Per il mio intervento di ernia inguinale, spaventato come alcuni dal dover subire una puntura accanto alla spina dorsale e farmi aspirare il liquor prima dell'immissione di anestetico, cosa che mi popolava gli incubi, durante la visita chirurgica mi sono messo d'accordo con il medico per una anestesia locale + sedazione in alternativa a quella spinale (che in realtà si chiamerebbe credo "distrettuale"), con una iniezione nella zona dell'intervento.
Orbene, sul lettino preoperatorio arrivano anestesisti mai visti che mi convincono frettolosamente in tutti i modi a firmare per l'anestesia spinale, raccontando che quella locale è peggio e fa sentire piu dolore durante l'intervento "...ma se proprio vuole glie la facciamo".
Tra ansia e stanchezza mi sono lasciato convincere come un fesso, e i miei incubi si sono avverati perchè la puntura nella schiena è stata terribile e ripetuta piu volte perchè, credo, gli anestesisti sembravano essere specializzandi poco capaci alle prime armi.
Se fossero stati pratici, probabilmente non avrei sentito nulla come quasi tutti nel forum.
Ora a distanza di mesi mi sorge un dubbio: che mi abbiano convinto a firmare per poter fare piu spinali possibili e, come tirocinanti, raggiungere qualche loro numero minimo di spinali richiesto dalla specializzazione. Quando forse potevo benissimo soffrire di meno e non rimanere traumatizzato.
Quindi mi domando se è vero quello che mio hanno raccontato, ovvero se, una volta praticata 'anestesia, si sente maggior dolore durante l'intervento con la locale rispetto a quello che si sentirebbe con l'anestesia spinale, oppure se è indifferente.
Esperienze con anestesia locale ? Come vi siete trovati durante l'intervento ?
State attenti, specie nei policlinici universitari....se sono pivelli e sbagliano la dose tra liquor estratto e anestetico immesso sono danni seri.
Per il mio intervento il chirurgo ha scelto la locale. Non so per quale motivo ma nessuno mi ha chiesto che cosa preferissi. Nè io, non avendo esperienza e conoscenza alcuna, ho fatto alcuna domanda. Premetto che, diciamo, ero " raccomandato" da una mia amica carissima, anestesista, che mi ha seguito durante l'intervento. Ma che è arrivata in ritardo per cui il chirurgo ha fatto da sé dicendo "vabbè se non arriva noi cominciamo lo stesso". Non è affatto vero che si sente maggior dolore. Non ho praticamente neanche sentito le punturine dell'anestetetico Diciamo che ad un certo punto, quasi alla fine dell'intervento, sentivo maggiormente una sensazione di "frugamento" di "tiramento" magari direi non piacevole perché non sai che cosa stanno facendo e non vedi nulla (per fortuna) ma dolore assolutamente no.
Personalmente, dopo l'esperienza, la consiglio sempre.
Non ho mai provato la spinale ma dalle descrizioni ed esperienze dei frequentatori del forum sembra altrettanto tranquilla. Sono pochi quelli che hanno raccontato di dolore in fase di effettuazione. In genere chi ha avuto questa esperienza ha segnalato dolore in loco poi anche nei giorni successivi. Certamente con la spinale non si sente assolutamente nulla avendo praticamente paralizzato il corpo dalla vita in giù. Non ho mai sentito di numero minimo di spinali da raggiungere, può essere, se ne sentono di tutti i colori. D'altronde è anche vero che tutti questi specializzandi, se vogliamo che diventino dei bravi specialisti, devono pure farla questa benedetta esperienza. Mica possono farla sui manichini. Capisco che nessuno voglia fare da cavia ma allora, che si fa?? Sempre sugli altri ? Ma gli altri non sono poi quelli che scrivono sui forum ?
Io ho scelto la locale con sedazione, ma nella clinica usano anche la spinale per certi casi particolari. Sono stato molto soddisfatto della scelta e, se necessario, la rifarei.
