Buon giorno a tutti, venerdì scorso sono andato a farmi visitare dal chirurgo che mi opererà di ernia inguinale sinistra (è il Primario del reparto "Chirurgia d'urgenza del San Martino di Genova" prof. Borgonovo, spero sia in gamba come dicono! qualcuno lo conosce?) , il quale mi ha spiegato che lui utilizza la tecnica di Lichtenstein leggermente modificata da lui. Mi ha spiegato che a differenza della tecnica standard, lui effettua la legatura del funicolo più alta (o più bassa ora non ricordo bene!) rispetto alla tecnica standard. Dottore mi può spiegare come influisce il fatto di eseguire una legatura alta pittosto che bassa, e comunque perchè è necessario legare il funicolo spermatico?
La ringrazio anticipatamente
P.S. pensa che un primario di chirurgia d'urgenza sia indicato x un'operazione di ernia inguinale?
Il funicolo non si lega! Non so cosa intenda con legatura più alta o più bassa.... non è una terminologia tecnica usata. Penso che sarebbe bene chiedere ulteriori chiarimenti.
Molto probabilmente allora sono io che ho capito male, pensandoci bene, il professore mi stava forse spiegando cosa avrebbe dovuto fare se mi fossi sottoposto contemporaneamente all'operazione di varicocele, e la legatura era riferita probabilmente alla vena spermatica e non al funicolo. A giudizio del prof. era meglio non intervenire in questa fase sul varicocele, per evitare di incorrere in complicanze post-operatorie difficili da trattare/diagnosticare. Mi scuso per la confusione, ma sono molto ignorante in materia. La ringrazio per la tempestività nel rispondere. Pensa comunque che la tecnica di Lichtenstein in anestesia locale sia una buona soluzione? Grazie
La tecnica di Lichtenstein in locale è un'ottima tecnica. Il varicocele può essere trattato con embolizzazione radiologica e in effetti conviene rivalutarlo dopo l'intervento di ernia.
Posso dire una cosa a Riccardo? Ho visto che hai aperto molte discussioni e ti stai interessando moltissimo. Va tutto bene, però cerca di non pensarci più di tanto e affidati al chirurgo! A proposito, il chirurgo d'urgenza è quello che ha operato anche me, però all'Ospedale Don Bosco di Napoli, in day surgery.