Andiamo bene... Quella diretta fuoriesce nella parte bassa del canale inguinale dove le fasce muscolari a volte non chiudono bene il punto che rimane debole. Quella indiretta dall'anello interno si infila nel cremastere come in un calzino ed è lì che va aperto, moltiplicando i danni e facendo diventare l'intervento a cielo aperto ancora piu invasivo.
Comunque ho chiesto ed ha usato tecnica kugel. Oggi ad una settimana esatta tutto bene, direi quasi di non essere neanche stato operato sento solo le graffette pizzicare. Vi aggiorno.
Vedo che ormai la situazione si è stabilizzata. Avrei tranquillizzato il nostro buon amico in materia di cremastere, in quanto non v'è ragione di collegare il taglio del cremastere con un danno al funicolo spermatico. Il funicolo viene esposto e riposizionato, ma l'abilità del chirurgo consiste proprio nel lasciarlo intatto, altrimenti tutti gli operati di ernia diventerebbero sterili chirurgicamente.
Ad ogni modo, mi compiaccio del decorso post operatorio da manuale.
Per intenderci, l'altro caso di asportazione del testicolo riguardava un mio caro amico - che non sento più da tempo ormai - che aveva purtroppo un carcinoma in quella zona.
Buonasera a tutti! Aggiornamenti a 10 giorni: finalmente mi hanno tolto quelle dannate graffette, ben 4 erano ormai incarnite nella pelle sana, ho visto le stelle, è un paio d'ore dopo la pelle era già bella distesa, lo dicevo io che erano da togliere prima. Mi sento molto bene, tanto che oggi non ho resistito e ho fatto un giro in moto di un'oretta... Direi di essere soddisfatto e tra una settimana provo a riprendere gli allenamenti, oltre che lunedì il lavoro. Vi aggiornerò più avanti, grazie a tutti del supporto.
Buonasera a tutti, aggiornamento a 5 settimane dall'intervento! Ho ripreso a fare praticamente tutto quello che facevo prima dell'intervento, con un occhio di riguardo agli allenamenti, ieri sera ho provato a fare lo squat con circa 40 kg, prima dell'intervento erano circa 120, senza problemi, salirò in progressione nell'arco di un mese e mezzo circa. L'unica anomalia che noto è un abbastanza estesa insensibilità superficiale, che spero ritorni presto, è un po' di pesantezza dopo giornate di attività intensa, ma credo sia normale.
Rientra tutto nella frequenza si, però io starei ancora molto attento allo squat Mi sembra un programma di ripresa ancora un po' troppo anticipato. Ricorda che fin che non si sentono dolori si tende a spingere e poi arrivano i dolori
Io personalmente dopo l'ernia ho sostituito lo squat con tutto quello che lo può sostituire. Secondo me è il primo artefice dell'ernia in chi fa pesi.
Grazie dei consigli, si in effetti è un po' prestino ma vi assicuro che sto facendo massima attenzione. Per quanto riguarda lo squat sono d'accordo che sia una delle cause principali, soprattutto se si utilizza la cintura lombare, cosa che facevo anni fa prima che saltasse fuori la prima ernia, infatti io sconsiglio di usarla, salvo atleti olimpici o davvero avanzati che utilizzano sovraccarichi davvero elevati.