Buongiorno carissimi "colleghi d'ernia", Vorrei porre alla vostra attenzione un quesito: dovrei essere operato d'ernia inguinale bilaterale in anestesia generale con videolaparoscopia. Ho già effettuato una visita chirurgica presso l'Ospedale S. Ambrogio di Milano, ma i tempi d'attesa col SSN sono enormi, e non posso permettermi un intervento privato, tutt'al più una visita privata, ma mi dicono che non ridurrebbe comunque i tempi d'attesa. Esiste qualche centro a Milano dove operano bravi chirurghi e ci siano tempi d'attesa accettabili? Consigli anche su nomi di chirurghi presso il centro consigliato? Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro una buona giornata.
Ciao Johnny e benvenuto recentemente ci sono state un po' di richieste per Milano e zone vicine ma non ricordo. Prova a cercare nella pagina del forum in alto a destra alla voce cerca mettendo parole chiave. Poi dipende anche da quanto tempo di attesa ti hanno indicato, perché sembra che comunque minimo 2-3 mesi sono la norma. Tieni presente però che a seconda della struttura gli interventi possono essere diversi, infatti non tutti operano in laparoscopia.
Senti qualche altra struttura ma solo per intervento in laparoscopia. Avendo un'ernia bilaterale potrebbero proporti di abbreviare i tempi facendo una doppia operazione a cielo aperto cioè aprendoti a destra e anche a sinistra, insieme o a distanza di uno-due mesi l'una dall'altra sfruttando la stessa preospedalizzazione. In questo caso mandali a pascolare perchè ti rovinano.
Grazie... Purtroppo non si tratta di 2-3 mesi ma di 1 anno/1 anno e mezzo. Veramente troppa attesa, mi danno fastidio, soprattutto quella sinistra, e non vorrei aspettare così tanto. Conoscete qualche centro a Milano o in Lombardia dove sono specializzati in operazione del genere e dove ci siano tempi d'attesa accettabili? Grazie
ciao Johnny, il primo consiglio che mi sento di darti per abbreviare notevolmente i tempi è scegliere una piccola struttura privata ma convenzionata SSN fuori Milano. Io sono un recentissimo operato di ernia inguinale bilaterale (16 giorni oggi), vivo in provincia di Como e ti posso dire che dalle mie parti (Cantù, Como, Saronno) i tempi di attesa sono notevolmente inferiori a quelli che citi tu.
Ciò detto, se valuti solo un intervento in laparoscopia, il mio aiuto purtroppo finisce qui. Se, invece, valuti anche un intervento bilaterale a cielo aperto, entrambi i lati nella stessa sessione chirurgica, ti suggerisco la clinica dove sono stato operato io, Villa Aprica di Como, dove ho dovuto attendere solo 2 mesi, facendomi operare in regime convenzionato SSN (se non c'erano di mezzo le festività natalizie erano anche meno). Non è un centro specializzato in chirurgia della parete addominale, ma trattano annualmente più di 250 ernie inguinali, non è poco.
Qualcuno è stato operato all'Humanitas di Rozzano? Sapete quanto tempo passa dalla visita all'intervento? E Melegano, esperienze in merito?
Originariamente inviato da Johnny75 - 21/03/2017 : 17:49:39
Ciao, penso proprio di poterti essere d'aiuto, in quanto sono anche io un ragazzo di Milano (provincia est), e ti scrivo dal mio letto in quanto operato 4 giorni fa!! Trall'altro pochi mesi fa ero anche io terrorizzato per i lunghi tempi di attesa che mi comunicavano le strutture della zona: - S. Raffaele: ho fatto la visita chirurgica e mi hanno comunicato che mi mettevano in lista d'attesa di: oltre 1 anno! - Humanitas Rozzano: molte esperienze gg positive in famiglia, non faccio la visita chirurgica in quanto ho la moglie di un collega che gentilmente va a chiedere personalmente i tempi di attesa: 6/7 mesi; - Multimedica di Sesto San Giovanni: grazie a questo forum, vengo a conoscenza di un dottore molto valido per questa tipologia di problematiche, dott. Valerio Ceriani (primario). Faccio la visita con lui e mi comunica come tempi: 3 mesi (io 3 mesi e mezzo per via di urgenze oncologiche). Ottima (fresca!) esperienza.