Salve a tutti! mi chiamo Renato, sono nuovo del forum. Vi racconto un po' come ho scoperto di avere l ernia inguinale. diversi mesi fa son andato di corsa dall urologo perche ho notato una pallina mobile sul testicolo dx..per fortuna niente di grave, solo liquido, ma nella visita il medico mi ha diagnosticato alla palpazione dei testicoli, sue punte ernie inguinali dx e sn..e a dire il vero altre palline che io nn vedevo sui testicoli..dopo ecografia, il risultato ernia bilaterale, 6.1mm a dx e 8.5 a sx e varicocele a dx e sn di 2 e 3 grado.. dovrò fare l intervento che sto rimandando...paura?!! si nn ho grossi fastidi per ora, a parte il testicolo dx che qualche volta devo "tirarmi su". con l intervento risalgono i testicoli? un buon centro? io son a Formia (LT), mi posso operare all ospedale li? ho letto anche del san giovanni bosco a Napoli e di un intervento con una rete progrip che sembra nn dare effetti collaterali..qualcuno ha provato?? consigli pareri grazie a tutti!
MI ero interessato a questo tipo di protesi che non ho trovato ma personalmente ho qualche dubbio. Sembrano senz'altro un po' meglio ma anche la tecnica Trabucco è completamente sutur-less/tension-less e non ti esime dalla possibilità di dolore cronico. Dipende dalla tecnica di fondo e dalle singol eazioni che usano per impiantarla. NElla tecnica laparoscopica invece, che essendo la tua un' ernia bilaterale+varicocele sarà di certo scelta obbligata, da ceh ne so io il fissaggio migliore per il dolore cronico (possibilità già parecchio ridotta in se) è la protesi autoancorante o il fissaggio con colla di fibrina. No punti, no tachs eccetra.
Ciao ren e benvenuto, Bilaterale con varicocele. Se la bilaterale è giusto l'ideale da fare in laparoscopia non credo valga per il varicocele che necessita di apertura. Io ho da tempo (prima dell'intervento d'ernia e quindi più di 10 anni) un leggero varicocele che non mi dà alcun problema e quindi ho deciso di tenermelo finché resta così minimo e silente. Anche io ricordo di aver sentito parlar bene del s Giovanni Bosco. Se sei della zona dì Napoli possiamo chiedere al nostro amico Antonio del forum. Per la scelta del tipo di intervento la prassi è che dove vai decide il chirurgo. Quindi devi scegliere sulla base del tipo di intervento che vorresti. L'intervento in laparoscopia deve farlo chi sa usare bene questa tecnica perché, dice il nostro doc, se va male i problemi son peggiori che in uno fatto male a cielo aperto. È evidente che bisogna saper far bene anche il più tradizionale è frequente cielo aperto.
Grazie ragazzi per i vostri consigli. non sono avvezzo delle tecniche anche se ho letto che per la bilaterale si predilige in laparoscopia..ma quindi c'è il rischio che incorra in un dolore cronico che nn andrà piu via e con cui dovrò convivere? o mamma..questo mi preoccupa un po', anche perche per ora nn ho molti fastidi..grazie ancora