buongiorno a tutti,mi presento sono Paola ho 54 anni, a luglio sono stata sottoposta ad intervento di ernia inguinale sx,mi è stata posizionata retina e a causa del cesareo (19anni fa) il chirurgo mi ha detto che ha riposizionato il muscolo perchè era tutto sul lato opposto! convalescenza tranquilla con soliti doloretti! premetto che frequentavo la palestra e ora con i primi di ottobre vorrei riprendere! facevo scheda fatta da pt (sala macchine,pesi,addominali e cardio) domande: - posso ricominciare o vi sembra presto? - posso fare tutto? ricominciando con pesi leggeri? - meglio portare qualche indumento specifico tipo "fascia-corsetto- qualcosa che trattenga l'addome? - se si cosa mi consigliate? scusate il papiro e buona giornata
Premesso che la palestra non è il massimo per chi come noi ha subito l'intervento d'ernia, se i medici non lo sconsigliano in modo specifico, si può comunque riprendere gli allenamenti, ma con molta attenzione, ricominciando da zero e impostando il programma di lavoro in modo progressivo. Meglio se con l'aiuto di un valido allenatore al quale fare presente la propria situazione.
Personalmente aspetterei ancora un po', ma se prima dell'intervento eri già ben allenata e proprio non resisti a star ferma, non dovrebbe essere difficile ricominciare, due mesi dall'intervento non sono molti, però con tanta prudenza potresti fare una prova.
per altri consigli specifici attendiamo Francer che è il nostro "palestrato" più esperto...
Ti auguro una perfetta ripresa di tutte le tue attività abituali, sperando che tu resti con noi per aggiornarci sui tuoi progressi. Avrai visto che qui donne ce ne sono poche!