Aggiungo un estratto dalla mia esperienza per spiegare meglio a chi legge come si sono svolti "i fatti":
Il dottore cerca il punto giusto toccando con due dita e poi inserisce l’ago in obliquo, non mi da dolore, ma il liquido iniettato in effetti brucia un poco. Ripete altre tre volte intorno all’area dell’ernia scendendo verso il pube, l’ultima iniezione la pratica in perpendicolare nel centro del pube proprio sopra la base del pene, premendo con forza, è la più fastidiosa e sento bruciore in profondità. (...) (...) poi la caposala mi dice: ”ora le inietterò una lieve sedazione, la terrà più tranquillo, ma niente di che”. Da quel momento chiudo gli occhi e sento che il corpo è totalmente rilassato, nessuno degli effetti “wowowow” narrati spesso nel Forum, ma solo una sensazione di grande tranquillità. Sento la colonna vertebrale totalmente distesa e la voce dell’infermiera che dice con tono solenne: “pressione regolare” dopo di che mi assopisco, la sensazione è proprio quella di sognare, mi sento cosciente, ma non lo sono del tutto. All’improvviso sono “risvegliato” dalla sensazione di “manipolazione viscerale” che tante volte ho trovato descritta dagli operati con anestesia locale, non è niente di impressionante, solo una sensazione strana e particolare. Tutto l’intervento si svolge apparentemente in un lampo, tra momenti di lucidità e momenti di torpore. Un momento di disagio, quando d’un tratto sono richiamato alla realtà da due brevi fitte al basso addome, non sono molto dolorose e a dire il vero non ho una reale percezione del dolore (...)
La senzazione di frugamento l'ho provata anche io verso la fine dell'intervento, lieve dolore ma niente di che, ero sedato ma mi hanno fatto fare il colpo di tosse prima di chiudere.
L'anestesia in se ha funzionato benissimo nel senso che ti blinda, un po' fastidiosa la sensazione di zampa d'elefante che ti senti al posto della gamba nella fase transitoria.
Certo quattro punture nella zona per la locale di cui ora mi dite non sono poi poche, anche dal punto di viista emotivo, ma mi ha dato fastidio essere stato fregato in modo spiccio da due ragazzini senza sapere l'esatto modo di fare la manovra della spinale. Oltre all'ago nella schiena, già il mio incubo, aver saputo poi che aspirano il liquor del canale è stato come aver subito una violenza gratuita.
Cmq i medico dice che avendo insistito piu volte nella schiena potrebbe essersi formata qualche aderenza che mi dà fastidio, escluso cmq il rischio proclusioni e quello è l'importante.
A me è stata fatta sia a sinistra che a destra l'anestesia locale. Io credo che sia migliore in quanto efficace di per sé e anche meno invasiva. In ogni caso trovo che la cosa più giusta sia quella di prospettare al paziente le due possibilità specificando i pro e i contro di entrambe le soluzioni e poi far decidere in piena serenità al paziente. Purtroppo non credo che questa chiarezza tra medico e paziente sia frequente. Io mi sono trovato bene con l'anestesia locale. Forse l'unico difetto della anestesia locale è dato dal fatto che (io ho avvertito questa cosa) quando l'effetto della anestesia si riduce verso la fine dell'intervento, la sensazione di manipolazione che si sente nella zona inguinale porta inevitabilmente il paziente a contrarre i muscoli pelvici.
La penso anche io cosi, anche se magari ad altri darebbe più fastidio farsi bucherellare vicino alle parti basse. Io invece dopo essermi esso d'accordo in visita prechirurgica per la locale arrivano questi disgraziati di ragazzini che mi dicono che "quella locale fa piu male"...balle. Certo se non sapevano fare quella spinale, immagino con quella locale non avrebbero fatto molto meglio...
E allora un suggerimento importante: decidete con il medico prima dell'intervento valutando pro e contro, in ogni caso accertatevi che non vi sarà praticata da principianti.
La mia esperienza con l'anestesia locale è stata oltremodo positiva: non ho sentito neanche le punture perchè era già partita la sedazione. Si avverte in effetti una sensazione, ma non dolorosa, di manipolazione che rimane come un vago ricordo nella nebbia della sedazione, insieme alle luci e alle parole dei chirurghi.
L'anestesia loco-regionale agisce eliminando la sensazione dolorifica ma non quella tattile. Ciò spiega il senso di trazione. L'anestesia va spiegata all'utente per una libera scelta, in base a tecnica chirurgica e controindicazioni soggettive. Si é liberi di scegliere se si é in possesso di tutte le informazioni, pro e contro. Spesso alcuni pazienti chiedono la "totale" perché ansiosi, ma per loro esiste la sedazione, meno impegnativa e ugualmente efficace.
L'anestesia loco-regionale agisce eliminando la sensazione dolorifica ma non quella tattile. Ciò spiega il senso di trazione. L'anestesia va spiegata all'utente per una libera scelta, in base a tecnica chirurgica e controindicazioni soggettive. Si é liberi di scegliere se si é in possesso di tutte le informazioni, pro e contro. Spesso alcuni pazienti chiedono la "totale" perché ansiosi, ma per loro esiste la sedazione, meno impegnativa e ugualmente efficace.
Originariamente inviato da marvin250782 - Ieri : 20:22:39