono uguali,però io un po' ci contavo;eh sì quando mi operai 5 anni fa alla parte sx ,al 5 giorno ero già a lavoro nel mio ristorante , oggi invece ho un dolore alla base del pene talmente forte che devo mettermi sdraiato praticamente ogni 10 min. Provo un po' a camminare però dopo poco arriva quella fitta lancinante alla base del pene che mi fa piegare e subito mi sdraio,il dolore continua qualche minuto anche da lungo e poi si placa.Io vi chiedo: -Secondo voi è meglio rimanere lunghi oppure sforzarsi di stare in piedi magari anche provando a resistere al dolore? -Questo dolore è dovuto al punto di attacco della rete o alle terminazioni nervose che ricominciano ad attivarsi? Grazie Francer!
Se fa male non è il caso di continuare a farsi male, meglio riposare. Riuscire a rimettersi a lavorare dopo solo una settimana è una situazione particolarmente favorevole che non capita spesso, anzi, è più facile il contrario. Porta pazienza e se devi ritornare per la levata dei punti fallo presente, ma in generale è abbastanza frequente. Le motivazioni possono essere molte comprese quelle che dici. A così pochi giorni di distanza non c'è niente di allarmante.
(...) -Secondo voi è meglio rimanere lunghi oppure sforzarsi di stare in piedi magari anche provando a resistere al dolore? -Questo dolore è dovuto al punto di attacco della rete o alle terminazioni nervose che ricominciano ad attivarsi? (...)
Originariamente inviato da Stefyrunner - 28/02/2017 : 23:35:06
Ciao Stefy,
credo anch'io che sia meglio non sforzarsi troppo, quindi se fa male riposa il tempo necessario. Cinque giorni in effetti son pochi, ma oggi come stai?
Il punto alla base del pene è un "punto debole" per molti di noi, quando sentiamo dei fastidi, anche a diverso tempo dall'intervento, di solito è proprio lì che sono localizzati. Col passar dei giorni la situazione dovrebbe migliorare progressivamente...tienici aggiornati.
Eccomi in ritardo per riassumere il fatidico post 7 giorni,comunque...vediamo allora oggi ho tenuto 4 ore di servizio ristorante. Ciò dimostra che va per il meglio,in effetti il dolore forte è scomparso anche se i miei movimenti erano molto lenti e il passo sembrava di un atleta con strappo muscolare(così mi hanno fatto notare i clienti!)Considerando che i punti li leverò domani posso ritenermi soddisfatto.Pero'....ora lungo sul letto cerco di ascoltare il corpo ciò che mi dice:la ferita picca leggermente ,zona attaccatura pene un po' sensibile (molto meno di ieri),ma quello che davvero oggi mi da fastidio è un dolore a livello lombare zona anestesia spinale. Effettivamente,non so'se sia normale,nel punto di inserimento della puntura sento un po' dì dolenzia che si irradia sulla zona lombare,ciò mi comporta una deambulazione un po' contorta che a sua volta mi affatica le gambe. Che dire sembro un "pantofolaro"che per la prima volta fa un po' di sport con i vari acciacchi gambe, schiena ..e ciò non è vero ,solo 2 settimane fa mi allenavo duramente senza problemi. A domani per levata punti!
10gg dopo posso dire che va abbastanza bene.La zona è sempre molto sensibile allo sfregare dei pantaloni e a volte qualche piccola sensazione di piccata. Ho iniziato il lavoro (ristoratore) quasi al 80%,ma questa volta ho trovato beneficio indossando le mutande elastiche. Effettivamente fino ad oggi le avevo abbandonate perché era troppo impegnativo e scomodo indossarle per i vari fastidi in zona,ma come sono diminuiti i dolorini e la calzata è risultata comoda,ho trovato molto beneficio nello stare in piedi 5 ore.