Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua


Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (0) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 28 ]  [ Totale: 28 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 Chirurgia dell'ernia inguinale
 Chiarezza su recidiva.
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
lagreca

Membro iniziale

lagreca is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 


 Spedito - 19/02/2006 :  11:25:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Send lagreca a Private Message  Aggiungi lagreca alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Leggendo nel forum ho notato diversi post relativi alle ernie recidive , avrei di conseguenza le seguenti domande visto che non mi sono chiare alcune cosette:

1) Considerando il fatto che (da quel che si legge) una recidiva si presenta nell' 1% dei casi (che tradotto in pretica significherebbe quasi mai) come è possibile che ci siano casi di 3 , 4 recidive sullo stesso individuo?
2) La recidiva è un ernia che si ripresenta nello stesso identico punto oppure è causata da un apertura in punti adiacenti?

3) Le cause sono legate a fattori genetici o morfologici della parete?


P.S
Nota personale legata ad esperienza personale su atleti agonistici:
non so se è stato rilevato in letteratura ma ho notato che se si è predisposti (secondo me esiste una componente genetica) bisogna far attenzione ad interrompere bruscamente allenamenti molto intensi per tropo tempo perchè alla ripresa se fatta in modo non adeguato si rischia l'ernia (da ciò che ho notato sulla pratica). Tradotto in pratica fate sempre addominali almeno 2 volte a settimana. (spero di non aver detto una cavolata troppo grossa ma è quello che ho notato)

Grazie
La Greca R





 Paese: Italy  ~  Invii: 43  ~  Utente dal: 25/12/2004  ~  UltimaVisita: 07/01/2007 -> Moderatore 
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin



merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

 
Top 5 Invii (2)

 1   Spedito - 19/02/2006 :  14:19:05  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Chiarezza su recidiva.
La recidiva dell'1% è quella riportata dalla letteratura nelle casistiche più ampie e nei centri specializzati.
Tuttavia in Italia e nel mondo si continua ancora talvolta ad usare tecniche senza rete e le stesse tecniche con rete ppossono essere eseguite non a regola d'arte..
Così le recidive in effetti sono nella popolazione degli operati intorno al 5%.
Non tutti i chirurghi pubblicano i risultati e qualcuno può avere tassi di recidva superiori..
La recidiva su un'ernia già recidiva ha una frequenza elevata, circa 5 - 10 % così si spiegano le 3 - 4 recidive.
Giusto mantenere i muscoli allenati, la ripresa di sforzi agonistici dopo inattività in effetti può favorire la formazione dell'ernia, poichè la tenuta della parete è inferiore.


firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

 Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
lagreca

Membro iniziale

lagreca is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 


 2   Spedito - 19/02/2006 :  20:50:15  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send lagreca a Private Message  Aggiungi lagreca alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Chiarezza su recidiva.
Grazie Dottore , però volevo sapere la recidiva si ripresenta nello stesso punto oppure sono punti adiacenti la precedente "porta erniaria"? Nel caso di tecniche con rete in cui si ripresenta l'ernia non si può attribuire la causa ad un errore nell'esecuzione dell'operazione?
Esiste un aspetto genetico\morfologico che può favorire la fuoriuscita di ernie?

Grazie



 Paese: Italy  ~  Invii: 43  ~  Utente dal: 25/12/2004  ~  UltimaVisita: 07/01/2007 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin



merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

 
Top 5 Invii (2)

 3   Spedito - 19/02/2006 :  21:01:31  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Chiarezza su recidiva.
La recidiva non ha punti adiacenti, perchè nel canale inguinale ci sono solo tre punti da cui può fuoriuscire un 'ernia.
L'errore nel posizionamento della rete è una delle possibili cause, oltre alle altre innumerevoli dovute alle condizioni dei tessuti.
Certamente c'è un fattore genetico di malformazione del tessuto connettivo, dovuto ad alterazioni delle proteine del collagene e questo rende il tessuto più debole e con maggior tendenza a rilasciarsi.


firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

 Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
AntonioDL

Semi Admin



Buon natale

AntonioDL is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 5 Invii (1)

 4   Spedito - 21/02/2006 :  12:42:56  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send AntonioDL a Private Message  Aggiungi AntonioDL alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Chiarezza su recidiva.
Carissimi e gentilissimo Amministratore,
come si può leggere da altri miei post, oggi è giusto una settimana dal mio intervento su ernia inguinale sx e sto leggendo adesso di recidive. Per quanto sia rimasto entusiasta dell'intervento, spero ardentemente di non essere un candidato alla recidiva, atteso che la mia ernia è di origine genetica. I miei due nonni appunto l'avevano ed io di corporatura ho preso moltissimo di loro. Ho 32 anni e il cardiologo che mi visitò prima dell'intervento si meravigliò molto della mia ernia, pensando quindi a un fattore ereditario. Per come è andato l'intervento e come procede il periodo post operatorio, spero sia andato tutto nel migliore dei modi. Non ho fastidi, dolori di sorta e tutti i sintomi (lividi, difficoltà nel movimento) sono già spariti, a parte il leggero gonfiore e insensibilità tutt'intorno alla ferita. Ho anche chiesto un accurato controllo al lato dx, dal momento che trovandomi in salal operatoria, potevo risolvere da subito il problema, ma mi è stato assicurato che non c'erano segni di cedimento all'altro lato. Mi è stato anche detto che, in genere, l'ernia bilaterale è più frequente in anziani, a causa dell'inevitabile rilascio dei muscoli. Nei giovani tonici la fenomenologia si ferma a un lato solo. Spero sia così....


firma di AntonioDL 
alla tua corsa la nube e' fango e il vano vento e' suolo

  Per aiuto psicologico agli altri utenti

 Paese: Italy  ~  Invii: 6417  ~  Utente dal: 20/02/2006  ~  UltimaVisita: 30/07/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin



merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

 
Top 5 Invii (2)

 5   Spedito - 21/02/2006 :  18:21:30  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Chiarezza su recidiva.
Beh... purtroppo non è sempre così, abbiamo operato molte ernie bilaterali anche in giovani, poichè la degenerazione dei tessuti colpisce entrambe le parti.
Comunque mettendo una rete le possibilità di recidiva sono inferiori all'1%, se l'intervento viene condotto bene.


firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

 Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.

 

   Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07